Luca Comedini

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Nella piena confusione mondiale sono ad interrogarmi su cosa il futuro ci riserverà.
Parlando con conoscenti svizzeri dove li l'edilizia galoppa ma a prezzi folli, si parlava che dalla svizzera in su si vive praticamente solo in affitto.
Finirà cosi anche in italia?
Si inventeranno delle garanzie da rilasciare alle immobiliari o fondi per far si da non avere problemi con clienti morosi ?

Voi cosa ne pensate?
E' un dato di fatto che gli affitti sono cresciuti.

Ciao
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Lasciamo perdere i paesi del nord Europa e soprattutto la Svizzera, dove vige il sistema delle referenze, ma non ce ne sarebbe neppure bisogno, perché la gente è molto più civile e onesta che da noi (e chi non lo è, deve adeguarsi se non vuole essere espulso).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Beati gli svizzeri...

Battute a parte a noi Italiani piace avere la casa di proprietà, e ci spostiamo malvolentieri.
Altrove c’è molta più mobilità, e non ritengono la proprietà della casa così importante.
Non è solo una questione economica, ma soprattutto “culturale”, secondo me.
Quindi non penso che la situazione potrà cambiare di molto.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
A mio parere, viste le tasse e tutti i doveri sugli immobili, in Italia conviene in effetti più l'affitto a una proprietà già da tempo!
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Anche perché in Italia si può facilmente non pagare il canone e le spese condominiali rimanendo impuniti, soprattutto se si è invalidi, disoccupati, donne incinte, troppo malati, troppo vecchi, troppo giovani, categorie deboli, categorie malavitose, etc.
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
In realtà l'avvento di compagnie aeree low cost da un lato e airbnb et similia dall'altro stanno modificando il mercato degli affitti anche in Italia: città come Bologna, per esempio, si sono inopinatamente scoperte turistiche, e non erano neanche preparate.
Sono tanti gli immobili oggi dirottati su quel segmento di mercato.

Riguardo la tendenza italica alla proprietà, invece, sono d'accordo con Francesca: trattasi di aspetto culturale, a sua volta conseguente al pregresso storico.
Da noi tutto è sempre stato precario, nulla si è mai stabilizzato a livello sociale e quindi le famiglie - unico, vero perno fisso di maccheronia - hanno giocoforza ricercato stabilità mettendo un tetto proprio sulla testa
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
si parlava che dalla svizzera in su si vive praticamente solo in affitto

Il dato è vero... ma non lo è.
Spesso frutto di un'idea che non oggetto di una riflessione accurata.

E' vero che la Svizzera è il paese d'europa con il minor numero di case di proprietà. Di poco superiore al 40% e che la Germania, tra i grandi paesi, ha un dato di poco superiore al 50% contro il 73% dell'Italia.

Ma la media europea resta del 69% con Francia e Inghilterra che sfiorano il 65% e paesi anche del Nord con medie vicino al 70% (Svezia 70% - Belgio 72%).

E' vero anche che paesi come Spagna, Portogallo, Grecia, Romania, Croazia registrano valori superiori al nostro...

Il quesito rilevante potrebbe essere un altro: perchè il bisogno di una casa di proprietà si sviluppa maggiormente nelle economie deboli, rispetto a quelle forti?


A mio parere, viste le tasse e tutti i doveri sugli immobili, in Italia conviene in effetti più l'affitto a una proprietà già da tempo!

Non lo so... forse nelle grandi città?
A Morciano di Romagna, un bilocale in ottimo stato costa dai 90.000,00 ai 100.000,00 che significa un mutuo di 330,00/370,00 euro al mese. Contro i 400,00/450,00 euro di una locazione media.

Nelle nostre zone, in questi anni i prezzi per la vendita sono scesi del 25/30% quelli per la locazione del 10/15%. Quindi al di là delle considerazione personali direi che comprare dovrebbe essere più vantaggioso.

Non esiste tassazione sul possesso dell'abitazione principale. Quindi nessuna imposta in più rispetto alla locazione. Mentre ci sono agevolazioni di tutti i tipi: dalla detrazione degli interessi passivi del mutuo, a quella per la ristrutturazione, sostituzione caldaia...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto