Dario878

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve mi sono ritirato da un acquisto di una casa dopo una proposta accettata, ovviamente a parte la caparra da dare al venditore, la provvigione che devo dare all'agenzia corrisponde solo alla quota che toccava a me o anche la quota del venditore? L'agenzia immobiliare mi ha chiesto di pagare il 3% che devo io e il 3%che avrebbe dovuto dare il venditore
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Solo la provvigione che devi tu all'agenzia, quella che deve il venditore non è un problema tuo. Chiedi di farti avere la fattura solo per la tua parte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per ora pagherai la tua provvigione.
Il venditore potrebbe decidere di non "accontentarsi" della caparra, e chiederti il risarcimento dei danni, se ne ha subiti di maggiori.
Tra i danni di cui ti può chiedere risarcimento, c'è anche la sua provvigione, se dovrà pagarla.
Se paga 10 di provvigioni, e la caparra è 5, ti potrebbe chiedere 10; quindi tu perderesti una cifra totale pari alle due provvigioni, lui non perderebbe nulla, e l'agenzia incasserebbe due provvigioni.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
la proposta quando è stata formulato e poi accettata? non c'è possibilità secondo voi per l'acquirente di riuscire a invocare la pandemia e i risvolti sul contratto per uscire con minori danni? ovviamente potrebbe servire una causa... se possibile come mai hai deciso di rinunciare? sono mutate le tue capacità reddituali?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non c'è possibilità secondo voi per l'acquirente di riuscire a invocare la pandemia e i risvolti sul contratto per uscire con minori danni?
No. Se l'agenzia chiede le provvigioni piene, non ha armi per non pagare ( a meno che ci fosse una condizione sospensiva non avverata, ma non sembra).
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
la proposta quando è stata formulato e poi accettata? non c'è possibilità secondo voi per l'acquirente di riuscire a invocare la pandemia e i risvolti sul contratto per uscire con minori danni? ovviamente potrebbe servire una causa... se possibile come mai hai deciso di rinunciare? sono mutate le tue capacità reddituali?
No.
Adesso ci manca pure la scusa per ogni situazione.
 

angy2015

Membro Assiduo
ma la caparra non era penitenziale? cioè dovrebbe coprire anche i danni patendi del venditore, io intendo così e quindi sarebbero dovuti dal venditore i compensi all'agenzia per la parte venditrice. Poi sarebbe meglio specificare nei contratti cosa è dovuto in casi come questi, non sono molte righe. Io ho receduto da un contratto di vendita recentemente e nelle due paginette era ben specificato cosa dovevo pagare, l'acquirente ha brontolato perchè lamentava di aver sostenuto spese bancarie e altro ma l'agenzia lo ha convinto e alla fine mi parvero tutti contenti. Ho alzato il prezzo per recuperare il raddoppio della caparra e venduto al prossimo che si è presentato poco dopo senza fare troppe storie come il precedente. Il primo aveva solo da versare caparra più sostanziosa o rompere meno le scatole visto che il prezzo era molto conveniente.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma la caparra non era penitenziale?
dipende da come è definita nel contratto; o penitenziale , o confirmatoria.
cioè dovrebbe coprire anche i danni patendi del venditore, io intendo così e quindi sarebbero dovuti dal venditore solo più i compensi all'agenzia per la parte venditrice.
la caparra penitenziale è una sorta di "corrispettivo del recesso per volontà unilaterale": non ha a che vedere con i danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto