tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel 2018 ho comprato un immobile, e ho chiesto un mutuo accordato, 20 anni. Prima casa con agevolazioni connesse.
La casa era un investimento, adesso è affittata quindi da subito (tranne che per la compravendita) non ho avuto agevolazioni, e va bene, perché la sto riaffittando per il doppio della rata del mutuo.
Nel 2023 non avrò più il vincolo dei 5 anni essendo prima casa, ma avrò ancora ovviamente 15 anni di mutuo. Se non avessero chiuso da 14 mesi i ristoranti (lavoro in un ristorante) con molta probabilità sarei riuscito ad estinguere il mutuo, ma adesso ho dovuto far fronte a circa un anno di stipendio mancante e cassa integrazione che non arriva, quindi arriverò alla fattibilità della vendita con un mutuo quasi intero.
Avrei voluto per il 2023 comprare un appartamento che fosse il mio definitivo, dove io sarei andato a vivere.
Passo alle domande: come funziona la vendita della casa con un mutuo sopra? Posso continuare a pagarlo "travasandolo" su una eventuale nuova abitazione, o devo estinguerlo necessariamente per poi passare all'acquisto della papabile nuova abitazione? Avrò sempre agevolazioni della prima casa, o le agevolazioni riguardano il primo acquisto quindi fine? E nel caso in cui non ci fossero agevolazioni, tasse e spese notarili a quanto ammonterebbero mediamente, facciamo un esempio su un appartamento di 200.000 euro? Come sempre grazie, e scusate le eresie sicuramente disseminate nel thread
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
come funziona la vendita della casa con un mutuo sopra?
Prima della vendita bisogna avere almeno un'idea del mutuo residuo ( anche se solo in prossimità del rogito sarà nota la cifra esatta), sperando che non sia maggiore del prezzo che si ricava dalla vendita .
La banca rilascerà , quando si avvicina il rogito, un documento dove sostanzialmente dice "il tuo debito è tot; se ricevo tot il giorno x del rogito, ti dico già che il debito sarà estinto e che sono d'accordo a far cancellare l'ipoteca".
L'acquirente, invece di dare a te i soldi del prezzo, li darà direttamente alla tua banca ( salvo la parte che avanza, se il debito è inferiore al prezzo; altrimenti la differenza devi metterla tu), il tutto sotto la supervisione del notaio.
Avrò sempre agevolazioni della prima casa, o le agevolazioni riguardano il primo acquisto quindi fine?
Potrai di nuovo comprare con agevolazioni prima casa; sarà sufficiente vendere quella attuale entro un anno dal rogito del nuovo acquisto (o prima del rogito, naturalmente)
Le imposte dipendono dal valore catastale dell'appartamento.
 
Ultima modifica:

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
Intanto grazie, come sempre la chiarezza è una tua dote insita. Mi faccio un ragionamento empirico: al momento, se estinguessi il mutuo mi rimarrebbe il nulla per comprare un nuovo appartamento, e con questi chiari di luna non so se riuscirei più a prendere un altro mutuo anche per lo stesso importo, perché la categoria della ristorazione NON è più considerata con la stessa solidità del pre-covid, quindi a parità di requisiti (la prima volta mi hanno deliberato il mutuo in 48H) otterrei poco e niente. Ben altro sarebbe se riuscissi a spostare il mutuo su un nuovo immobile.
Grazie anche per la seconda risposta in merito a tasse e imposte: se torna vigente l'opzione prima casa il problema non sussiste più.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

brina82

Membro Storico
Professionista
Intanto grazie, come sempre la chiarezza è una tua dote insita. Mi faccio un ragionamento empirico: al momento, se estinguessi il mutuo mi rimarrebbe il nulla per comprare un nuovo appartamento, e con questi chiari di luna non so se riuscirei più a prendere un altro mutuo anche per lo stesso importo, perché la categoria della ristorazione NON è più considerata con la stessa solidità del pre-covid, quindi a parità di requisiti (la prima volta mi hanno deliberato il mutuo in 48H) otterrei poco e niente. Ben altro sarebbe se riuscissi a spostare il mutuo su un nuovo immobile.
Grazie anche per la seconda risposta in merito a tasse e imposte: se torna vigente l'opzione prima casa il problema non sussiste più.
Non credo tu possa trasferire l'attuale mutuo sul nuovo immobile, se ho ben inteso il tuo ragionamento, ma dovrai chiudere questo e aprirne un altro.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
in linea teorica è possibile mantenere il finanziamento spostando l'ipoteca su un nuovo cespite, "liberando" così il vecchio che diventa pertanto vendibile.
però, posto che alla banca vada bene la cosa (cui prodest?) il nuovo immobile devi già averlo a disposizione; cosa che ovviamente non è.

e non puoi nemmeno pensare di comprarlo "dopo", con i proventi della vendita. tralasciando il fatto che nessuna banca finanzierebbe un immobile già ipotecato, chi lo comprerebbe?
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
in linea teorica è possibile mantenere il finanziamento spostando l'ipoteca su un nuovo cespite, "liberando" così il vecchio che diventa pertanto vendibile.
però, posto che alla banca vada bene la cosa (cui prodest?) il nuovo immobile devi già averlo a disposizione; cosa che ovviamente non è.

e non puoi nemmeno pensare di comprarlo "dopo", con i proventi della vendita. tralasciando il fatto che nessuna banca finanzierebbe un immobile già ipotecato, chi lo comprerebbe?
hai ragione, in teoria dovrebbero combaciare nell’ordine: spostamento ipoteca, pagamento dell’acquirente e acquisto nuovo immobile, tutto con la supervisione di banca e notaio. In un paese così farraginoso sembra davvero una favola disneyana
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
beh, oggettivamente non è facile.
tralascia le banche brute e kative, già sincronizzare voi compratori/venditore e le rispettive esigenze è una bella impresa.
 

tatore67

Membro Attivo
Privato Cittadino
E lo so...infatti per me credo che il treno del mutuo sia quello sul quale mi trovo. no non c'entra la banca bruta e kativa, il primo me lo hanno deliberato subito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto