silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Qualcuno sa aiutarmi? mi è stato inoltrato un contratto transitorio da un potenziale inquilino, il contratto se lo intesterà l'azienda, grossa multinazionale. Onestamente questa clausola non l'ho mai vista ed ho già fatto più di un contratto di questo tipo....

(Clausola 231)
Il Locatore dichiara di aver preso visione e di conoscere il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito, anche solo il “Modello”), il Codice di Comportamento negli Affari, il Manuale Anti-Corruzione ed i Principi Guida per i Fornitori adottati dal Conduttore ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001 (di seguito, anche solo il “Decreto”), tutti pubblicati sul sito del Conduttore al seguente indirizzo: “___________________________________________________ impegnandosi a prendere visione degli eventuali relativi aggiornamenti pubblicati.
Mediante la sottoscrizione del presente Contratto, il Locatore si impegna, altresì, a:
- garantire, per quanto di propria spettanza, il rispetto del Modello, del Codice di Comportamento negli Affari, del Manuale Anti-Corruzione e dei Principi Guida per i Fornitori del Conduttore;
- astenersi da qualsiasi condotta e/o comportamento idoneo a configurare un illecito rilevante ai sensi del Decreto;
- adottare le iniziative necessarie a scongiurare il pericolo di commissione dei reati richiamati dal Decreto da parte del proprio personale (ad es., amministratori, sindaci, dipendenti, ecc.);
- garantire il rispetto degli obblighi informativi nei confronti dell’Organismo di Vigilanza del Conduttore, secondo i termini e le modalità previsti dal Modello.
Le Parti si danno reciprocamente atto che in caso di violazione, da parte del Locatore, degli obblighi previsti dal presente articolo, il Conduttore avrà facoltà di risolvere di diritto il Contratto con effetto immediato, a mezzo di raccomandata a.r., ai sensi dell’articolo 1456 del Codice Civile, fatto salvo, in ogni caso, ogni altro rimedio di legge, incluso il diritto al risarcimento degli eventuali danni patiti dal Conduttore.
Il Locatore manleva il Conduttore, fin d’ora, per eventuali sanzioni o richieste di risarcimento dei danni che dovessero derivare a quest’ultimo quale conseguenza della violazione dei citati Modello, Codice di Comportamento negli Affari, del Manuale Anti-Corruzione e dei Principi Guida per i Fornitori del Conduttore, da parte del Locatore, del suo personale apicale e dei suoi lavoratori subordinati o collaboratori.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
[OT]
l***********
[/OT] :p

hai lasciato gli estremi della multinazionale nel testo..
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, L**************....
Dove vedi i dati della multinazionale? avevo dimenticato di togliere il link, che non apre nessuna pagina tra l altro, ma l ho modificato subito.....
mi sa che ho letto il post prima che lo modificassi, al posto della linea c'era la pagina web :)
perdonami per il resto, ma non ho saputo resistere :p
 
Ultima modifica di un moderatore:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Sai per caso aiutarmi per questa clausola?
purtroppo no; non sono un intermediario.
ho avuto per anni anch'io un contratto di sublocazione per una grossa azienda (nazionale), ma il contratto tra lei e il locatore non aveva clausole particolare, se non la facoltà di sublocare l'immobile a una terza parte ...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Onestamente questa clausola non l'ho mai vista ed ho già fatto più di un contratto di questo tipo....
Basta andare a leggere il Decreto menzionato, a questo link; Bosetti & Gatti - D.Lgs. n. 231 del 2001 (responsabilità enti e società)

Sono norme sulla responsabilità amministrativa di enti e società; con questo provvedimento viene introdotta in Italia una forma di responsabilità a carico delle organizzazioni (imprese, società, associazioni), per una lista di reati che possono essere commessi dal personale a favore o nell'interesse dell'azienda stessa (es. corruzione, disastro ambientale, riciclaggio di denaro). Tale responsabilità si aggiunge a quella della persona fisica che ha realizzato materialmente il reato. (da wikipedia).

Evidentemente per poter locare l'immobile, l'azienda pretende che anche il locatore si adegui a quel decreto, al modello organizzativo e al codice di comportamento previsto dall'azienda per i suoi fornitori.

Scusa la provocazione, ma prima di postare la domanda qui, hai provato a fare una semplice ricerca in internet ?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Confermo che io, essendo un semplice consulente informatico (lavoratore dipendente di multinazionale che opera nel settore della consulenza informatica e tecnologica), devo conformarmi ai dettami del Decreto Legislativo n. 231/2001.
Ho persino un corso on line obbligatorio, ovviamente già fatto, che però viene riproposto (ossia rimesso nello stato "da completare") ogniqualvolta una o più modifiche legislative aggiornano il modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dal Decreto Legislativo n. 231 del 2001.
Non si tratta quindi di una "clausola", ma di un vero e proprio decreto che le aziende, e tutti i loro dipendenti, devono rispettare.
Ad esempio a Gennaio 2021 sono intercorse delle modifiche che hanno riguardato l'inserimento della sezione 9 nella Parte Speciale inerente i Reati Tributari, e l'aggiornamento della Parte Generale e della Parte Speciale, Sezione 1 del Modello relativamente all'introduzione nel Decreto Legislativo 231/2001 dei delitti di peculato, di peculato mediante profitto dell'errore altrui, dell'abuso d'ufficio, e del contrabbando.
Affinché il modello sia efficace, è necessario che tutti i suoi destinatari conoscano il suo contenuto e siano consapevoli delle situazioni a rischio e delle procedure di controllo adottate dalla Società di appartenenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto