sam89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sono alla ricerca di un immobile.

Il mio dubbio è se posso avere le agevolazioni prima casa anche se no ereditato una parte della casa dei miei.

Due anni fa è morto mio padre che aveva casa assieme a mia mamma e quindi ho ereditato una quota dell' eredità.

Numero 3 figli.

Ora indagando dal documento di successione, noto che sono state divise le quote per la casa in questione

3/9 quota per mia mamma (33.33%)
2/9 quota per mio fratello (22.22%)
2/9 quota per mio fratello (22.22%)
2/9 quota per me (22.22%)

Fin qui tutto bene.

Nella sezione EC, riquadro devoluzione, dove ci sono le quote, c è una dicitura "Agevolazioni" contrassegnata da una lettera P (prima casa) solo per la quota maggiore e quindi per quella di mia mamma.

Per i figli non è contrassegnata la lettera nel riquadro agevolazioni e quindi presumo i figli non abbiano usufruito delle agevolazioni prima casa.

Mi togliete i dubbi? Grazie a chi vorrà rispondere
 

sam89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Puoi comprare con le agevolazioni “prima casa”: il possesso di quote di immobili ereditati , anche avendo usufruito per quelle delle agevolazioni , non impedisce l’acquisto con agevolazioni (avendo gli altri requisiti).
Ma posso comprare con le agevolazioni prima casa ma entro 12 mesi dal rogito devo vendere la mia quota di casa?

Posso comprare anche nello stesso comune della casa ereditata?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno, sono alla ricerca di un immobile.

Il mio dubbio è se posso avere le agevolazioni prima casa anche se no ereditato una parte della casa dei miei.

Due anni fa è morto mio padre che aveva casa assieme a mia mamma e quindi ho ereditato una quota dell' eredità.

Numero 3 figli.

Ora indagando dal documento di successione, noto che sono state divise le quote per la casa in questione

3/9 quota per mia mamma (33.33%)
2/9 quota per mio fratello (22.22%)
2/9 quota per mio fratello (22.22%)
2/9 quota per me (22.22%)

Fin qui tutto bene.

Nella sezione EC, riquadro devoluzione, dove ci sono le quote, c è una dicitura "Agevolazioni" contrassegnata da una lettera P (prima casa) solo per la quota maggiore e quindi per quella di mia mamma.

Per i figli non è contrassegnata la lettera nel riquadro agevolazioni e quindi presumo i figli non abbiano usufruito delle agevolazioni prima casa.

Mi togliete i dubbi? Grazie a chi vorrà rispondere
Puoi avere le agevolazioni prima casa ma non puoi utilizzare la garanzia consap se possiedi quote di immobili
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Puoi avere le agevolazioni prima casa ma non puoi utilizzare la garanzia consap se possiedi quote di immobili
è giusto in via generale MA non nel caso di specie perché si tratta di un immobile ereditato (e suppongo che non chiedano pigioni alla madre...)

1673620468568.png


Fonte: Fondo prima casa
 

sam89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mi sono imbattuto in un articolo di uno studio notarile online con il titolo:

Con mio fratello abbiamo ereditato due appartamenti, metà per ciascuno. Possiamo chiedere entrambi le agevolazioni prima casa? Poi io vorrei acquistare da mio fratello la sua metà di uno dei due appartamenti. Posso farlo ancora come prima casa?

Il notaio spiega che:

I presupposti per l’agevolazione prima casa per l’acquisto e per la successione sono, in sostanza gli stessi: essere residenti (o acquisire la residenza nei 18 mesi) nel Comune, non essere interamente proprietari di altra abitazione nello stesso Comune, non essere proprietari, neppure per quote, di altro immobile acquistato come prima casa. Fin qui le simmetrie. Non tutto però corrisponde.

Il beneficio per estensione – Nell’acquisto l’agevolazione spetta unicamente a chi ne ha diritto: se dei due acquirenti solo uno ha i requisiti, soltanto metà dell’acquisto avrà l’aliquota ridotta. Nella successione è diverso: l'agevolazione che spetta ad uno degli eredi si estende anche agli altri, anche se non ne hanno i requisiti: si definiscono infatti "beneficiari per estensione" Quindi, anche se si tratta di due appartamenti in comunione fra i due fratelli, ognuno di essi, avendone i requisiti, può utilizzare l'agevolazione per intero, e di questa beneficia anche l'altro. O, se solo uno dei due eredi avesse diritto all'agevolazione, per uno dei due appartamenti l'agevolazione verrebbe concessa per l'intero e non solo per la quota di una metà dell'avente diritto. In sostanza: ogni erede che ne ha diritto può usufruire dell'agevolazione per un intero appartamento e non solo per la sua quota.

----

Nei righi sottolineati io ho capito che se mia mamma ha beneficiato delle agevolazioni prima casa per la successione, automaticamente queste agevolazioni si sono estese anche ai 3 figli e quindi è come se avessi gia usufruito delle agevolazioni prima casa.

Sto facendo confusione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto