specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Vedrai che al primo ostacolo serio anche il Brasile si dissolverà e vedremo nuovamente piangere quei frignoni dei tifosi.:^^:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Belgio - Giappone 3-2

Quando il Giappone ha segnato la seconda rete mi sono domandato: “Ma siamo su scherzi a parte?”
Questa sera abbiamo assistito ad una partita sì rocambolesca ma di quelle che riconciliano con il calcio.
Il Giappone è stato straordinario per due terzi di gara, ha giocato un calcio “collante” che ha appiccicato la squadra belga al campo come su una carta moschicida non facendola giocare…Il Belgio si è scoperto debole e lento in difesa ma ha dimostrato una tempra da grandissima squadra e, dopo aver visto l’abisso, ha scalato all’ultimo secondo (con una travolgente un’azione di ripartenza che vale il mondiale) il Tourmalet della vittoria.
Dunque sarà Brasile – Belgio ai quarti, come avevo previsto. Brasile squadra molta equilibrata e senza punti deboli, ferrea in mediana e forte in difesa, Belgio con qualche falla là dietro, con alcuni calciatori bolliti ma capace d’invenzioni di grande estro in attacco se i giocatori sono in una giornata ispirata. Chi vincerà?
Qualcuno ha detto che il mondiale storicamente lo vince quella squadra che riesce a superare la crisi che, ad un certo punto del cammino della competizione, inevitabilmente la percuote…Ecco, il Belgio questa sera è stato trafitto da quella crisi dalla quale, però, si è prontamente risollevata senza danni…Il Brasile, forse, deve essere ancora colpito dalla sua….
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Ecco, il Belgio questa sera è stato trafitto da quella crisi dalla quale, però, si è prontamente risollevata senza danni…Il Brasile, forse, deve essere ancora colpito dalla sua….
Il Belgio ha incassato due gol dalla Tunisia, e due dal Giappone rischiando seriamente di perdere e vincendo solo grazie all'ingenuità altrui. Ha una difesa a dir poco inguardabile, al contrario della squadra rocciosa e scorbutica degli anni '80 (Gerets, Grun, Van Der Elst, etc.). Inoltre ha vinto con l'Inghilterra solo perché non si è impegnata per non incontrare il Brasile.
Il Brasile è uno dei più mediocri della storia dei mondiali, ma almeno finora sembra abbastanza solido in difesa (ha incassato solo un gol dalla Svizzera).
 
Ultima modifica:

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non sono sicuro che il Brasile sia una squadra scarsa...Vedremo nella partita contro il Belgio che rappresenterà, finalmente, un test molto probante per la squadra giallo oro.

Inghilterra ultima squadra a classificarsi ai quarti dopo una partita brutta ma energica e sempre incerta, combattuta, più che giocata, contro la Columbia che soccombe solo ai rigori. Poco gioco, tanti cartellini gialli, tensione e nervosismo in campo ma i colombiani non meritavano di uscire. Ma il posto disponibile era solo uno…Il penultimo era stato occupato nel pomeriggio dai quei lungagnoni degli svedesi che in certo senso “rivalutano” l’esclusione dell’ Italia.
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Finora stiamo assistendo a partite inguardabili in un mondiale tra i peggiori mai visti (perfino peggio di quello del 2002 in Corea - lì almeno nel Brasile giocava un certo Ronaldo).
Se l'Italia non è riuscita a qualificarsi neppure in un mondiale così, c'è ben poco da rivalutare, anche se per assurdo una "squadraccia" come la Svezia riuscisse a vincerlo.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Un solido, razionale ma anche geniale Belgio ha fatto “rotolare” per le terre un Brasile a dire il vero piuttosto tonico e spettacolare…Ma il calcio è fatto di episodi e di accidentalità e la squadra carioca, colpita dalla classica e immancabile crisi, quella che colpisce, ad un certo punto del Mondiale, tutte le squadre che aspirano alla vittoria finale, non è riuscita a reagire ad essa e a tirarsene fuori in tempo…Questa partita era la prova del nove per saggiare le reali qualità del Brasile e, a quanto pare, l'esame è stato negativo.
Comunque, il calcio europeo surclassa quello sudamericano e per la quarta volta di seguito una squadra del vecchio continente, dopo Italia, Spagna e Germania, vincerà il Mondiale. Sarà il Belgio o la Croazia o addirittura la Russia o la Svezia a fregiarsi del titolo? Sarebbe bello che trionfasse una squadra nuova… Ultima faccenda da sbrigare: il Belgio dovrà sbattere fuori dalla competizione la Francia…Sarà arduo, ma se il Belgio sarà quello visto stasera, soprattutto quello del primo tempo, l’impresa sarà a portata di mano, anzi di piede.
Mi dispiace per l’ Uruguay, troppo facilmente battuto dai transalpini, ma se avesse giocato lo strepitoso attaccante Cavani e, al posto del mediocrissimo portiere Muslera, ci fosse stato in porta il leggendario Ladislao Mazurkiewicz, l’erede di Jascin, giudicato il migliore portiere del mondiale di Messico ’70, questa sera sarebbero stati i francesi, molto probabilmente, a prendere l’aereo per Parigi…Ma come ho scritto, il calcio si nutre e prospera su episodi specifici….
A proposito di portieri: a questo punto del Mondiale mi sembra che il portiere del Belgio, Thibaut Courtois, si sia dimostrato il miglior numero uno della competizione…
Altra considerazione: mai visto un Mondiale con un numero così elevato di autogol dei calciatori e di papere degli estremi difensori...Sarà un segno oppure è semplice coincidenza?
 
Ultima modifica:

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
al posto del mediocrissimo portiere Muslera, ci fosse stato in porta il leggendario Ladislao Mazurkiewicz, l’erede di Jascin, giudicato il migliore portiere del mondiale di Messico ’70,
Se... se... se nel Brasile avesse giocato Pelé invece di un campione di tuffi in area di rigore, forse le cose sarebbero andate diversamente!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Con due colpi di testa deflagrati come fucilate, la più bella versione dell’Inghilterra dai Mondiali italiani del 1990, ha regolato piuttosto agevolmente una Svezia ormai giunta al capolinea e che, chiaramente, non era più fornita di mezzi adeguati per proseguire nella competizione calcistica a più alti livelli. L’allenatore col panciotto Gareth Southgate, sedutosi sulla panchina degli albionici quasi per caso, ha dimostrato buona stoffa nella conduzione della squadra, riuscendo a trovare un bandolo logico del gioco che consente a ciascun giocatore di rendere al massimo nel ruolo nel quale gioca. Quest’Inghilterra ha la concreta possibilità di riportare dopo 52 anni la Coppa del Mondo a Londra.
La Croazia continua a faticare contro squadre veloci ed ordinate ma assolutamente non imbattibili come la Russia di questa sera; c’è qualcosa che non quadra nella squadra croata che, sulla carta, ha 4-5 giocatori di livello mondiale ma che difetta di assemblaggio e di una identità collettiva ma, soprattutto, di un attaccante abbonato con il gol…
Come qualcuno ha fatto notare, le quattro semifinaliste di Russia 2018 sommano solo due Mondiali vinti, quello dell’ Inghilterra (in Inghilterra) del 1966 e quello della Francia (in Francia) del 1998…
Sogno ancora (posso ancora farlo) una finale Belgio-Croazia e una vincente nuova di zecca…
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto