1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gvn1975

    gvn1975 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Spulciando in giro ho trovato questo trafiletto:


    L' 'articolo 1759 del Codice Civile stabilisce che il mediatore comunichi alle parti informazioni relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione dell'accordo.

    Compiti dell'agente immobiliare sono:
    - valutare correttamente l'immobile al fine di determinare il prezzo, eventualmente avvalendosi dell'ausilio di tecnici competenti ( geometri )
    - presentare all'acquirente la reale situazione dell'immobile, mostrando eventuali problemi condominiali, di manutenzione straordinaria ecc.
    - palesare all'acquirente la situazione dell'immobile come risulta dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari; esempio , segnalare l'esistenza di un'ipoteca e la natura del debito. Eseguire ricerca in catasto e quindi richiedere sempre le visure catastali, nonché verificare corrispondenza tra scheda catastale e immobile esistente
    - segnalare alle parti i costi fiscali e notarili a cui andranno incontro nel caso in cui la compravendita vada a buon fine
    - Se vogliamo essere più precisi, possiamo dire che l'agente deve: conoscere l'anno di costruzione; se il riscaldamento é autonomo o centralizzato; se é presente l'ascensore; la portineria; il posto auto; a quanto ammontano le spese condominiali ecc.
    L' agente immobiliare inoltre deve chiedere al venditore di fornirgli informazioni riguardanti la casa che vuole vendere, ovvero planimetria, atto notarile di acquisto, visure catastali ecc.
    L' agente deve garantire la propria assistenza fino alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita e sarà responsabile dei danni arrecati per aver messo in vendita un immobile con caratteristiche difformi dal reale.

    Quelle citate sopra sono tutte operazioni che un'agente immobiliare normalmente svolge, ma sono obbligatorie, come sembrerebbe dal trafiletto, oppure possono non essere svolte?

    Un agente mette in contatto venditore e compratore che chiudono l'affare con una semplice stretta di mano e contestualmente gli pagano la provvigione dicendogli che al resto penseranno loro.........l'agente che fa? è obbligato a consultare planimetrie, visure, ipoteche etc oppure può intascare l'assegno e godersi la botta di c...?!

     
  2. gvn1975

    gvn1975 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Un agente porta a termine la compravendita di un immobile, una volta conclusa il venditore consegna le chiavi di casa all'acquirente, solo che non sono le chiavi di casa.........e se ne torna a stare nella propria abitazione.......oppure lui se ne va ma vi rimane la moglie o l'amante, un genitore etc. Il mediatore, che non aveva idea di cosa sarebbe accaduto, ne è comunque in toto o in parte responsabile?

    Il venditore firma la compravendita dove dichiara che l'immobile è esente da vizi, ipoteche etc, il mediatore è obbligato a controllare oppure la dichiarazione del proprietario lo libera da qualsiasi responsabilità?
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Che io sappia non sono obbligatorie, nel senso che non c'è una normativa specifica oltre a quella estremamente generica dell'art. 1759 del Codice Civile, che dice tutto e niente.

    Però è vero che ultimamente, nel caso di cause nell'ambito immobiliare, le agenzie sono tirate in mezzo dai giudici, per cui ritengo che sia assolutamente opportuno fare più controlli possibili...

    Nel primo caso che citi, penso che senza la sfera di cristallo il mediatore non possa essere a conoscenza della truffa..

    Nel secondo caso, che è quello più frequente, è meglio controllare.
     
  4. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    oltre
    Il mediatore risponde della autenticità della sottoscrizione delle scritture e dell'ultima girata dei titoli trasmessi per il suo tramite

    Il resto dove lo hai preso?:occhi_al_cielo:
     
  5. gvn1975

    gvn1975 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    http://www.visurnet.com/obblighi_agente_immobiliare.htm

    quindi se l'immobile ha servitù o ipoteche, abusi etc che la parte venditrice non dichiara il mediatore è comunque responsabile in quanto avrebbe dovuto verificare la veridicità di ciò che è stato dichiarato e firmato, mentre nel caso l'immobile sia venduto ma moglie, figli, amici non lasciano l'immobile, a meno che il mediatore non fosse a conoscenza di ciò che sarebbe accaduto, è esente da responsabilità.
     
  6. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    quello che hai riportato, a parte l'art.1759 del codice civile che ho riportato io, sono opinioni di quel sito che hai allegato.
    Il mediatore deve riportare le notizie che conosce e francamente che " il mediatore dovrebbe conoscere quello che sarebbe accaduto" mi sa proprio da extraterrestre e mi fa morir dal ridere:risata::risata::risata:
     
  7. gvn1975

    gvn1975 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    quello che chiedevo, visto che l'articolo 1759 dice tutto e niente, ad oggi, in base anche a quelle che sono le indicazioni fornite da eventuali sentenza o prassi dei giudici, dove sta il confine?
    Se non ho capito male, il mediatore che richiede (e non è obbligato a farlo) al venditore visure, planimetrie etc ha l'obbligo di controllare che siano veritiere prima di mostrarle all'acquirente, ma se il venditore consegna direttamente all'acquirente tali documenti, il mediatore non ha più alcun obbligo.
    Per quanto riguarda invece gli assegni bancari, essendo ormai questi non più trasferibili e quindi non più titoli all'ordine, non vi è alcuna responsabilità da parte del mediatore in caso risultassero non coperti.
    Resta comunque un dubbio..........il mediatore non è tenuto a richiedere visure, planimetrie etc, ma è tenuto a comunicare circostanze a lui note od ottenibili con la comune diligenza richiesta a chi svolge tale attività: la richiesta di tali documenti rientra o no nella comune diligenza?
     
  8. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Faresti prima a postare il tuo problema, così forse, potremmo darti una mano in concreto;)
     
  9. gvn1975

    gvn1975 Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    nessun problema, solo uno delle tante cose a cui non pensi quando devi rispondere ad un quiz o recitare a memoria davanti ad una commissione i doveri del mediatore ma che improvvisamente spuntano al momento di maneggiare assegni, documenti, etc.
     
  10. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Secondo la mia opinione, la richiesta di documenti fa parte della comune diligenza dell'Agenti Immobiliari bisogna poi vedere se tale richiesta viene soddisfatta. :occhi_al_cielo:
     
  11. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Risulta che l'unica extraterrestre di Immobilio sei proprio tu!
    ;)
     
    A Bagudi e Limpida piace questo messaggio.
  12. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Infatti oggi, in virtù dei miei poteri alieni, ho deciso di fare un giro di perlustrazione con la mia navicella spaziale, mi sono detta, andiamo a vedere se quell'immobilie é stato locato e a chi, perché purtroppo conoscevo quello che sarebbe potuto succedere e cioé? :shock:
    - Il conduttore che io avevo presentato al proprietario di un immobile da locare, quatti quatti, si sono fatti gli affari loro!:triste:
    Prevedo guerre stellari su Marte con notevoli ripercussioni sulla Terra!:disappunto:
     
    A Bagudi, Graf, studiopci e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se vuoi una mano, mi porto un mitra "stellare"....
     
  14. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Certo cara, c'é posto anche per te, in trincea:shock:
     

    Files Allegati:

    A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina