Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Abi, consigli nazionali dei periti industriali, geometri, agronomi e forestali, agrotecnici, ingegneri e architetti hanno firmato un'intesa al fine di condividere criteri unici per la valutazione degli immobili ...
Come in altre occasioni gli Agenti Immobiliari non hanno partecipato a questa iniziativa.:D
Di seguito vi allego i link per approfondimenti
1 e 2
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E basta!
:rabbia::rabbia::rabbia:
Ma perchè gli agenti immobiliari sono sempre considerati i parenti poveri della famiglia immobiliare?:occhi_al_cielo::confuso:
Perchè umiliare, in questo modo, 70.000, dicasi 70.000 operatori? :basito:
Quelli che si fanno un mazzo tutto il santo giorno per dare poi lavoro ai Notai, Avvocati, Geometri ecc..ecc..? :triste:
Solo perchè non hanno un ordine, un collegio?
E dateglielo 'sto benedetto collegio una volta per tutte! :fiore:
Non è mica colpa loro se avevano un elenco poi derubricato a registro!!!! :confuso:
Voi del Governo, create finalmente una Carriera Accademica triennale ad hoc per Operatori ed Esperti Immobiliari e poi date questo collegio a questi professionisti rispettabili. :fiore: Che se lo meritano, non lo chiedono per elemosina!
E con questo aprite, una buona volta e senza traccheggiare ancora, le porte della valutazione immobiliare anche ai soli che hanno autenticamente il polso della situazione del mercato immobiliare. :fiore:
E che cavolo!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
perchè gli agenti immobiliari sono sempre considerati i parenti poveri della famiglia immobiliare

la responsabilità è di tutti, di chi ci ha preceduto e di NOI.
Anche a me viene da dire basta ma alle lamentele. Questa è la realtà, questa è la percezione della professionalità dell'Agente Immobiliare.
Periti industriali, geometri, agronomi e forestali, agrotecnici, ingegneri e architetti vengono invitati al tavolo delle trattative con ABI, gli Agenti Immobiliari no.
E se ci chiamassero saremmo in grado di sostenere discussioni sulla valutazioni immobiliari con gli IVS? Cosa ne sappiamo?
Come avete visto anche dalle varie iniziative che ho segnalato TUTTI si stanno aggiornando, gli Agenti Immobiliari NO, è un dato di fatto, lamentarsi non credo serva a molto perchè, per restare in tema, prima di tutto sarebbe da rispondere a questa domanda?
Gli Agenti Immobiliari sono in grado di eseguire valutazioni immobiliari con gli IVS?
;)
Attendo commenti
:stretta_di_mano:

Aggiunto dopo 1 :

Come vedete anche da questo articolo
nel testo si rileva come siano interessati agli IVS

ABI
Banca d'Italia
Agenzia del territorio
periti industriali
geometri
agronomi e forestali
agrotecnici
ingegneri
architetti
Gli Agenti Immobiliari non ci sono ...

cito infine una parte dell'articolo
"Ad oggi infatti l’Italia non disponeva di specifiche linee guida per la valutazione immobiliare da parte delle banche. Ciò è un elemento essenziale per garantire la stabilità del mercato bancario, con riferimento sia alle attività di erogazione dei crediti sia alle emissioni o acquisizioni di titoli rappresentativi di operazioni di cartolarizzazione e di obbligazioni bancarie garantite.
Inoltre, un corretto, stabile, efficiente e solido sviluppo del mercato immobiliare e dei mutui residenziali - e cioè di quelli erogati alle famiglie per l’acquisto, la costruzione e la ristrutturazione delle abitazioni - rappresenta un volano importante per il benessere delle famiglie e la crescita economica del Paese."
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non vedo a che cosa serva domandarci se noi agenti immobiliari siamo in grado di fare valutazioni immobiliari con gli IVS. - NON CI CHIAMEREBBERO LO STESSO!:triste:
Forse sarebbe più utile, invece di aspettare che ci chiamino, che andassimo noi alla montagna! :occhi_al_cielo:
E' ora di anticiparli e presiedere a tutti questi incontri, prima che prendano decisioni!;)
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si può provare ad anticiparli sfruttando i canali di informazione che le Associazioni dovrebbero avere.
Fra migliaia di agenti immobiliari di tutta italia, tu ed altri siete sicuramente pronti ad affrontare l'argomento. :basito:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
i canali di informazione che le Associazioni dovrebbero avere.
Il problema è che qualora le Associazioni avessero questi canali di informazione o non vengono utilizzati bene o non danno i loro frutti .... e la strategia va cambiata perchè il risultato è sotto gli occhi di tutti, non solo per questo evento ma anche per molti altri che ho segnalato in altre discussioni, gli Agenti Immobiliari non vengono considerati.
Per quanto riguarda il secondo punto ritengo di aver intrapreso un cammino di informazione e aggiornamento che devo mantenere e sviluppare ulteriormente ... ho un cantiere ben fornito di progetti in ambito valutativo e non solo e non sono geloso delle mie idee visto che le rendo pubbliche per condividerle con l'intenzione di coinvolgere quanti più colleghi possibile ed i risultati non sono soddisfacenti, per ora, ma ci sono un paio di cosette che in futuro ...
E comunque un approfondimento e aggiornamento sulle nuove metodologie estimative ritengo che debba rappresentare un dovere per ogni agente immobiliare, al di là del fine immediato di partecipare al tavolo delle trattative con ABI & C. Dobbiamo dimostrare, e ritengo che ne abbiamo le potenzialità, con i fatti il nostro valore perchè con le parole fino ad ora, ripeto, questi sono i risultati e sono sotto gli occhi di tutti.
:fiore:

con l'occasione segnalo i testo ufficiale di ABI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto