1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Dr.Fix

    Dr.Fix Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    io e la mica compagna siamo da qualche tempo in tratativa per l'acquisto di un appartamento, tramite agenzia immobiliare.

    Il venditore a sua volta sta acquistando un'altra casa ed ha vincolato l'acquisto alla vendita dell'immobile attuale.

    Noi, dovendo stipulare un mutuo, stiamo inserendo, nel susseguirsi di proposte (dovremmo quasi esserci :) ) sempre un vincolo al buon esito del mutuo.

    Fin qua tutto bene, se non che l'intermediatore immobiliare più di una volta ci ha chiesto "quando potremo sciogliere il vincolo del mutuo".
    Ora mi chiedo... ma il vincolo va sciolto? Non si scioglie quando rogitiamo?

    Perchè non vorrei che per sbloccare l'altro acquisto da parte del venditore (scusate il gioco di parole) ci stessero forzando, una volta ottenuta la delibera del mutuo, a rimuovere questo vincolo anche se tecnicamente la banca potrebbe anche tirarsi indietro prima del rogito...

    ..inoltre il rogito sarebbe piuttosto avanti (tra circa 5 mesi). Cosa dobbiamo fare, chiedere il mutuo subito (l'agente immobiliare ci sta spingendo in questa direzione, ma devo capire con la banca per quanto valga la delibera) oppure aspettare a ridosso del rogito?

    Grazie mille
     
  2. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La delibera del Tuo mutuo avrà valore per 6 mesi e andrà a confermare il tuo acquisto e l'acquisto del tuo venditore, è corretta la richiesta dell'Agenti Immobiliari
     
    A alessandrotour piace questo elemento.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E, secondo te, il venditore può aspettare fino al rogito ?

    La clausola sospensiva relativa al mutuo dura fino all'avverarsi della condizione, cioè la delibera del mutuo, dopodichè si procede...
     
    A Sim piace questo elemento.
  4. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il mutuo viene deliberato qualora la banca trovi idonea la pratica nella sua completezza. A quel punto viene concesso con certezza a meno che non venga a modificarsi qualche tuo parametro, come il reddito, ma questo lo sai solo tu,
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina