Aleiandro

Nuovo Iscritto
Gentili frequentatori del forum, spero possiate aiutarmi a chiarirmi le idee, ho affittato 2 anni fa un locale commerciale, al momento della stipula del contratto avevo visto che gli impianti di riscaldamento erano assenti, c'era solo la predisposizione all'installazione di un condizionatore dove mi hanno rassicurato che avrebbe avuto la capacità di riscaldare il locale.

Purtroppo così non è stato, difatti quando la temperatura esterna scende troppo la macchina va in blocco e il locale è gelido ( ci sono 2/4 gradi all'interno! ). Ovviamente così non si può stare e ho chiesto verbalmente al proprietario di provvedere al riscaldamento ma ad oggi ciò non è avvenuto.

Non è neanche presente una canna fumaria, perchè almeno potrei mettermi una stufa.

Gradirei un vostro consiglio su come meglio comportarmi,e se posso andar via senza dare i 6 mesi di preavviso nel caso trovi un locale più idoneo.
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi e vi Auguro un Felice 2011!

Alessandro
 

HomeSnc

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Dal momento che quando hai firmato il contratto era stato chiarito che non c'era l'impianto di riscaldamento, il proprietario non è tenuto a fornirtelo. Pertanto il contratto è valido così com'è, per quel che interessa al proprietario tu potresti aver anche riempito il locale di stufe elettriche (a scapito del tuo portafogli, ovviamente).
Per gestire al meglio la cosa ti suggerisco, se sei sempre stato regolare e hai tenuto una buona conduzione dell'immobile, di accordarti con la proprietà per l'installazione di un impianto di riscaldamento a fronte di un ritocco del canone contrattuale (a favore suo).
 

Aleiandro

Nuovo Iscritto
Ok, l'impianto non c'era, ma un locale ad uso commercialenon andrebbe affittato in condizioni agibili? Altrimenti venga affittato come magazzino, non come negozio..
 

HomeSnc

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Il riscaldamento non pregiudica l'agibilità di un locale commerciale, ed in ogni caso se è stato specificato prima che il locale non ne è previsto non credo che tu ti possa appellare a nulla.

EDIT: il presupposto per pretendere il riscaldamento dal proprietario c'è nel caso in cui non sia specificato in contratto che il locale era sprovvisto di riscaldamento. In questo caso infatti lui è tenuto a provvedere alla realizzazione dell'impianto.
 

Aleiandro

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta, verificherò nel contratto.
Comunque, a parte il mio caso se nel contratto è scritto o meno la fornitura del riscaldamento, non sono sono convinto del fatto che la mancanza di riscaldamento non sia rilevante nell'agibilità di un locale commerciale, la gente che vi lavora dentro cosa deve fare, lavorare con addosso l'abbigliamento da neve? Se uno apre un negozio d'abbigliamento ad esempio, i clienti impazziscono dal freddo per provare i vestiti? Non mi pare normale..
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
non sono convinto che il proprietario debba dotare il locale commerciale di riscaldamento, se lo ha locato nello stato di fatto. Del resto molte attività non lo richiedono.

Altra cosa è ritenerlo consono alla attività che il conduttore intende svolgervi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto