kino

Membro Junior
Buongiorno
Avrei bisogno di un consiglio perché mi trovo in una situazione che ha del’incredibile.
Sto effettuando una compravendita tramite un’agenzia immobiliare i cui due preliminari sono già stati fatti a luglio e la data del rogito è entro e non oltre il 30 novembre prossimo.
Esattamente due settimane fa sono stata messa a conoscenza (da parte della mia banca) che il notaio non può procedere perché non è stata fatta la sanatoria urbanistica.
Tutto risale al 22 luglio durante la stipula del preliminare di acquisto dove veniamo a sapere che deve essere effettuata tale variazione (40 anni fa fu tolto un tramezzo interno che divideva l’ingresso con la sala) e la clausola viene inserita del preliminare. Ovviamente avevamo già fatto il preliminare di vendita del nostro appartamento.
In entrambi i contratti è stato inserito come termine ultimo per i rogiti il 30 novembre.
Ad oggi 9 novembre abbiamo la certezza che lo studio incaricato dall’agenzia immobiliare ha sbagliato per la seconda volta la documentazione da consegnare all’ufficio tecnico del comune.
Il mio problema è il seguente: l’acquirente del mio appartamento non può prorogare la data di rogito perché al 31.12.2010 gli scade l’affitto e l’appartamento risulta già essere stato assegnato ad altri. La venditrice sembrerebbe che non possa andare nella nuova abitazione perché non ha a sua volta la possibilità di rogitare. Io e la mia famiglia, che abbiamo tutto in regola rischiamo di trovarci in mezzo ad una strada.
L’agenzia immobiliare sino ad oggi non ha fatto altro che temporeggiare e rimbalzare la palla (ci tengo a precisare che ha già incassato le provvigioni sia per la vendita del mio appartamento che per l’acquisto dell’altro).
Cosa posso fare per evitare di trovarmi senza un tetto? Come mi devo comportare con la banca a cui ho chiesto il mutuo e chiede il perché non andiamo a rogitare?
Vi ringrazio per tutte le informazioni che mi potrete dare ed i consigli.
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Rivolgiti a un avvocato, bravo, anche se ci sono tempi tecnici e burocratici imprescindibili. Comunque, il responsabile dovrebbe essere il venditore e il tecnico incaricato della sanatoria.
 

kino

Membro Junior
Ho pensato anch'io all'avvocato ma prima di arrivare ad una soluzione così drastica credevo ci fossero delle soluzioni alternative intermedie..........La mia paura è di lasciare mia bambina senza casa!
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non capisco la difficoltà di questo tecnico, che se è stato incaricato dall'agente immobiliare.......:triste:
Si tratta solo di una DIA per modifica interna, senza variazione nè di volumetria nè tantomeno di estetica, niente di eccezionale! La variazione catastale è stata fatta?
E' pur vero che basterebbero le presentazioni al Comune e Agenzia del Territorio (ex Catasto) (in una settimana si fa tutto)per effettuare il rogito, precisando che ogni onere inerente e conseguente a detta modifica (geom., progetto, sanzioni, rilascio, ecc....) restano a totale carico del venditore.
Potreste accordarvi con il venditore che una cifra equa (5000/10000) possa rimanere in deposito dal notaio fino all'ottenimento della sanatoria.:stretta_di_mano:
Strano che non vi sia stato proposto dal collega....
Facci sapere
 

kino

Membro Junior
Buongiorno maria antonietta il tecnico incaricato dall'agenzia immobiliare ha consegnato la prima volta una semplice dia (perccato che il muro risulta essere stato tolto 40 anni fa) la seconda volta siamo certi che abbia ancora sbagliato ma non siamo a conoscenza dell'errore. Ad oggi tutto è fermo : niente sanatoria niente variazione.
Se il notaio ribadisce che non rogita l'acquisto dell'immobile perchè non è in ordine come posso fare per non restare senza casa? Io mi ritrovo lo stesso a vendere il mio appartamento e poi....... e come mi devo muovere con la banca che aspetta la data per l'erogazione del mutuo?
Grazie
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non importa se 40 anni o 3 giorni la sanatoria si presenta comunque per l'adeguamento, il geom. sà cosa deve fare..... la variazione catastale la possono fare comunque.
La banca eroga se si effettua la stipula.
Vai a parlare direttamente con il notaio, chiedi di poter rogitare lasciando in deposito una cifra equa con la clausola degli oneri inerenti e conseguenti a carico del venditore.
 

kino

Membro Junior
Grazie maria antonietta sei una luce in fondo al tunnel. Vorrei farti una domanda se ho avuto solo contatti con l'agente X le proposte di vendita e acquisto sono valide se sono firmate dall'agente Y da me mai visto? Grazie ancora!!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il problema e' che l'interno non e' conforme al catastale, in teoria, ci sono i presupposti futuri per nullita' dell'atto ( e a mio parere e' per questo che il notaio non procede ).
Comunque nella peggiore delle ipotesi ,con una dia in sanatoria e pagando le multe ( se non erro circa 500 euri ) ,procedi al riaccatastamento e tutto lo puoi fare ( con un tecnico sveglio ) in 2/3 settimane.
Tutelati inviando una raccomandata ai venditori,e ricordandogli ( sammai ;)) che oneri e spese eventuali ( metti in preventivo la peggiore delle ipotesi...trasloco in deposito dei mobili,penali varie per la societa' che hai prenotato per il trasloco, etc. ) glieli imputerai alla loro incuria , e magari girala anche all'Agenti Immobiliari che ti ha seguito nella transazione ( e' ora di farlo svegliare..xche' dorme ;))
Auguri
 

fravveduto

Membro Ordinario
Professionista
obbligo della dichiarazione di variazione in catasto...

http://www.agenziaterritorio.it/sit...010 n. 2 - DL n. 78-2010 art. 19 comma 14.pdf

confronta da pag. 09 alla fine

se la circolare n° 2 del 09/07/2010 dell'Ag. del territorio non aiuta a superare gli ostacoli, ebbene c'è da capire quale problema abbia l'immobile... io leggo semplicemente l'abbattimento di un tramezzo... che non mi sembra che incida su:
-stato;
-consistenza;
-categoria e classe;
in pratica la circolare dell'agenzia del territorio specifica opportunamente che NON hanno RILEVANZA CATASTALE lieve modifiche interne, quali:
-lo spostamento di una porta;
-lo spostamento di un tramezzo;
che pur variando la superficie utile non variano il numero dei vani e laloro funzionalita...
A meno che non ci si ritrova di fronte ad una RILEVANTE redistribuzione degli spazi interni ovvero si è modificato l'utilizzo di balconi o terrazze...
Ma in questo caso... se la legge non ammette ignoranza per i cittadini, a maggior ragione pretende diligenza da parte degli operatori di settore!!!
Forse che l'agente immobiliare che ha acquisito l'incarico di compravendita appartenga ad una categoria protetta quali i cieco-sordi???
Poi ci si lamenta che l'attività di intermediazione immobiliare è sempre più frequentemente denigrata ed anche accuratamente evitata da acquirenti e venditori: mi dite che vantaggio specifico ha conseguito la signora per l'essersi rivolta ad un agente immobiliare "professionale"... Forse quella di aver individuato un "cartello" nella vetrina dell'operatore??? Ma così è meglio internet: costa meno!!! Io richiederei oltre ai danni materiali... soprattutto il danno esistenziale!!!
Buona giornata a tutti...
 

kino

Membro Junior
Fravveduto hai ragione a dire che cieco e sordo perchè ad oggi non si è mosso.
Al preliminare il venditore ha dato mandato verbale alla'gente di fare tutto: sanatoria, variazione e ACe (22 luglio).
Per risparmiare si sono rivolti ad uno studio di ing/geo che per ben due volte hanno sbagliato la pratica inoltrata al comune. L'unica cosa che sa fare è dire: ognuno si prenderà le proprie colpe. Certo è vero peccaato che noi di colpe non ne abbiamo e stiamo "pagando" l'incuria di un superficialone che si è intascato una marea di soldi senza fare nulla. Facendo riferimento a quanto mi hai detto aggiungo che non ho visto un cartello ma la casa l'ho vista sul loro grande sito! Comunque sia so che il problema è risolvibile c/o ex catasto però i rogiti sono a fine mese e i tempi dell'ex catasto non sono così veloci. La nuova pratica verrà consegnata oggi o domani e in 13 giorni lavorativi non ci riusciremo mai, ecco perchè rischio di restare senza abitazione. Certo posso far saltare gli atti però in che casino mi vado a mettere ?
Slauti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto