immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. tramite una parente che verrebbe gli cedessimo un pezzo di terreno siamo venuti a conoscenza che mio padre (morto nel 21) era ancora proprietario per 4/12 di un piccolo pezzo di terreno agricolo. Quando abbiamo fatto la successione non ci siamo accorti di questa proprietà perchè nella visura del terreno è riportata la data di nascita sbagliata.
Ora non so cosa è meglio fare per evitare il più possibile problemi con agenzia entrate o altri enti.
Far finta di niente e dire di procedere con l'usocapione? oppure vendere ?
 
oppure fai una vendita per possesso: eviti di dover fare l'usucapione (che costerebbe ben di più). Chi compra sa che per 10 anni il vecchio proprietario potrebbe venire a chiedere indietro il terreno (ma se dal '21 il vecchio proprietario è "irreperibile" per evidenti motivi ecco che il problema non si pone).
 
escludendo la mendace dichiarazione al pubblico ufficiale (notaio) direi che non ne hai. Però per sicurezza chiedi al notaio se gli sta bene percorrere questa strada.
 
Quale mendace dichiarazione?
Sinceramente seguirei il consiglio di @francesca63
il possesso di una quota di un terreno con reddito dominicale di 0,50 euro è talmente poca cosa da rendere consigliabile la rettifica della successione e la successiva cessione per atto notarile. Sempre che il vostro parente se ne accolli il costo, compresa l'eventuale accettazione tacita...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top