Kira

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
è solo una curiosità, ma mi stavo chiedendo, cosa succede se

1) la banca ha perso tempo , non elargisce il mutuo per la data stabilita e fino alla fine non ti ha fatto presente eventuali problemi?
2) il venditore non è disposto a spostare il rogito e vuole far valere le sue ragioni?

Perderei la casa e la caparra?
Posso rivalermi sulla banca?

Ripeto, è solo per curiosità. Ho il rogito il 20 aprile e sto avviando le pratiche di mutuo. 4 mesi saranno abbastanza per la banca ?

Grazie,

Kira
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai vincolato la proposta a mutuo?
Se si, non perdi la caparra in caso di mancata erogazione.
Se no.....
Non so dirti se puoi rivalerti sulla banca.
Il venditore potrà rivalersi su di te.
 

Kira

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Stefania per la risposta.

Non ho vincolato l'acquisto al mutuo e fortunatamente riuscirò a prendere il mutuo.

Mi chiedevo solo cosa avrei potuto fare se, ammettendo che la banca mi accetti il mutuo, mi confermi che avrò i soldi, fissi la data della stipula e poi per un qualche imprevisto assurdo, non si presentino al rogito :shock::shock:
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perdi baracca e burattini e non puoi rivalerti sulla banca ! 4mesi sono tanti come possono essere pochi, calcola che tutto dicembre e metà gennaio in banca non ti si filano proprio quindi hai meno di 4 mesi per prendere il mutuo.
 

Kira

Membro Attivo
Privato Cittadino
:triste::triste::triste:

un'ultima domanda e non romperò più con questa storia.

Ho avviato le pratiche di un mutuo. Posso concordare con la banca che se entro 2 mesi non mi fa sapere nulla, mi riterrò libera di rivolgermi altrove?
Si può fare?

Grazie
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Puoi farlo ma una cosa che non ti dice nessuno ma che è fondamentale è che una volta che un istituto di credito ti ha caricato la pratica nel sistema la tua pratica rimane on line per 6 mesi ovvero presentandoti in un altro istituto di credito vedranno che hai caricato la pratica già da un'altra parte e come i bambini ti risponderanno in perfetto italiano che dato che sei andato prima da caio ora sempronio la pratica non te la fa, quindi un consiglio qual'ora tu voglia cambiare istituto di credito prima di andare via su carta intestata della banca ti fai fare il foglio di rinuncia della pratica da parte tua ma bada bene proveranno a scrivere che la rifiutano loro dicendoti che è la stessa cosa impuntati e pretendi che sul foglio IN CARTA INTESTATA ci sia scritto che sei tu a rifiutare, per il semplice fatto che quando ti rivolgerai ad un altro istituto con quel foglio protrai dire che i tassi della banca erano troppo alti con la tua possibilità di spesa ed hai rifiutato, rinnovo comunque la proposta fatta tempo fa se volete una mano per prendere il mutuo sono disponibile ;)
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Stefania per la risposta.

Non ho vincolato l'acquisto al mutuo e fortunatamente riuscirò a prendere il mutuo.

Mi chiedevo solo cosa avrei potuto fare se, ammettendo che la banca mi accetti il mutuo, mi confermi che avrò i soldi, fissi la data della stipula e poi per un qualche imprevisto assurdo, non si presentino al rogito
Di nulla!:)
Se sono i venditori a non presentarsi, non perdi nulla. Anzi se hai lasciato assegno come caparra confirmatoria puoi prendere il doppio della caparra, chiedere l'esecuzione forzata del contratto e anche i danni, ad esempio se hai venduto casa tua e non sai dove andare.

Aggiunto dopo 4 minuti :

4 mesi di solito sono sufficienti per l'erogazione del mutuo.Tu cerca di non fare prestiti, non andare in rosso sul conto e attenta alla carta revolving se ce l'hai. Stai tranquilla per il resto!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto