• Creatore Discussione Utente Cancellato 77246
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 77251

Ospite
io ho riportato articolo di giornale a titolo di pura cronaca, senza condividerlo né contestarlo.
so di un inquilino che aveva il cane e un giorno l'ha lasciato a casa da solo con la finestra aperta. il cane è uscito sul balcone e ha defecato, la condomina sopra gli ha minacciato denuncia all'ufficio igiene. forse il cane non doveva essere lasciato solo, ma che c'entrasse l'ufficio igiene non l'ho mai capito, e poi o c'è regola che vieta cane in condominio oppure il cane da qualche parte deve farsi i bisogni e il padrone non può incessantemente controllarlo.
che poi queste cose si verifichino quando ci sono altre discordie, ripicche personali o dimostrazioni di forza per imporsi su un altro...
una volta che una casa ha agibilità, o viene un terremoto coi vigili del fuoco che intervengono o è chiaro che un sopralluogo avviene solo in caso di denuncia.
se non faccio mai entrare nessuno in casa, chi può sapere se ho muffe sui muri o magari mi perde il tetto?

cmq se viene revocata agibilità per inadeguato riscaldamento o muffa, lo sfrattato quasi sempre va a finire in una casa famiglia perché le case popolari sono poche per i senzatetto. e ci si dimentica di avere una casa.

semmai si dovrebbero imporre le valvole di sicurezza sui fornelli a gas, e qui ci ha pensato il libero mercato ove non si producono + senza e quelli vecchi dovrebbero ormai essere usurati ed inutilizzabili per vecchiaia. o vietare almeno le stufe a gpl perché le bombole a gas sono pericolose con tutte le stufe che ci sono, però è anche vero che se le bombole a gas sono in commercio e non esplodono quotidianamente. significa che con le dovute precauzioni non sono tanto pericolose e la gente ha dei minimi livelli di cautela.

se ho divagato un attimo dall'argomento, mi scuso.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
semmai si dovrebbero imporre le valvole di sicurezza sui fornelli a gas, e qui ci ha pensato il libero mercato ove non si producono + senza
Qui mi pare sbagli: la produzione di fornelli senza sicurezza è stata vietata; restano in commercio i residui di magazzino. Almeno credo. Anche se sussistono alcuni casi che non so se sono eccezioni: ad esempio l'uso di fornelli tradizionali, in ambienti aperti.
In montagna mi avevano ad esempio citato i fornelli usati negli alpeggi per la produzione di formaggi.
H
 
U

Utente Cancellato 77251

Ospite
meglio così. avevo letto sul blog di un architetto progettista che la valvola è obbligatoria solo per i monolocali.
se i fornelli portatili sono in vendita, significa che almeno nei giusti contesti sono ammessi. anche perché all'aria aperta problemi di combustione non ce ne dovrebbero essere. i camper come farebbero?
allora pensiamo alle trasmissioni di cucina in tv ove cucinano sul fornelletto.
se poi in casa sono vietati, non lo so.
tanto meno penso siano siano vietati i fornelletti elettrici portatili, altrimenti non si potrebbero usare in casa teiere e caffettiere elettriche.
questa discussione sta aiutando tutti ad acculturarsi e ragionare in materia.
 
U

Utente Cancellato 77251

Ospite
prima di congedarmi dalla discussione, perché domani torno a lavorare e non ho + tempo di scrivere, spero di far ultimo gesto gradito a lasciare riferimenti degli articoli di giornale dei casi citati prima sugli inquilini senza riscaldamento e con muffa e sulle lamentele circa la normativa ancora lacunosa per le valvole sicurezza fornelli gas. in ogni caso, sembra che di fornelli senza valvola purtroppo ce ne siano ancora, forse perché quelli vecchi prima dell'entrata in vigore dell'obbligo non erano tenuti alla sostituzione.
ciao a tutti. buona riflessione



'Metano pericoloso, servono controlli troppi fornelli senza valvola di sicurezza' - la Repubblica.it
Riscaldamento: usiamolo bene e combatterà anche la muffa!
Lascia la nonna in casa senza riscaldamento: "Vendi casa o ti mando in manicomio"
Casa-tugurio senza acqua calda, neonata tolta alla madre
Vivono senza riscaldamenti nè acqua calda e non hanno da mangiare: "Il Comune ci ha abbandonati, stiamo morendo" - Brindisi Oggi, news Brindisi notizie Brindisi e provincia
Anche se l'inquilino è moroso, il proprietario deve pagargli i danni cagionati dalla muffa e dall'umidità dell'appartamento - Studio Legale Online
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto