Averloud

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
è il mio primo topic su questo forum quindi spero di aver scelto la sezione più adatta.

Io e la mia ragazza nell'ultimo anno abbiamo vagato alla ricerca della nostra prima casa.
Premetto quindi una nostra totale inesperienza. Su questo ci stiamo lavorando difatti stiamo evitando di fare ogni qual tipo di azione troppo avventata.:risata:

Qualche settimana fa ci siamo imbattuti in una casa che potrebbe fare al caso nostro.
Un terratetto immerso in plurifamiliare che una società di designer ha comprato al grezzo da un'impresa fallita. Esternamente quindi la casa è "finita", internamente c'è solo il massetto per terra.
Tutto questo chiaramente gestito da un'AI.

Qui nascono i vari dubbi.

In primis non esiste il capitolato, o meglio, esiste solo un pdf dove questa società ha redatto le cose più basiche (porte, pavimenti, infissi e sanitari) senza indicare il prezzo di nulla. Non vi nulla che riguardi la parte elettrica etc.
Insospettiti abbiamo chiesto spiegazioni all'AI la quale ci ha risposto che il designer vorrebbe definire il capitolato con gli acquirenti per finire la casa come vorranno. Mi suona strano ma ripeto, sono completamente inesperto.

Il secondo dubbio sorge sui posti auto e garage.
La casa avrà 1 garage e 2 posti auto esterni. L'AI ci ha detto di non sapere bene come gestire la situazione perché "hanno paura" che i posti auto, rientrando nella stessa categoria del garage, non potranno essere compresi nello stesso atto e mutuo della casa. Anche qui, io non ho saputo cosa rispondere ad essere sincero.

Dulcis in fundo, il giardino. Che dovrebbe essere 200mq. Dico dovrebbe perché nessuno lo sa.
La ragazza dell'agenzia, per l'amor del cielo in maniera molto cortese, mi ha detto che andrà a misurarlo. Possibile che non sia scritto da nessuna parte quanto deve essere grande sto benedetto giardino?

La casa ci piace tanto e potenzialmente rientrerebbe nel nostro budget, però non sappiamo davvero come muoverci.

Ingenuamente la mia paura è che, non avendo così tante cose definite, il prezzo finale post proposta possa essere decisamente più alto di quello iniziale.
Banalmente mi chiedo, senza capitolato, come faccio a sapere che poi non mi monti le prese di plastica e i frutti di queste ultime fatti di carta pesta?

Scusate per il papiro, spero però di riuscire a ricevere un parere da voi che ne sapete decisamente più di me :risata:
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
è il mio primo topic su questo forum quindi spero di aver scelto la sezione più adatta.

Io e la mia ragazza nell'ultimo anno abbiamo vagato alla ricerca della nostra prima casa.
Premetto quindi una nostra totale inesperienza. Su questo ci stiamo lavorando difatti stiamo evitando di fare ogni qual tipo di azione troppo avventata.:risata:

Qualche settimana fa ci siamo imbattuti in una casa che potrebbe fare al caso nostro.
Un terratetto immerso in plurifamiliare che una società di designer ha comprato al grezzo da un'impresa fallita. Esternamente quindi la casa è "finita", internamente c'è solo il massetto per terra.
Tutto questo chiaramente gestito da un'AI.

Qui nascono i vari dubbi.

In primis non esiste il capitolato, o meglio, esiste solo un pdf dove questa società ha redatto le cose più basiche (porte, pavimenti, infissi e sanitari) senza indicare il prezzo di nulla. Non vi nulla che riguardi la parte elettrica etc.
Insospettiti abbiamo chiesto spiegazioni all'AI la quale ci ha risposto che il designer vorrebbe definire il capitolato con gli acquirenti per finire la casa come vorranno. Mi suona strano ma ripeto, sono completamente inesperto.

Il secondo dubbio sorge sui posti auto e garage.
La casa avrà 1 garage e 2 posti auto esterni. L'AI ci ha detto di non sapere bene come gestire la situazione perché "hanno paura" che i posti auto, rientrando nella stessa categoria del garage, non potranno essere compresi nello stesso atto e mutuo della casa. Anche qui, io non ho saputo cosa rispondere ad essere sincero.

Dulcis in fundo, il giardino. Che dovrebbe essere 200mq. Dico dovrebbe perché nessuno lo sa.
La ragazza dell'agenzia, per l'amor del cielo in maniera molto cortese, mi ha detto che andrà a misurarlo. Possibile che non sia scritto da nessuna parte quanto deve essere grande sto benedetto giardino?

La casa ci piace tanto e potenzialmente rientrerebbe nel nostro budget, però non sappiamo davvero come muoverci.

Ingenuamente la mia paura è che, non avendo così tante cose definite, il prezzo finale post proposta possa essere decisamente più alto di quello iniziale.
Banalmente mi chiedo, senza capitolato, come faccio a sapere che poi non mi monti le prese di plastica e i frutti di queste ultime fatti di carta pesta?

Scusate per il papiro, spero però di riuscire a ricevere un parere da voi che ne sapete decisamente più di me :risata:

Non si ravvisano le stranezze che sollevi.
Si tratta di acquisire o meglio, promettere di comperare, una casa finita.

Per questo effetto, occorreranno tutte le certificazioni che ormai sono d'obbligo, per poter trasferire l'immobile.
Che siano Idrauliche o elettriche fino a quelle urbanistico catastali.

Per quanto riguarda i garage e i posti auto, avrete inteso male le questioni, che probabilmente versano tutte sul piano fiscale.
Qualsiasi cosa, a patto che sia lecita, si può identificare, compravendere e finanziare.
Idem per il giardino, che sara' identificato, così come risulta dal titolo di proprietà.
Misurarlo sul posto è la prassi più corretta da fare per avere un quadro fattuale completo.

Se il soggetto venditore intende vendere la casa finita, e' chiaro che per farlo, dovrà incaricare tecnici ed operatori di diverso genere.
Dal geometra al muratore, dal falegname all'idraulico, fino all'elettricista.

Stabilito il prezzo per la casa finita, conforme e certificata, vi rivolgerete a quegli interlocutori per qualsiasi modifica o miglioria che vorrete.

Anche perché se vuoi gli interruttori o le prese d'oro mica puoi pretendere di pagarle come quelle di plastica.

Cercate di essere meno malfidenti.

Le cose sono come sono. Basta solo capirle.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non avendo così tante cose definite, il prezzo finale post proposta possa essere decisamente più alto di quello iniziale.
Le cose indefinite vanno definite per bene. Potrebbe servirti un tecnico, che ti supporti sugli aspetti che non conosci.
La casa avrà 1 garage e 2 posti auto esterni. L'AI ci ha detto di non sapere bene come gestire la situazione perché "hanno paura" che i posti auto, rientrando nella stessa categoria del garage, non potranno essere compresi nello stesso atto e mutuo della casa.
Possono essere compresi nello stesso atto, non nel mutuo prima casa: solo per una pertinenza della stessa categoria si possono avere i benefici prima casa.
Quindi i due posti auto avranno una tassazione maggiore.
L’agenzia non può non saperlo.
 

Averloud

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
Vi ringrazio per le risposte.
Le cose indefinite vanno definite per bene. Potrebbe servirti un tecnico, che ti supporti sugli aspetti che non conosci.
Posso chiederti per favore con tecnico a che figura tu ti riferisca in questa situazione?
Pensi sia lecito richiedere un capitolato completo con prezzi e forniture o effettivamente "esiste" la prassi del fare l'offerta prima ancora di sapere come verrà allestita?

Possono essere compresi nello stesso atto, non nel mutuo prima casa: solo per una pertinenza della stessa categoria si possono avere i benefici prima casa.
Quindi i due posti auto avranno una tassazione maggiore.
L’agenzia non può non saperlo.
La tua ultima frase è così vera che incute timore.
Tutto quello che mi è stato detto è: "Essendo della stessa categoria forse sono seconda casa, dobbiamo chiedere a un notaio".

Ci tengo a sottolineare una cosa. Non vedo l'agenzia come maligna, anzi, mi sembra che fino ad ora siano stati molto gentili e disponibili. Rispondono sempre al telefono e sembrano molto sereni riguardo all'immobile in questione.
La mia paura è più intrinseca alla mia inesperienza.
Non vorrei prendere sotto gambe problemi che poi mi faranno rinnegare l'acquisto.
Al contempo non vorrei sembrare troppo pedante con il venditore per problemi che magari vedo solo io.

Grazie ancora
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
è il mio primo topic su questo forum quindi spero di aver scelto la sezione più adatta.

Io e la mia ragazza nell'ultimo anno abbiamo vagato alla ricerca della nostra prima casa.
Premetto quindi una nostra totale inesperienza. Su questo ci stiamo lavorando difatti stiamo evitando di fare ogni qual tipo di azione troppo avventata.:risata:

Qualche settimana fa ci siamo imbattuti in una casa che potrebbe fare al caso nostro.
Un terratetto immerso in plurifamiliare che una società di designer ha comprato al grezzo da un'impresa fallita. Esternamente quindi la casa è "finita", internamente c'è solo il massetto per terra.
Tutto questo chiaramente gestito da un'AI.

Qui nascono i vari dubbi.

In primis non esiste il capitolato, o meglio, esiste solo un pdf dove questa società ha redatto le cose più basiche (porte, pavimenti, infissi e sanitari) senza indicare il prezzo di nulla. Non vi nulla che riguardi la parte elettrica etc.
Insospettiti abbiamo chiesto spiegazioni all'AI la quale ci ha risposto che il designer vorrebbe definire il capitolato con gli acquirenti per finire la casa come vorranno. Mi suona strano ma ripeto, sono completamente inesperto.

Il secondo dubbio sorge sui posti auto e garage.
La casa avrà 1 garage e 2 posti auto esterni. L'AI ci ha detto di non sapere bene come gestire la situazione perché "hanno paura" che i posti auto, rientrando nella stessa categoria del garage, non potranno essere compresi nello stesso atto e mutuo della casa. Anche qui, io non ho saputo cosa rispondere ad essere sincero.

Dulcis in fundo, il giardino. Che dovrebbe essere 200mq. Dico dovrebbe perché nessuno lo sa.
La ragazza dell'agenzia, per l'amor del cielo in maniera molto cortese, mi ha detto che andrà a misurarlo. Possibile che non sia scritto da nessuna parte quanto deve essere grande sto benedetto giardino?

La casa ci piace tanto e potenzialmente rientrerebbe nel nostro budget, però non sappiamo davvero come muoverci.

Ingenuamente la mia paura è che, non avendo così tante cose definite, il prezzo finale post proposta possa essere decisamente più alto di quello iniziale.
Banalmente mi chiedo, senza capitolato, come faccio a sapere che poi non mi monti le prese di plastica e i frutti di queste ultime fatti di carta pesta?

Scusate per il papiro, spero però di riuscire a ricevere un parere da voi che ne sapete decisamente più di me :risata:
"Un terratetto immerso in plurifamiliare che una società di designer ha comprato al grezzo da un'impresa fallita" è quasi come "mi sono imbarcato su un cargo battente bandiera liberiana", lascia stare, le cose che possono andare storte sono molte di più di quelle che potremmo immaginare io e te se ci mettessimo di impegno per un'ora.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
"Un terratetto immerso in plurifamiliare che una società di designer ha comprato al grezzo da un'impresa fallita" è quasi come "mi sono imbarcato su un cargo battente bandiera liberiana", lascia stare, le cose che possono andare storte sono molte di più di quelle che potremmo immaginare io e te se ci mettessimo di impegno per un'ora.
Dai, non è detto.
E' chiaro che, prima di firmare qualunque cosa, ci deve essere un progetto approvato e un capitolato di base, con la possibilità di effettuare varianti quantificate esattamente.

Se la cosa ti interessa, ma non vuoi fare passi sbagliati, incarica un tuo tecnico di fiducia (deometra, architetto, ingegnere) che ti possa seguire e fai una opzione di acquisto subordinata alla verifica di quanto detto sopra.
 

Averloud

Membro Junior
Privato Cittadino
Dai, non è detto.
E' chiaro che, prima di firmare qualunque cosa, ci deve essere un progetto approvato e un capitolato di base, con la possibilità di effettuare varianti quantificate esattamente.

Se la cosa ti interessa, ma non vuoi fare passi sbagliati, incarica un tuo tecnico di fiducia (deometra, architetto, ingegnere) che ti possa seguire e fai una opzione di acquisto subordinata alla verifica di quanto detto sopra.
Grazie mille per la risposta.
Scusatemi la domanda ingenua ma, del capitolato si discute prima o dopo aver avanzato una proposta di acquisto?

Sto cercando di schiarirmi le idee perché, stando a quanto detto dall'AI, non riceverò affatto un capitolato prima della proposta perché il designer in questione vorrebbe definirlo con l'acquirente.

Riguardo ai posti auto, ci hanno appena detto che la loro "paura" è che figureranno come seconda casa.
Anche qui, io non so di cosa si stia parlando.

Non vorrei che la mia ammissione di inesperienza possa far passare il messaggio sbagliato, ovvero che non mi stia interessando troppo alla causa.
Sto passando le giornate a chiamare persone più informate, cercare su internet, chiedere consigli. Eppure mi rendo conto di avere delle gravi mancanze riguardo a come dovrei muovermi.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Riguardo ai posti auto, ci hanno appena detto che la loro "paura" è che figureranno come seconda casa.
Non è una paura, ma una certezza. Con un box e due posti auto, solo il box può essere comprato con agevolazioni prima casa, e quindi i posti auto vanno pagati con soldi propri, perché non sono finanziabili con mutuo prima casa.
 

Lorenzo Coniglio

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
è il mio primo topic su questo forum quindi spero di aver scelto la sezione più adatta.

Io e la mia ragazza nell'ultimo anno abbiamo vagato alla ricerca della nostra prima casa.
Premetto quindi una nostra totale inesperienza. Su questo ci stiamo lavorando difatti stiamo evitando di fare ogni qual tipo di azione troppo avventata.:risata:

Qualche settimana fa ci siamo imbattuti in una casa che potrebbe fare al caso nostro.
Un terratetto immerso in plurifamiliare che una società di designer ha comprato al grezzo da un'impresa fallita. Esternamente quindi la casa è "finita", internamente c'è solo il massetto per terra.
Tutto questo chiaramente gestito da un'AI.

Qui nascono i vari dubbi.

In primis non esiste il capitolato, o meglio, esiste solo un pdf dove questa società ha redatto le cose più basiche (porte, pavimenti, infissi e sanitari) senza indicare il prezzo di nulla. Non vi nulla che riguardi la parte elettrica etc.
Insospettiti abbiamo chiesto spiegazioni all'AI la quale ci ha risposto che il designer vorrebbe definire il capitolato con gli acquirenti per finire la casa come vorranno. Mi suona strano ma ripeto, sono completamente inesperto.

Il secondo dubbio sorge sui posti auto e garage.
La casa avrà 1 garage e 2 posti auto esterni. L'AI ci ha detto di non sapere bene come gestire la situazione perché "hanno paura" che i posti auto, rientrando nella stessa categoria del garage, non potranno essere compresi nello stesso atto e mutuo della casa. Anche qui, io non ho saputo cosa rispondere ad essere sincero.

Dulcis in fundo, il giardino. Che dovrebbe essere 200mq. Dico dovrebbe perché nessuno lo sa.
La ragazza dell'agenzia, per l'amor del cielo in maniera molto cortese, mi ha detto che andrà a misurarlo. Possibile che non sia scritto da nessuna parte quanto deve essere grande sto benedetto giardino?

La casa ci piace tanto e potenzialmente rientrerebbe nel nostro budget, però non sappiamo davvero come muoverci.

Ingenuamente la mia paura è che, non avendo così tante cose definite, il prezzo finale post proposta possa essere decisamente più alto di quello iniziale.
Banalmente mi chiedo, senza capitolato, come faccio a sapere che poi non mi monti le prese di plastica e i frutti di queste ultime fatti di carta pesta?

Scusate per il papiro, spero però di riuscire a ricevere un parere da voi che ne sapete decisamente più di me :risata:
Valuta bene se acquistare.

Ho diverse esperienze, dirette e non, con immobili "ripresi" da fallimenti da altre società, dove i difetti costruttivi venuti fuori nel tempo si sono rivelati praticamente insanabili.

L'affare generalmente, in questi casi, lo fa chi vende. Che, bada bene, di eventuali vizi costruttivi può esserne all'oscuro quanto te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto