1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Laurasol

    Laurasol Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho venduto un terreno come pagamento ho ricevuto dei soldi e in permuta un villino( seconda casa) dove nel preliminare era scritto che il rogito doveva essere fatto entro e non oltre il 31/12/2011,
    Da dicembre che sollecito sia il costruttore(impresa) che il tecnico per andare al più presto il rogito, visto che ho ricevuto diverse richieste per darlo in affitto.
    L'utlimo incontro con il costruttore circa un mese e mezzo fa, avevo dichiarato che mi serviva il villino per il 1 luglio visto che un mio amico aveva lo sfratto e sarebbe stato interessato al mio villino(70mq)
    Ora abbiamo già contattato un notaio per il rogito, ma il tecnico ha tardato nella consegna dei documenti necessari, quindi il rogito che era stato fissato per il 15 giugno è stato spostato a data da destinarsi per via di questo ritardo...Ora il notaio spera di riuscire a rogitare prima del 20 giugno, ma se ci dovesse essere un ritardo il rogito si sposterebbe a luglio perchè il notaio ha programmato le sue ferie il 21..giuno..
    Ora visto che tutto ciò non sta accedendo per mia volontà e considerando che il villino essendo permuta è gia stao pagato già da tre anni, Potrei chiedere al costruttore di entrare prima del rogito?Anche perchè il mio amico avrebbe lo sfratto a luglio e si troverebbe senza casa..
    Se non mi avessere garantito nulla(tecnico e costruttote) mi sarei ben guardata di dare la mia parola all'amico inquilino..
    Il mio inquilino è già andato a richiedere il contatore delle utenze.Anche in questo caso il costruttore non mi ha mai detto alcuna parole di dissenso...
    Sono in ansia e non so cosa fare..Sto vivendo di tranquillanti....e il costruttore certo non mi sta aiutando....
    Grazie delle vostre risposte Laura
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Entrare prima del rogito te lo deve concedere il proprietario. Da parte tua hai tutto il diritto di chiedere (ed ottenere) un risarcimento economico per questo ritardo.
    Certo, se tu avessi mandato qualche raccomandata nel frattempo, sarebbe stato meglio.
     
    A STUDIOMINUCCI piace questo elemento.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dal momento che il costruttore non deve ricevere alcun saldo dall'operazione al rogito, direi che puoi chiedergli la consegna.

    Fallo con una raccomandata, anticipata da un fax o una mail, in toni gentili, e in contemporanea, approfittane per chiedere di rogitare il più presto posssibile...
     
    A Valerio Spallina piace questo elemento.
  4. Laurasol

    Laurasol Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho già parlato prorpio oggi con il costruttore, lui idce che non è un pronblema di soldi ma di sicurezza..e di responsabilità in caso di incidenti......e che deve chiedere al suo commercialista, già questo mi farebbe pensare positivo conoscendo la persona...
    Per quanto riguarda l'atto io lo avevo già prenotato per il 15 ma manca la visura catastale..che a quanto dice il tecnico dovrebbe arrivare a giorni..Se il rogito si facesse il 20, non ci sarebbero problemi....
    Però so anche di persone che hanno aquistato casa sono entrati ed hanno rogitato anche un mese dopo...Mah? non ci capisco più nulla.

    Raccomdate?? nisba io mi fido sempre troopo della gente....questo il mio peggior difetto...
    Vi terrò aggiornati Grazie
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se ti dà il possesso, è ovvio che con il possesso sei tu ad avere la responsabilità dell'immobile...
    Ovviamente, non è che uno ti incontra al bar e ti dà le chiavi: occorre fare un documento di consegna fatto per bene.
    Sono cose che si fanno normalmente, a fronte del saldo, ovviamente.
     
  6. Laurasol

    Laurasol Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Beh certo a firma di un accordo., però se mi dici che sono cose che si fanno normalmente, presumo che tutto dipenda dalla sua volontà...
    Debbo sperare che abbia lu luna diritta allora....:) cerco di riderci su perchè me la sto prendendo a cuore...Grazie ancora sei molto gentile...
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Si fa spesso, quando, per es. la parte abitativa è terminata, ma rimangono da finire opere esterne...

    Il mio consiglio è sempre quello di scrivere comunque: verba volant
     
  8. Laurasol

    Laurasol Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Baquidi, ne aprofitto per chiederti ancora un consgilio, se mi firma il possesso, mi conviente stipulare un'assicurazione sull'immobile , o posso farlo solo dopo il rogito...:occhi_al_cielo:
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Puoi farla, avendo il possesso e quindi la disponibilità dell'immobile.
     
  10. Laurasol

    Laurasol Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusami, confesso la mia ignoranza come dovrei impostare la raccomandata da spedirlgi...Cioè i temrini più appropriati...Io.Lunasol.......chiedo di poter avere il posesso dell'immobile prima del rogito...e devo specificare anche il motivo...??
    :confuso:
     
  11. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Beh, io farei una lettera quasi colloquiale, riandando ai tempi di consegna non rispettati, alle promesse fatte e non osservate, ma benevolmente, non con acrimonia, senza specificare il motivo, ma sottolineando l'assoluta necessità di entrare in possesso dell'immobile.
     
  12. Laurasol

    Laurasol Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie sei stata molto esaustiva...:applauso: buon pomeriggio..
    i mie geranei supplicano acqua....
     
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Facci sapere come va a finire.
     
  14. Laurasol

    Laurasol Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Visto come detto sopra il rogito non si farà prima del 20 giugno., il costruttore ha pensato di darla in "comodato d'uso" fino al rogito. O come mi hai consigliato tu il possesso anticipato...Speriamo bene:)
     
  15. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
  16. Laurasol

    Laurasol Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Scusate se non sono più entrata nel forum, ma il completamento della villettina a schiera ha richiesto le mie giornaliere attenzioni, visto che il costruttore non si fa mai vedere...
    Il rogito non si sa ancora quando si farà. perche dopo un mese e mezzo non è ancora arrivato l'accatastamente, in più il prorpietario prima di darmi le chiavi, vuole il saldo del conto, che praticamente sarebbe l'IVA al 10% in cui ha aggiunto 350 euro di opere extracapitolato, che ha fatto di sua iniziativa, senza chiedere nulla a me, e senza mostrarmi alcun preventivo...
    Lo so non sono molti, ma per principio non mi sembra giusto che le faccia pagare quando le ha fatte senza mia richiesta..
    Lui fa cosi perchè sa che ho urgenza di entrare ed io non ho molte possibilità di oppormi, ma questa cosa mi da molto fastidio...
    E pensate le luci esterne di queste quattro minivillini a schiera ,non sono da capitolato e quindi ogni villino avrà una luce diversa..Esteticamente parlando sarà una ****aviglia..
    Giuro quando sarà finito il tutto mi ubriahcerò---Grazie e scusate un saluto a tutti
     
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perchè IVA al 10% ?
     
  18. Laurasol

    Laurasol Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao , perchè è seconda casa :basito:
    Oggi parlerò finalmente con il venditore , vedremo come andrà a finire...Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina