fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno vorrei aprire una discussione sul tema in oggetto. In caso di acquisto da costruttore e possibilità di fare accollo mutuo, secondo voi quale è la scelta piu conveniente, pensando di andare a rogito verso fine anno, epidemia permettendo?

La Banca che permette accollo, secondo voi può fare problemi per una richiesta di cointestazione mutuo in% diverse dal classico 50-50? Ma è vero che imposta sostitutiva è già stata saldata da costruttore e quindi non viene più richiesta nel caso di accollo?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
accollo o nuova erogazione poco cambia; per la banca i due mutuatari sono entrambi responsabili del 100% del debito. come poi gestiate la ripartizione del pagamento della rata è gestione vostra.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi ipotizzando intestazione casa al 90-10, potremmo richiedere alla banca la stessa intestazione del mutuo giusto? Strano, ho sentito pareri discordanti su questo, in particolare il mutuo la banca ha preferenza per intestazione numero di teste.

I risparmi dell'accollo quali sono? Ho letto che non viene fatta perizia sull'immobile e non si pagano quindi secondo atto notaio, e anche imposta sostitutiva non più richiesta (anche se non fosse prima casa per entrambi?)
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
quindi ipotizzando intestazione casa al 90-10, potremmo richiedere alla banca la stessa intestazione del mutuo giusto? Strano, ho sentito pareri discordanti su questo, in particolare il mutuo la banca ha preferenza per intestazione numero di teste.

Puoi intestarti l'immobile come vuoi (anche 0% uno e 100% l'altro) tanto l'immobile sarà a garanzia al 100%. Se per il mutuo siete cointestari, come ha già detto da Eldic, per la banca è importante solo una cosa: che le arrivi ogni mese il 100% della rata.

Quanto ci mette uno e quanto ci mette l'altro alla banca non le può fregar di meno.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
grazie per le risposte... non so ancora le condizioni che proporrà la banca del costruttore (costruzione iniziata a marzo 2019) ma occorrerà vedere bene anche come evolve la situazione coronavirus da qui a fine anno, e le condizioni di stipula che proporranno anche le altre banche.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
grazie per le risposte... non so ancora le condizioni che proporrà la banca del costruttore (costruzione iniziata a marzo 2019) ma occorrerà vedere bene anche come evolve la situazione coronavirus da qui a fine anno, e le condizioni di stipula che proporranno anche le altre banche.

Per me, dopo un primo esame informativo direttamente in banca, previo consenso del costruttore, bene faresti ad accollarti il mutuo esistente.

Non paghi nulla, perche' il tutto, e' stato gia' negoziato a suo tempo dal costruttore.

Aldila' delle vicissitudini, create o che possono scaturire, dall'emergenza coronavirus;
In ogni tempo, tutto cio' che puo' avvenire nel futuro, resta un mistero per ciascuno di noi, banche comprese.
La cui tecnica, da sempre si fonda proprio sulla capacita' di limitazione dei rischi, nella tutela del proprio legittimo interesse.

Per farvi fronte, gli istituti potrebbero stringere i cordoni, alzare i tassi - fino a prima del covid/19 assai convenienti - eo, come tuttora sta' accadendo, pretendere ulteriori garanzie sussidiarie, pretendendo l'intervento di terzi garanti.
Oppure tutte e tre le ipotesi insieme.

Su questa scorta, inserirsi nell'acquisto, in un contesto gia' deliberato ed avviato, come lo e' questo finanziamento gia' in essere, puo' dotarti di enormi vantaggi.

Sul piano delle condizioni, su quello logistico, mantenendoti lontano dalle lungaggini, su quello burocratico e su quello fondamentale, della prestazione delle garanzie personali.
Escutibili, fino allo scadere dell'ultimo secondo e fino all'ultimo centesimo dovuto.

Specie se e quando, le garanzie non siano o potrebbero non essererlo piu' per effetto dell'emergenza sanitaria, condiderate del tutto solide e sicure.

Tutti rischi ed ipotesi da escludersi nei casi di accollo.
Dove le banche, svolgono controlli ed esami blandi su tali pratiche, tenendo vincolato per qualche anno il costruttore, trascorso il quale, cartellizzano a loro volta anche loro il credito, nel giro di pochi mesi.

Di fatto, per l'accollo, basta presentare il codice fiscale e la carta identita' ed un paio di buste paga se te le richiedono ed il "cappio", ti viene immediatamente annodato al collo.

Nel 2006, quando mi sono accollato un mutuo a tasso variabile, da 115k euro su 175 di acquisto, neanche me le hanno richieste e non esisteva ancora il "tetto" sugli interessi, introdotto poi successivamente dall'allora ministro Tremonti.

Quindi, occhio alle condizioni e ancora' prima, alla bonta' urbanistico catastale dell'oggetto.

Resta inteso, che una volta contratto il mutuo, se avete i requisiti, farete sempre in tempo a rivolgervi alla vostra o ad un'altra banca.

Saldare chiudendo questo e aprirne un altro nuovo.
 
Ultima modifica:

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie PyerSilvio, come avevo già avuto modo di vedere leggendo qualche tuo post sul forum, sei in grado di fornire contributi utili alla causa.

Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato.. Che rispecchiano al momento il mio pensiero. Proverò a parlare con la Banca proposta da costruttore per accollo.. Diciamo che le garanzie reddituali ci sono, e la cifra necessaria dovrebbe essere poco superiore al 60%

Quello che mi interessa sono le condizioni che mi verranno applicate, in particolare la possibilità di eventuale surroga se il tasso iniziale dovesse essere poco competitivo. E l'altra preoccupazione è il discorso della cointestazione, non potendo fare il classico 50-50 perché per me sarebbe seconda casa, e solo con il suo reddito mia moglie non riuscirebbe a coprire la rata... Niente mi hai dato buoni consigli.. Sentiro in Banca tra qualche mesetto..
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
l'altra preoccupazione è il discorso della cointestazione, non potendo fare il classico 50-50 perché per me sarebbe seconda casa, e solo con il suo reddito mia moglie non riuscirebbe a coprire la rata.

Alla banca non gli frega un fico secco Fabio.
Puoi anche non intestarti la casa intestandoti solo il mutuo.

Se c'e' qualcuno, che vuole infilare la testa dentro al "cappio", la banca e' ben contenta di annodarglielo ben stretto al collo.
Indipendentemente se questi risulta proprietario dell'immobile oppure no.

Se ci pensi la cosa e' pure abbastanza logica.

La banca si preoccupa del suo credito, la cui escussione, viene regolata dalle norme del contratto a cui viene intestato il mutuo.

Mentre, in caso di mancata ottemperanza, per acquisire il titolo di proprieta', si rivolgera' all'autorita' giudiziaria, per strapparlo dalle mani del o dei proprietari, per metterlo all'incanto

Se vuoi un altro consiglio, evita di restare con le chiappe esposte, per risparmiare tasse a monte.

Considerato pure che anticipi capitali che si presumono tuoi.

A valle, se le cose dovessero cambiare, i semplici accordi non varranno, contando solo quanto risultante dai titoli di proprieta' e poco riuscirai a ricavare pure ricorrerendo agli avvocati.

Se poi nel frattempo, altri stanno li' a godersi casa tua, il disastro sara' completo.
 
Ultima modifica:

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
PyerSilvio ragionamento valido e che ho fatto per la casa attuale acquistata prima del matrimonio... purtroppo adesso mi devo confrontare con 10 anni di matrimonio e 2 figli a carico, e nell'eventualità considererei quella casa per i miei figli. :) Poi tutto ovviamente può succedere, ma so che qualsiasi sia l'intestazione di quella casa e il relativo mutuo, non sarei io a goderne della casa.. ma è anche giusto così, vorrei un tetto sulla testa per ognuno dei miei componente familiari (presumibilmente i figli se le cose dovessero andare male!!).
Cmq siamo usciti un pò dalle motivazioni del post, ma ho capito il tuo intervento :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto