gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Che io ricordassi, quando mi sono accollato il muto da ditta costruttrice per il mio immobile, non dovetti offrire nessuna garanzia ne mi chiesero alcun reddito da dimostrare (anno fine 2006). Ad oggi ho esigenza di vendere e comprarne una tipologia differente sempre da ditta costruttrice, sempre prima casa e sempre accollandomi una parte di muto. Telefonando a due diverse agenzie che hanno due immobili che mi potrebbero interessare, una mi ha confermato la possibilità dell'accollo senza necessità di garanzia alcuna e bisogno di dimostrare redditto, ovvero la banca non può rifiutarti l'accollo, l'altra a sorpresa mi ha detto che in base al reddito la banca decide quanta parte di accollo puoi richiedere. Quale delle due? sono io ad essermi perso qualcosa o è la seconda agenzia ad aver detto una cavolata oppure terza ipotesi abbiamo entrambe ragione e dipende dalla banca con la quale il costruttore ha acceso il mutuo???
 
D

Damiameda

Ospite
Che io ricordassi, quando mi sono accollato il muto da ditta costruttrice per il mio immobile, non dovetti offrire nessuna garanzia ne mi chiesero alcun reddito da dimostrare (anno fine 2006). Ad oggi ho esigenza di vendere e comprarne una tipologia differente sempre da ditta costruttrice, sempre prima casa e sempre accollandomi una parte di muto. Telefonando a due diverse agenzie che hanno due immobili che mi potrebbero interessare, una mi ha confermato la possibilità dell'accollo senza necessità di garanzia alcuna e bisogno di dimostrare redditto, ovvero la banca non può rifiutarti l'accollo, l'altra a sorpresa mi ha detto che in base al reddito la banca decide quanta parte di accollo puoi richiedere. Quale delle due? sono io ad essermi perso qualcosa o è la seconda agenzia ad aver detto una cavolata oppure terza ipotesi abbiamo entrambe ragione e dipende dalla banca con la quale il costruttore ha acceso il mutuo???
La seconda
 
D

Damiameda

Ospite
Esatto e tanto per cambiare alcune banche stanno cambiando le condizioni anche di finanziamenti già esistenti
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Bisogna vedere se hai capienza reddituale per l'importo erogato....è poi sicuramente le condizioni del mutuo edilizio.....che rimane comunque sono sempre maggiore rispetto a quelli tradizionali..
 
D

Damiameda

Ospite
Bisogna vedere se hai capienza reddituale per l'importo erogato....è poi sicuramente le condizioni del mutuo edilizio.....che rimane comunque sono sempre maggiore rispetto a quelli tradizionali..
Scusa Gennaro ma posso dimostrarti che non è cosi io ho due cantieri con mutui "accollabili" al 2,5 ,dipende da quando si è acceso il mutuo.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Consentire l'accollo è una facoltà della banca, sulla base della solvibilità dell'accolato ( cioè preso per il collo ).
Ed hai da alloccolare a qualc'un altro il tuo precedente mutuo, se non estinto.
Tentare non nuoce. Cosa ci perdi ?
Io sono contrario a fermarsi a livello di supposizioni. Si parla con i diretti interessati : le banche.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Oggi dipende dall'istituto, ho casi dove pur avendo il costruttore acceso un mutuo fondiario, la banca procede a fare il merito creditizio del cliente, non solo, non accolla alle stesse condizioni del costruttore.
Una volta si andava direttamente dal notaio e si rogitava con l'accollo, oggi le cose sono cambiate.
 

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Damamedia...oggi considera che sul mercato il miglior spread in assoluto in convenzione che la banca ti applica..è al 2.50% con un Ltv al 40%....quindi il 60% rimasto..lo devi coprire in contanti....poi hai eurirs o euribor da aggiungere...è ultima ciliegina...devi calcolare tutte le polizze che concorrono del tasso definitivo reale...oggi il mutuo edilizio..ha costi...ovviamente maggiori....io non entrò nello specifico del 2,50% ma mi pare molto poco....a meno che non ci sia un contributo statale o regionale con un'edilizia in convenzione....ti ripeto che oggi bisogna studiarsi molto bene le condizioni....dopo che avrai una soluzione chiara....potrai scegliere con tranquillitá
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto