3224carovigno2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti,sono nuovo del forum,vi prego di aiutarmi.Tra un anno mi sposo e la mamma della mia futura moglie possiede una casa.La casa è da terminare,mancano porte e finestre,mattoni,sanitari,insomma c'è da spenderci su almeno 80mila euro per poterci abitare.Questa spesa sono disposto ad affrontarla io,però il problema è che voglio tutelarmi anche.
Mi spiego:la mamma della mia ragazza è pronta ad effettuare una donazione dell'immobile a favore della propria figlia.Il problema è che io voglio essere proprietario al 50% dell'immobile,visto che devo spenderci un bel pò di soldini.C'è chi mi ha detto che se la madre fà l'atto di donazione a favore della figlia dopo che noi ci siamo sposati al comune,e siamo in comunione dei beni,sono proprietario al 50%,c'è chi mi ha detto che in realtà non è cosi e che l'unico modo per essere proprietario al 50% dell'immobile è che la madre faccia una donazione in favore della figlia del 50% dell'immobile e la vendita dell'altro 50% dell'immobile a mio favore,naturalmente ad una cifra simbolica,visto che andrò a terminare la casa dove vivrà sua figlia.
Vorrei capire qual'è il modo giusto per ottenere la proprietà del 50% dell'immobile.
Spero di essermi spiegato bene,aspetto vostri consigli ed indicazioni e spero che mi aiutate a risolvere la questione.
Vi ringrazio in anticipo. Luca
 

disastro

Membro Junior
Ciao.. Non credo sia cosi semplice rispondere al tuo quesito. La tua futura moglie è figlia unica spero, se non altro perchè una donazione fatta solo a lei poi rientrerebbe lo stesso nell'asse ereditario. Supponendo che sia figlia unica credo che faresti meglio ad accordarti prima con la tua futura moglie rispetto al pagamento della relativa ristrutturazione magari a metà ciascuno altrimenti parti un po' troppo prevenuto e non è mai di buon auspicio.. magari non ti sposare e fai direttamente un atto di convivenza in cui stillate i diritti ecc di entrambi.. Sposarsi facendo già i conti per un "non si sa mai" scusa la franchezza.. chi te lo fà fare?? Se avrete dei figli in qualsiasi caso la casa resterebbe a lei e tu con 50% di proprietà avresti solo oneri con relativa difficoltà ad acquistare poi da solo una prima casa.. Ripeto.. scusa la franchezza, lontando da me voler offendere chiunque..
Camelia
 

3224carovigno2

Membro Ordinario
Privato Cittadino
non ti devi scusare,anzi ti ringrazio della risposta.Scusa se ne approfitto,ma un eventuale atto di donazione da parte della madre a favore della figlia sarebbe piu opportuna prima o dopo il matrimonio in comune? E poi un altra cosa:io per poter ottenere un mutuo o prestito da parte della banca,a mio nome,per poter finire questa casa,devo risultare in qualche modo che io abbia a che fare con questa casa giusto? quindi donazione dopo il matrimonio,e condivisione dei beni va bene?Ah,la mia ragazza ha un fratello,quindi donazione o è più opportuno qualche altra soluzione per il passaggio mamma/figlia?
Scusami se ti ho fatto tante domande ma sono inesperto su queste cose.Ti ringrazio.
Ciao,luca
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ti conviene fare una vendita vera e propria, la donazaione può portare dei problemi futuri sulla rivendita dell'immobile in caso accada.

La richiesta di mutuo la fai proprio per addivenire all'acquisto e ristrutturazone dell'immobile, eviterei la donazione.
 

disastro

Membro Junior
Esatto.. non sono esperta in materia immobiliare ma sono appassionata. La donazione rientrerà comunque nel quadro della successione con relativi disagi per te inquanto ti ritroverai a ripagare una casa già pagata. La tua futura suocera dovrebbe fare i conti con il valore della casa e far sì che l'altro fratello non venga svantaggiato economicamente. Cioè.. se dà qualcosa a uno dei figli deve dare qualcosa dello stesso valore all'altro, altrimenti, nel momento in cui non ci sarà più anche se passeranno molti anni e avrete ristrutturato di sana pianta la casa, rientrerà nell'asse ereditario e dovrete darne metà del valore al fratello. Piuttosto, se non c'è altro da dare al fratello, vi mettete d'accordo che la fate ristrutturare insieme poi la vendete e vi prendete la metà ciascuno, oppure la valutate allo stato attuale e date la metà del valore al fratello poi fate un vero atto di compravendita a matrimonio avvenuto perchè rientri nella comunione dei beni. Guarda che è più complicato di quanto sembra.. Sati molto attento sopratutto al fratello..
Camelia
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
ma se la madre vendesse il 50% della proprietà al futuro marito della figlia e successivamente (nello stesso giorno) fa un atto di donazione sia alla figlia (restante 50%) ed al figlio (presumo che la madre abbia altre proprietà; se non altro la casa in cui risiede attualmente)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto