Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho letto, giorni fa, su un quotidiano, che il tasso medio italiano, per i mutui di durata superiore a 10 anni. è stato, nel 2009, in media, di 5,59, contro una media europea del 4,32%.
Per me è un dato preoccupante.
Credo che, nel campo dell’economia immobiliare, il capitolo riguardante i mutui immobiliari sia uno dei più critici.
Il confronto tra i tassi europei e quelli italiani risulta impietoso e, tale comparazione, misura di quanto le famiglie italiane siano svantaggiate quando devono contrarre un prestito per poter acquistare una casa.
Ma perché questa palese sperequazione? Perché questa ingiusta disparità di trattamento tra il cliente italiano e quello europeo?
Ma la libertà di circolazione dei capitali tra gli Stati, garantita dalla UE, perché non ha ancora favorito, finora, un livellamento dei tassi?
Perché il rapporto tra sistema creditizio e mercato immobiliare è così sbilanciato a favore delle banche?
Quali interessi sono in gioco?
Non credete, che sia giunta l’ora di una chiara inversione di rotta?
Cosa si potrebbe fare a livello di organizzazioni di categoria?
Ma, in verità, si è nella possibilità di fare qualcosa di positivo al riguardo?

Cosa ne pensano gli operatori del problema?
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Che i tassi finiti in Italia siano più alti che nel resto d'Europa è oramai argomento di discussione da circa 2 anni, i motivi sono diversi ma prima di tutto una precisazione, dai dati in mio possesso la media dell'Euribor 10-15-20-25-30 anni è stata circa il 3,8% il che collocherebbe la media degli spread europei intorno allo 0,5% cosa poco realistica in questo momento. Detto questo i motivi per cui i tassi sono più alti sono diversi tra cui:
  1. Le banche italiane pagano di più i finanziamenti sul sistema intebancario rispetto alle banche di altri paesi.
  2. Le banche italiane sono meno efficienti in termini di costi rispetto alle sorelle europee.
  3. le banche italiane sfruttano una assimetria informativa rispetto a clienti e operatori del settore immobiliare e del credito.
C'è ne sarebbero anche altri ma credo che questi diano già un'idea sulle cause anche se ripeto, non credo che i dati dell'articolo siano corretti.
 

DAVIDHYNO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Noi italiani paghiamo tutto più caro: benzina, tariffe telefoniche, paytv, flat adls, medicinali...... Ci lamentiamo, borbottiamo, ma più in là non andiamo. Quindi , in un certo senso, ce lo meritiamo!:occhi_al_cielo:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Noi italiani paghiamo tutto più caro: benzina, tariffe telefoniche, paytv, flat adls, medicinali...... Ci lamentiamo, borbottiamo, ma più in là non andiamo. Quindi , in un certo senso, ce lo meritiamo!:occhi_al_cielo:

Italiani, un popolo di tartassati.:confuso:
E più paghiamo, più stiamo zitti.!:rabbia:
 

DAVIDHYNO

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il termine più adatto per definire l'italiano è beota : da beone (crede a tutto quello che gli si dice) e idiota (accetta tutto quello che gli dice).... :risata:
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Forse più che un popolo di tartassati o di beoti siamo un popolo che lascia che siano gli altri a prendere decisioni o a manifestare il proprio dissenso per poi avvantaggiarsi del "lavoro" altrui. Siccome oramai sono rimasti pochi a sbattersi per cercare di migliorare le cose, non ci resta che lamentarci di ciò che non va senza fare nulla per cambiare lo stato delle cose.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Oggi un tasso fisso te lo danno anche al 3.5%, sotto c'è il defolt di uno Stato, secondo me.

Chi sono i benefattori che erogano al 3,5% quando oggi l'Eurirs a 10 è al 2,78% e il 20 anni al 3,20%? Non è che per caso si tratta di un tasso di ingresso per un periodo predeterminato e poi si passa ad euribor+spread? Sinceramente faccio fatica a credere che non si tratti di condizioni spot.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto