francesca63
Punteggio reazioni
27.856

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao Francesca, scusami.
    Domani avrò il preliminare davanti al notaio.
    Ancora non ho la delibera definitiva del mutuo.
    L'agente mi ha chiesto già la provvigione.
    Ma non si ottiene alla delibera definitiva?
    Anche il consulente mi ha detto che la mia attualmente non é una delibera definitiva.
    Grazie anticipatamente
    francesca63
    francesca63
    Nel preliminare ci sarà ancora la sospensiva per il mutuo ?
    Se si, non devi ancora pagare l'agenzia.
    Se no, in teoria dovresti pagarla, poiché il contratto , senza sospensiva, è efficace e le provvigioni maturate.
    Però ci possono essere accordi diversi, dipende da cosa avete concordato.
    Ciao Francesca scusami se ti scrivo qui
    Scome il proprietario dice che la proposta verrà accetta solo in caso di mutuo certo, io dovrei muovermi da subito per avere dalla banca la certezza della delibera del mutuo, giusto?Così facendo però rischio di sforare i 6 mesi di validità.Posso nel caso chiedere io al proprietario di accorciare i tempi di ricerca del nuovo appartamento?
    francesca63
    francesca63
    Il venditore confonde accettazione della proposta con la sua efficacia, che, in caso di proposta condizionata al mutuo, avviene solo dopo l’ok della banca. In questo caso, per te non va bene.
    Qui si può rispondere con poche parole, spiega meglio nella sdiscussione.
    U
    Ciao Francesca scusami se ti scrivo qui, sono quella che ha visto la stessa casa con due agenzie diverse. Premetto che non sapevo di essere vincolata alla prima agenzia, e molto ingenuamente ho visto un prezzo minore e ho chiamato la seconda, sbagliando. Ma se ora io dovessi procedere con la prima sarebbe tutto "risolto"? o anche la seconda ha diritti sul compenso?
    francesca63
    francesca63
    Tutto risolto solo se chiarisci la situazione, parlando francamente.
    E' probabile che le due agenzie siano disponibili a collaborare, dividendosi la provvigione; ma è preferibile saperlo per certo da entrambi.
    U
    Utente Cancellato 82193
    Grazie mille, parlerò con entrambe le agenzie.
    Ciao Francesca. Continuo a ricevere proposta di acquisto dall'acquirente interessato al mio immobile. Però la proposta è legata al mutuo e non c'è una data entro quale deve venire erogato ma solo che entro 70 giorni bisogna fare atto notarile. È la stessa cosa? Posso inviarti la proposta? È breve. Grazie.
    francesca63
    francesca63
    Ciao. No, non è la stessa cosa; ci vogliono due date diverse, una per l'avveramento della condizione sospensiva per il mutuo, l'altra , naturalmente successiva , per il rogito.
    Mandami pure la proposta in privato, o apri apposita discussione, come preferisci.
    L
    Luce567
    Ciao Francesca grazie mille . C'è un modo per inviarti la proposta in pvt? Forse io non sono abilitata
    francesca63
    francesca63
    Ti scrivo io
    Ciao Francesca posso inviarti i documenti che ho ricevuto dal notaio? Mi rassicura molto la tua opinione. Visto che devo attendere fino all'otto così ha scritto la banca. Ciao grazie
    francesca63
    francesca63
    ti ho scritto in privato, così me li puoi mandare
    Ciao Francesca, avevo aperto una discussione sui miei genitori che vogliono donare in vita 3 appartamenti ai 3 figli..per non avere sorprese in futuro la soluzione migliore mi sembra accettare la donazione della nuda proprietà..i miei dubbi su tale scelta sono dovuti al fatto se la nuda proprietà si deve dichiarare sul 730 e se fa aumentare l'ISEE del nucleo familiare; grazie in anticipo
    francesca63
    francesca63
    la nuda proprietà non va dichiarata sul 730, non si devono pagare imposte statali né IMU, ma sono sempre dovute le spese di manutenzione straordinaria che dovessero essere necessarie.
    Anche per l'isee non dovrebbero esserci problemi, poiché la nuda proprietà non lo fa aumentare.
    Buongiorno Francesca
    In data 31 luglio 2019 ho stipulato un preliminare tramite agenzia con una società srl, per l'acquisto di una unità immobiliare, facente parte di un blocco di 8. Si trattava di un acquisto su progetto, in quanto al momento della firma nulla era fisicamente esistente.
    francesca63
    francesca63
    Ciao: dovresti aprire una nuova discussione (funzione in alto a sinistra), poiché qui si può scrivere poco, e non leggono in molti.
    Dovresti anche spiegare più approfonditamente la situazione, poiché pare davvero strano che abbiano previsto che un immobile non ancora iniziato potesse essere terminato in meno di un anno e mezzo...
    francesca63
    francesca63
    Bisognerebbe capire bene cosa hai firmato, se il progetto era stato approvato, se i lavori sono iniziati, se hai dato caparra, se hai trascritto il preliminare (ammesso che fosse un contratto preliminare, e non una “prenotazione”), e altre info necessarie a farsi un’idea più completa.
    M
    Monypenny
    Fatto..spero sia un po' più chiaro. Grazie
    Francesca, lei è molto gentile, mi risponde seconda volta e mi chiarisce le idee, lei è un avvocato? Mi sento molto sola, sto comprando prima casa in vita mia, lo faccio da sola e vedo che gente se ne aprofitta di me. Se lei è un avvocato mi farebbe piacere collaborare con lei, come posso mettermi con lei in contatto. se Mi può lasciare suo mail o telefono(spero lo permette regolamente del sito) la contatterò
    • Mi Piace
    Reazioni: GabriellaLibano
    francesca63
    francesca63
    Non sono avvocato, sono un'ex agente immobiliare , laureata in legge.
    Quando hai il rogito ?
    Fai pure tutte le domande che vuoi qui sul forum, oltre a me ci sono altri che possono aiutarti, per permetterti di comprare con tranquillità.
    Apri pure altre discussioni nuove, ti aiuteremo molto volentieri, per non farti sentire sola in questo momento importante e stressante.
    francesca63
    GabriellaLibano
    GabriellaLibano
    Anche io mi sento così perchè si approfittano di chi è solo?
    GraZie davvero per risposta.
    francesca63
    francesca63
    Prego, e in bocca al lupo.
    Mi raccomando, fatti seguire dal notaio, chiedendo di spiegarti tutto quello che non ti è chiaro nei rapporti con la venditrice e nei tuoi diritti.
    @francesca63 Ciao Francesca scusa il disturbo ma girovagando nel forum ho letto che sei “esperta” di eredità,pertanto spero che tu mi possa aiutare!:) Io e la mia compagna abbiamo acquistato casa insieme e conviviamo,ma non siamo unite civilmente,a tal proposito come possiamo tutelarci per la futura eredità del nostro appartamento?Dobbiamo fare un testamento o è sufficiente l’unione civile?Grazie!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto