P

Paca

Ospite
Nella mia proposta è stata scritta questa clausola: La presente proposta ha validità subordinata al buon esito della perizia per la concessione del mutuo, da ottenersi entro 20 giorni dall'accettazione di questa proposta.

Questa formula mi fa pensare a questo

1) se entro 20 gg non viene fatta la perizia per la concessione del mutuo la proposta decade.

2) la perizia per la concessione del mutuo è quella del notaio, non quella del perito della banca che può definire solo il valore perchè il "buon esito della perizia" implica la mancanza della totalità dei vizi.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....sono clausole che si possono inserire nella proposta!!Al punto 1 si la proposta decade ma in genere se i tempi si allungono per motivi tecnici ci si puo' accordare tra le parti. Al punto 2 la perizia ( in genere) e'quella del professionista incaricato dalla banca per verificare il valore dell'immobile e verificarne gli aspetti tecnici.
 
P

Paca

Ospite
il termine perizia indica il lavoro dell'incaricato della banca, ma "il buon esito" per la concessione del mutuo , lo da la relazione del notaio perchè la banca non eroga il mutuo se il notaio non dichiara rogitabile l'immobile.
Per questo a me pare che l'impostazione della frase possa dare dubbia interpretazione.
Il perito poi non mi pare sia obbilgato a verificare tutti gli aspetti che poi vengono ripresi dal notaio.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La perizia è per sua natura e soprattutto per prassi quella effettuata dal tecnico della banca, "il perito" appunto, nella quale vengono (dovrebbero) effettuati i controlli catastali e urbanistici (quindi la conformità) e vengono stimatii valori commerciali dell'immobile.

Quello che fa il notaio sono controlli, ma non perizie, e può accadere che quello che va bene per il notaio non vada bene per il perito e viceversa....

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto