Figliaassillata

Nuovo Iscritto
Salve,
mio padre vorrebbe acquistare un terreno (1 ettaro di bosco) adiacente a una proprietà appena acquistata.
Il proprietario del terreno è morto neglia anni 30.
Il signore aveva otto figli praticamente tutti defunti, siam riusciti a rintracciare dei nipoti, che non sapevan nemmeno dell'esistenza del terreno.
Loro sarebbero anche disposti a venderlo, ma senza fare atti di successione.

Domande:
1) chi possiede il terreno? ... non passa allo stato se nessuno lo rivendica?
2) se fosse dello stato, di chi è (del comune?) e come si acquista ?
3) se è degli eredi :
a) possono venderlo senza successione?
b) eventualmente come si fa fa a fare la successione? ci son poi rischi per l'acquirente soggetto a potenziali "successori" non rintracciati?
c) chi paga le eventuali tasse di successione? (saran prescritte?) o spettano al nuovo acquirente? (ho letto da qualche parte che seguono il terreno - alias passano al nuovo acquirente)
d) se nessun ci paga lCI (o qualunque stassa ci sia sui terreni) da anni o comunque se ci son tasse arretrate, a chi spettano ?
4) Come si può procedere correttamente per acquistare di questo terreno?

Spero mi possiate aiutare

saluti
A.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il terreno è dei nipoti che, per poter operare la vendita, devono procedere con la successione del nonno e poi con quella degli otto figli
Essendo un terreno e passati tanti anni, le spese sono abbastanza contenute.
Considera che devono dichiarare il valore catastale.
Se il terreno ti interessa, puoi anche dire agli eredi che ti interessi tu a mettere a posto le dichiarazioni di successione e defalcherai il costo subito dal prezzo pattuito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto