Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Badando al sodo, quali sono gli obblighi giuridici, i doveri legali, certi ed indiscussi, che i mediatori debbono adempiere ed onorare, nell'esercizio della loro attività, per rispettare il “loro” fondamentale art. 1759 del codice civile che così recita: “Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, relative alla valutazione e sicurezza dell’affare, che possono influire sulla conclusione di esso”.
Il mediatore risponde dell’autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell’ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite”.
E’ notorio che l’art. 1759 c.c. nella sua stringata tassatività, è uno di quelli che hanno creato più discussioni dottrinali tra i giuristi e prodotto più giurisprudenza nei nostri tribunali ma, al di là delle nozioni erudite elaborate dagli operatori della giustizia, mi piacerebbe ascoltare qualche giudizio interpretativo schietto e diretto da parte di chi, come i mediatori immobiliari, ogni giorno, nello svolgimento del loro lavoro, sono obbligati a confrontarsi con esso e ne debbano rispettare diligentemente le disposizioni giuridiche.

Grazie.
 
Ultima modifica:

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
le nozioni erudite contano come le definisce in realtà sono costituite dalla giurisprudenza formatasi in materia negli anni nel caso in cui si paventi una responsabilità professionale del mediatore.
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nozioni erudite nel senso di sapienti non nel senso di ampollose....
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto