gep09

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sto aspettando riscontro in merito ad una proposta di acquisto che ho avanzato per una casa e nel frattempo sto cercando di contattare le banche per avviare la pratica per il mutuo.
Vista pero' l'emergenza nazionale Covid19, mi rispondono che non possono avviare al momento alcuna pratica, perche' possono espletare solamente operazioni urgenti.
Io nella proposta ho fatto inserire la clausola sospensiva del "salvo mutuo buon fine". Quindi, a questo punto, qualora la proposta venisse accettata, potrei far valere la clausola sospensiva e far decadere la proposta vista questa mia impossibilita' di chiedere il mutuo? Ma non avrei alcuna delibera negativa dalla banca.. il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e' sufficiente?
Oppure, sarebbe nel mio diritto chiedere di posticipare le date del compromesso e del rogito, visto che a sto punto sarebbe impossibile avere una delibera da parte della banca entro la data stabilita nella proposta per il compromesso?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che bisognerebbe leggere cosa hai firmato di preciso, soprattutto come è formulata la condizione sospensiva, in linea di massima se non avrai il mutuo entro il termine stabilito, il contratto resta inefficace, e non perderai soldi.
Poi, passato il Coronavirus, potrai decidere di rifare altra proposta per la stessa casa, se (come probabile) sarà ancora disponibile.
Oppure, se tu e il venditore siete d’accordo, potete già modificare il contratto in essere, inserendo nuove date compatibili con la fine dell’emergenza (anche se non è prevedibile la durata).
 

gep09

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie tante per la cortese risposta!
La condizione sospensiva è formulata in questo modo: "la presente proposta di acquisto si intende vincolata al buon esito della perizia per l'ottenimento del mutuo" però poi c'è già indicata la data del compromesso (15 Aprile) senza specificare nulla in merito alla possibilità o meno di avere ottenuto già delibera dalla banca per quella data..
Ora, da qui al 15 Aprile è impossibile che io abbia risposta dalla banca, vista l'emergenza nazionale.. Quindi, agenzia e venditore mi potrebbero obbligare a rispettare la data del 15 Aprile, a fare ugualmente il compromesso e a versare dunque il resto della somma promessa per il compromesso, senza che io abbia ancora alcuna risposta da parte della banca?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non c’è una data prevista per l’avveramento della condizione mutuo ?
Se no, come mi pare di capire, al massimo, se la proposta venisse accettata, possono farti rispettare la data per il secondo versamento, che non dovrebbe comunque essere versato al venditore, ma tenuto dall’agente e restituito a te in assenza di ok al mutuo.
Mi pare che il buon senso suggerirebbe di non accettare, in questo momento di totale incertezza.

Ti consiglio di sentire l’agenzia, in modo da evitare che il venditore accetti una proposta che non vi porterebbe da nessuna parte, vista l’emergenza, e vi potrete sempre rivedere dopo, anche se non si sa quanto dopo...
 
Ultima modifica:

Micron

Membro Attivo
Privato Cittadino
Credo che con la pandemia dichiarata dall’OMS tutti i contratti possono essere sospesi in quanto si tratta di palese “causa di forza maggiore”
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Credo che con la pandemia dichiarata dall’OMS tutti i contratti possono essere sospesi in quanto si tratta di palese “causa di forza maggiore”
Non credo proprio, I contratti sono validissimi e i debiti vanno pagati. Eccezion fatta per ciò che è scritto sul decreto, attenzione che la sospensione dei pagamenti dei mutui riguarda solo una fetta di persone con requisiti precisi, non tutti
 

Micron

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non credo proprio, I contratti sono validissimi e i debiti vanno pagati. Eccezion fatta per ciò che è scritto sul decreto, attenzione che la sospensione dei pagamenti dei mutui riguarda solo una fetta di persone con requisiti precisi, non tutti

si certo hai ragione. Intendevo proposte/accordi preliminari
 

Cawy

Membro Attivo
Agente Immobiliare
si certo hai ragione. Intendevo proposte/accordi preliminari
È quello che vorrei cercare di capire anche io.
Esempio: persona che ha preliminare in corso, ha aperto la pratica di mutuo ecc..
Improvvisamente esce fuori questa pandemia, l'azienda per cui il proponente acquirente lavora va in fallimento e lo licenzia. Che ne è del preliminare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto