sam89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi sono imbattuto in un articolo di uno studio notarile online con il titolo:

Con mio fratello abbiamo ereditato due appartamenti, metà per ciascuno. Possiamo chiedere entrambi le agevolazioni prima casa? Poi io vorrei acquistare da mio fratello la sua metà di uno dei due appartamenti. Posso farlo ancora come prima casa?

Il notaio spiega che:

I presupposti per l’agevolazione prima casa per l’acquisto e per la successione sono, in sostanza gli stessi: essere residenti (o acquisire la residenza nei 18 mesi) nel Comune, non essere interamente proprietari di altra abitazione nello stesso Comune, non essere proprietari, neppure per quote, di altro immobile acquistato come prima casa. Fin qui le simmetrie. Non tutto però corrisponde.

Il beneficio per estensione – Nell’acquisto l’agevolazione spetta unicamente a chi ne ha diritto: se dei due acquirenti solo uno ha i requisiti, soltanto metà dell’acquisto avrà l’aliquota ridotta. Nella successione è diverso: l'agevolazione che spetta ad uno degli eredi si estende anche agli altri, anche se non ne hanno i requisiti: si definiscono infatti "beneficiari per estensione" Quindi, anche se si tratta di due appartamenti in comunione fra i due fratelli, ognuno di essi, avendone i requisiti, può utilizzare l'agevolazione per intero, e di questa beneficia anche l'altro. O, se solo uno dei due eredi avesse diritto all'agevolazione, per uno dei due appartamenti l'agevolazione verrebbe concessa per l'intero e non solo per la quota di una metà dell'avente diritto. In sostanza: ogni erede che ne ha diritto può usufruire dell'agevolazione per un intero appartamento e non solo per la sua quota.

----

Nei righi sottolineati io ho capito che se mia mamma ha beneficiato delle agevolazioni prima casa per la successione, automaticamente queste agevolazioni si sono estese anche ai 3 figli e quindi è come se avessi gia usufruito delle agevolazioni prima casa.

Sto facendo confusione?
Forse mi sono spiegato male fin dall inizio.

Io in questa casa (di cui ho delle quote) ci abito quindi ho sia la residenza che il domicilio, oltre che mia mamma e mio fratello.

Ora sto cercando casa e quindi vorrei usufruire delle agevolazioni acquisto prima casa quindi pagare il registro il 2% invece che il 9%.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nei righi sottolineati io ho capito che se mia mamma ha beneficiato delle agevolazioni prima casa per la successione, automaticamente queste agevolazioni si sono estese anche ai 3 figli
Vero
quindi è come se avessi gia usufruito delle agevolazioni prima casa.
No.
Il problema non si pone, perché si tratta di quote ereditate, e non acquistate: il possesso di quote ereditate, anche quando si sono godute le agevolazioni, non preclude l’acquisto di una prima casa con i relativi benefici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto