Mattt7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon pomeriggio,
ho da poco acquistato una casa allo stato rustico (presenza della sola struttura in cemento) e sto procedendo al completamento. Ero intenzionato ad installare un impianto a pavimento che mi porterebbe nel piano superiore ad altezza inferiore ai 2,70 m (2,64 m). È applicabile la deroga dei 2,60 m prevista dal DM 26/6/2015? Se così non fosse il piano mi verrebbe considerato come sottotetto?
grazie in anticipo
 
Certo, la deroga è nata proprio per questo motivo. Fa verificare comunque il tutto a un tecnico di tua fiducia, sopratutto se il regolamento locale impone dei limiti.
 
Certo, la deroga è nata proprio per questo motivo. Fa verificare comunque il tutto a un tecnico di tua fiducia, sopratutto se il regolamento locale impone dei limiti.

Intanto la ringrazio molto per la risposta.

Il mio dubbio è dovuto al fatto che la parte di decreto di riferimento afferma che “Negli edifici esistenti sottoposti a ristrutturazioni importanti, o a riqualificazioni energetiche come definite all’articolo 2, comma 1, lettere l-vicies ter), e l-vicies quater), del decreto legislativo, con le precisazioni di cui ai paragrafi 1.3 e 1.4 del presente Allegato, nel caso di installazione di impianti termici dotati di pannelli radianti a pavimento o a soffitto e nel caso di intervento di isolamento dall’interno, le altezze minime dei locali di abitazione previste al primo e al secondo comma, del decreto ministeriale 5 luglio 1975, possono essere derogate, fino a un massimo di 10 centimetri.” .
Parlando di ristrutturazioni importanti e riqualificazioni energetiche, non so se un edificio sottoposto a completamento sia incluso.
 
Dipende da cosa prevedeva il progetto originario. Se si prevedeva un'altezza di 270 senza impianti a pavimento o coibentazione interne (da verificare nella ex legge 10 allegata al progetto), e ora lo vuoi fare é un intervento sull'esistente dove lo andrai a riqualificare energeticamente. Il tecnico che dovrà presentare la pratica di completamento di certo le saprà dire le modalità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top