francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ha valore il testamento o la visura catastale?
Manca un’informazione: il testamento è stato pubblicato ?
Nessuno, in fase di compravendita, chiederebbe una copia del testamento!
Come no ? Certo che serve.
Di solito alla dichiarazione di successione si allega la copia del testamento pubblicato, e gli altri documenti connessi, e il notaio prende in considerazione tutto quanto, quando si deve vendere.
Io ho sempre chiesto copia del testamento, e anche, dove era necessario, l’atto di acquiescenza al testamento di tutti gli eredi, e la rinuncia all’azione di riduzione.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Unica frase sensata nelle risposte date! Non ho tempo, non ho letto tutto, ....
Mi rincuori !!
Dopo pranzo (fase digestiva :) ) sono entrato nella discussione tramite cellulare ed ho visto almeno 4 msg lunghi e francamente non ho letto, perchè mi davano l'impressione di essere dispersivi ....... un "fuoco di paglia".

E' tempo perso quello di dare concretezza a delle visure catastali.
Di solito alla dichiarazione di successione si allega la copia del testamento pubblicato, e gli altri documenti connessi,
Ovvio che è cosi.......il testamento è il documento che attesta l'attribuzione della proprietà, congiuntamente alle formalità/incombenze che ne seguono.

Non è certo la visura catastale che è titolo di proprietà !!!!
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il problema lamentato però è anche un altro, quello legato alle tasse che si basano sul catasto. Per velocità ho citato la soluzione, ovvero quella della sistemazione del catasto (non speravate mica che il catasto lo facesse d'ufficio?) in modo che sia aderente alle disposizioni testamentaria. Dopo il frazionamento il catasto potrà assegnare in via esclusiva gli immobili ai loro legittimi proprietari ma fino a quando non si procederà alla divisione dell'immobile con pratica edilizia e di comune accordo non cambierà nulla!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto