Account cancellato 88807

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, una domanda
Ho accettato una proposta di acquisto che è stata accettata controfirmata dal venditore. In seguito però ho ritirato la mia proposta ( non avendo ancora versato la caparra stabilita) . La mia domanda è poiché tale proposta è stata seguita da un agenzia immobiliare, ora devo comunque pagare la provvigione ?
Scusate l’inesperienza ma spero di avere risposte.
Grazie
 
Non mi pare si tratti di "sbagliare" ma di agire con leggerezza ............. che è tutta un'altra cosa!
Scusa allodolanera, ok e si va incontro alle conseguenze. Non facciamo processing alle intenzioni per favore

Il problema della caparra da versare immediatamente dopo che al proponente sia stata comunicata formalmente l’avvenuta accettazione è sempre più frequente, anche perché gli assegni ormai si usano sempre meno.

Questo comporta che la proposta d’acquisto venga spesso impostata prevedendo modalità e tempistiche diverse per il pagamento, motivo per cui le clausole devono essere scritte con particolare attenzione, includendo anche l’ipotesi del mancato pagamento.

Detto questo, però, è bene chiarire un punto fondamentale ........ la provvigione dell’agenzia non è legata al versamento della caparra, ma al momento in cui l’affare si considera concluso, cioè quando la proposta è stata accettata dal venditore e l’accettazione è stata comunicata al proponente.

Se questo passaggio è avvenuto correttamente, l’affare è giuridicamente concluso e il diritto alla provvigione matura, anche se successivamente una delle parti decide di non procedere o non versa quanto promesso.
Bisogna essere ben informati e studiare prima di far qsiasi cosa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top