Lisa83

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Ho provato nuovamente a cercare un immobile da comprare che soddisfacesse le miei esigenze (di gusto ed economiche) anche se devo chiedere il mutuo.
Trovato l'immobile, e fatti i relativi preventivi di mutuo (positivi come fattibilità ),mi trovo nel provare a fare la benedetta "proposta di acquisto".
L'agente immobiliare (di un grosso gruppo) interessato alla mia idea economica di acquisto, e in procinto di stilare la proposta, mi faccio spiegare le fasi e le varie tempistiche , oltre ad altre piccole informazioni. Seguendo il consiglio di chi ci è passato prima di me e anche dalla banca, quello di vincolare la proposta al buon esito del mutuo....mi viene risposto che non è possibile vincolare la proposta di acquisto al buon esito del mutuo perché i tempi si allungherebbero troppo ,quando la banca mi ha detto che il tutto , in caso di proposta accettata , arriverebbe ad un tempo di 30/45g(massimo).
Indagando un po , ho scoperto (che questo grande gruppo) è solito non fare proposte vincolate..ora...se fosse una necessita della parte venditrice, non avrei neanche scritti questo post, invece conoscendo per vie traverse i proprietari, mi dicono che per l'oro non c'è problema. ......
E' solo un modus operandi di questo gruppo immobiliare? Oppure ci sono altre motivazioni?
Avevo solo necessità di tutelarmi , insomma, i soldini nessuno me li regala , e comunque, capisco anche le necessità di chi vende....ma non capisco (perché ignoro) in questo caso quelli dell'agenzia...
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Molte agenzie stanno portando avanti questa idea di eliminare le proposte vincolate a causa di diversi clienti che in passato hanno utilizzato la scusa del mutuo per svincolarsi dalle proposte senza perdere un euro facendo perdere tempo ai proprietari e facendo lavorare gratis gli agenti.

Hanno il diritto di farlo? Si.
È corretto? Probabilmente si

Se lavorano con esclusiva hai poco da fare, o accetti il loro modo di fare o trovi un altro casa.
 

Lisa83

Membro Junior
Privato Cittadino
ah ok.. capisco.....
Diciamo che i proprietari so che sono diventati paonazzi....
Io si , probabilmente, se nn c'è altro modo ....cambio obbiettivo
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dato che conosci i proprietari e che probabilmente non vuoi "scavalcare" (giustamente) l'agente immobiliare, potresti recarti in agenzia assieme al proprietario e cercare in quella sede e in sua presenza, di sottoscrivere la proposta vincolandola all'esito del mutuo.

In una simile circostanza potrebbero benissimo assecondare le tue esigenze, specie se il proprietario si mostra disponibile ad accettare di attendere l'esito della banca.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Cambia immobile e soprattutto cambia agenzia, tu hai il diritto di fare una proposta vincolata al mutuo. Quasi tutte le agenzie accettano la sospensiva, questa no, poco male. Cerca altro. Ricorda che senza sospensiva quasi tutti sarebbero a vendere la frutta al mercato.
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Ma non capisco che ragionamento è quello dell’agenzia. Prendi la proposta e la sottoponi al cliente, con la sospensiva. Se il venditore non vuole accettarla non la accetta, altrimenti la accetta, che senso ha che questa decisione sia presa a senso unico dall’AI, e per di più praticamente imposta al venditore?

Che poi l’AI, presentata la proposta possa decidere di sconsigliare al venditore l’accettazione in quanto subordinata al mutuo, oppure che illustri bebè tutti gli svantaggi per il venditore è un altro paio di maniche, ha già più senso.

Credo che sia comunque una decisione del venditore quella di accettare o meno sospensive per il mutuo.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Non vogliono la sospensiva perché vogliono maturare subito la provvigione, a loro del venditore non interessa nulla. Infatti appena il venditore accetta ti chiamano in ufficio per il pagamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto