1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    "Il Manuale operativo delle stime immobiliari è il "libro delle regole" dell'Agenzia del Territorio in materia estimativa. Non è un testo o un trattato di estimo, ma un documento da consultare ed utilizzare nel corso delle attività estimative da svolgersi concretamente. Nel Manuale sono contenute le nozioni fondamentali della disciplina estimativa, declinate dal punto di vista operativo. Si tratta di disposizioni formali e d'indicazioni volte a specificare i processi che devono essere seguiti per poter espletare correttamente le attività legate all'erogazione dei servizi estimativi. I primi capitoli del volume sono dedicati alla definizione e alla descrizione dei prodotti estimativi dell'Agenzia del Territorio e dei relativi processi, ai criteri da utilizzare per il calcolo delle consistenze e alla puntuale definizione della struttura della relazione di stima. Il quadro si completa con i criteri per la scelta del procedimento estimativo ai fini della determinazione del valore di mercato degli immobili. Nei successivi capitoli sono illustrati singolarmente i diversi procedimenti di stima, dettagliandone le varie fasi. Il Manuale contiene, tra questi, il procedimento comparativo diretto definito dall'Agenzia adottato nelle Linee Guida dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) per la valutazioni degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie. Il volume è corredato da un'appendice teorica, da un'appendice operativa e da una ricca bibliografia."

    Presentazione

    "Il MOSI - Manuale Operativo delle Stime Immobiliari - è il "libro delle regole" dell'Agenzia del Territorio in materia estimativa.

    Destinato al Personale dell'Agenzia impegnato nelle attività di stima per le Pubbliche Amministrazioni, il Manuale, che istituzionalizza i processi e specifica le linee attuative da seguire nelle attività estimative, costituisce un valido ausilio per chiunque operi nel settore delle valutazioni immobiliari.


    I primi capitoli del volume definiscono e descrivono i prodotti e i relativi processi, i criteri di riferimento per il calcolo delle consistenze nonché la relazione di stima. Questa prima parte del manuale, inoltre, individua i criteri utili per la scelta del procedimento estimativo ai fini della determinazione dei valori di mercato degli immobili.


    I capitoli successivi illustrano i diversi procedimenti di stima, descrivendone dettagliatamente le singole fasi.


    Il volume, edito dalla casa editrice FrancoAngeli, è disponibile nelle librerie specializzate dal mese di settembre 2011 al prezzo di 39,00 euro."

    Agenzia del Territorio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina