andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Domani in assemblea si voterà una delibera nella quale il proprietario di un appartamento al piano terra (ex fondo in procinto di essere convertito) chiede che tutti i proprietari partecipino alle spese della realizzazione della fossa biologica alla quale poi attaccare gli scarichi ora a perdere e bonificare il pozzo a dispersione.

Senza fosse biologiche niente conversione e con l'occasione viene imposto che il condominio si allacci.

Ho sentito gli altri condomini e la maggior parte non vuole pagare i lavori per la propria quota e il proprietario dell'ex fondo minaccia di fare causa a coloro che, votando no, bocciano la delibera.

Secondo me la causa dovrebbe intentarla verso tutto il condomino, quindi anche a se stesso quale condomino e anche a me che voto a suo favore.
L'amministratore se ne lava le mani.

Chi ha ragione?

Grazie...
 

angy2015

Membro Assiduo
a volte occorre la delibera condominiale anche per cose che sarebbero un semplice diritto di un condomino, perchè non contrastano con i diritti degli altri ad esempio e non sono vietate dai vari regolamenti.
In certi casi il consenso dell'assemblea è un atto dovuto e se negato potrebbe giustificare un'azione legale da parte del condomino a cui è stato negato quello che sarebbe un suo diritto. Come andrebbe a finire la causa è incerto visto come funziona la giustizia in Italia e questo vale anche per la ripartizione delle spese legali in caso di soccombenza del condominio.
 

andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il proprietario del fondo è determinato. Da un punto di vista logico e formale ha, per il mio modesto parere, ragione e mi ha detto che in caso di rifiuto da parte del condominio oppure di ulteriori ritardi che possono precludergli la conversione, e quindi l'utilizzo del bene, partirà lo stesso con i lavori farà allacciare gli scarichi condominiali non a norma e, successivamente, chiederà il rimborso delle spese.
A me è sembrato tranquillo, suo fratello è avvocato e mi ha fatto sapere che pur non avendo la sfera di cristallo le motivazioni per ottenere "soddisfazione" (parole sue) in mediazione oppure in tribunale ci sono tutte...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non sarei così convinta che il cambio di destinazione d’uso sia un diritto, se non ci sono le condizioni per ottenerlo, e che si possa obbligare il condominio a sostenere una spesa per questo.
A meno che la situazione attuale degli scarichi non sia fuori norma, a prescindere dalle esigenze del proprietario del locale commerciale.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da un mio punto di vista esterno, anche io vedrei il tutto come un sua personale esigenza che vorrebbe far passare per adempimenti di norma.
Anche se fossero adempimenti di norma lui non può assumere iniziative personali
successivamente, chiederà il rimborso delle spese.

in questo viene d'aiuto il 1134 del codice
" Art. 1134. Gestione di iniziativa individuale
((Il condòmino che ha assunto la gestione delle parti comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente))."


quindi solo se si tratta di spesa urgente.
 

andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le condizioni sono quelle della realizzazione del bagno che lui farà con o senza consenso dell'assemblea salvo richiedere il rimborso delle spese sostenute.
Mi ricordo che nell'incontro che ci fu qualche settimana fa disse che l'allaccio immediato durante i lavori avrebbe permesso di non distruggere i pavimenti appena posati.
C'è da dire, poi, che il pozzo nel quale sversa il condominio è proprio sotto quello che dovrà diventare un appartamento.
Sugli scarichi a norma, da quello che ho capito e mi ricordo, lo sono fino a quando il
Comune, o chi per lui, non interviene e fa mettere in regola ma qui si parla di un paesino dove si sono messi in regola solo quelli che hanno avuto situazioni simili.
L'interessato dice che praticamente il Comune costringe solo se ci sono situazioni come quelle attuali dove si deve fare un wc, non si può più sversare nel terreno ma fare la fossa biologica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto