Ringrazio nuovamente a tutti per le risposte. 
Ho parlato con l'agenzia e chiarito alcuni dubbi, per come si è sviluppata la discussione diventa rilevante dire (spero di non andare troppo OT) che nonostante l'immobile sia in costruzione io acquisterei da privato, la palazzina dell'immobile è stata buttata giù e rifatta attraverso l'ecobonus 110%, i venditori degli appartamenti sono ovviamente i proprietari degli immobili dell'ex palazzina. 
A questo punto: sul capitolato ho poca voce in capitolo, la cosa non mi disturba nemmeno molto visto che comunque sono soddisfatto delle scelte; in questo caso la fideiussione non è necessaria visto che acquisto da persona fisica che non può fallire, poi ho mostrato all'agente i miei dubbi su eventuali rischi che potrei correre nel caso in cui il costruttore non finisca i lavori e mi dice "se il venditore non è in grado di arrivare all'atto ti deve dare il doppio della caparra". In questo caso la garanzia decennale vale? 
Inoltre sempre parlando con l'agente immobiliare, in caso volessi acquistare e se volessi ad esempio modificare qualcosa mi metterebbe in contatto con il costruttore che mi farebbe offerta per le modifiche. 
Come vi sembra in generale questa situazione?