LoGiAle

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,sono nuova del forum e vi scrivo perche' mi trovo ad affrontare gravi difficolta' e ho davvero bisogno di un aiuto. Mia madre e' morta nel 2010 ed era proprietaria,insieme a mio padre,della casa dove abbiamo sempre vissuto. Al momento della sua morte,io e mio fratello piccolo eravamo residenti con loro mentre un altro fratello,sposato,era residente altrove. Mio padre si e' occupato della successiine e di tutto,senza coinvolgerci e io,mi vergogno ma e' cosi',mi sono fidata di lui,non ho fatto domande e ho continuato la mia vita da figlia spensierata... Dopo qualche anno anche mio padre ci ha lasciati e abbiamo scoperto che aveva, oltre al mutuo di casa,anche una marea di debiti... Io e il fratello residenti con lui abbiamo fatto rinuncia all'eredita' presso il tribunale e da quel momento pensavamo di poter dormire sonni tranquilli. L'altro fratello,avvalendosi del suo diritto di avere 10 anni per decidere se rinunciare o meno,ha provato a vendere la casa per cercare di chiudere con il ricavato,debiti e mutuo. Ora a seguito di un problema condominiale,siamo stati chiamati da un avvocato che ci dice che al catasto risultiamo comproprietari immobile,quindi,o c'e' stato un errore di trascrizione della rinuncia o c'e' stata una successione... Mi vergogno di dirvi he io pensavo di aver rinunciato a tutto e invece ora mi ritrovo nei guai per la quota che ho ereditato da mia madre? Per quello ora devo subentarre nel mutuo e in tutti gli altri guai? E in che misura? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
La seconda successione, quella di tuo papà, può averla fatta tuo fratello se ha cercato di vendere l'immobile. Ma ciò sarebbe facile da scoprire andando all'ADE e dando i nominativi dei genitori. Non è detto che l'abbia fatta, potrebbe aver cercato l'acquirente, riservandosi di farla prima della vendita.

Comunque sia, già con la prima successione di vostra madre siete diventati proprietari, per determinate quote, di quell'immobile insieme a vostro padre (successione senza testamento).
Mi pare di aver capito che avete rinunciato solo all'eredità di vostro padre, dopo aver scoperto i debiti.

Vista la situazione comunque ti consiglio di chiedere al Notaio che ha curato le vostra pratica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto