fabioq

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao cari:

Proposta fatta ed accettata, da 2 proprietari di cui 1 in Finlandia. Devo fare il preliminare: qual è la migliore procedura?

Agenzia: dice di firmare compromesso a me e mia moglie, con la firma dell'altro proprietario. Gli assegni dell'anticipo lasciati all'agenzia. Dopodiché si spedisce compromesso per posta e l'altro proprietario firma, rispedendo il compromesso in Italia. Questo perché la procedura per la procura per il comproprietario residente in Italia... è troppo complicata (a detta dell'agenzia sempre).

Io: perché fare la spedizione di questo documento 2 volte? Non è meglio che il documento venga stampato direttamente dal proprietario all'estero e mandato per posta qui (si fa una spedizione sola, no?) E poi, al ritorno si appongono le altre 3 firme lasciando gli assegni dell'anticipo (sempre che questa procedura per la delega/procura sia davvero complicata, poiché anche il notaio ha espresso delle perplessità sull'autenticità della firma..., Fermo restando che il proprietario all'estero sarà invece presente al rogito).

Mi aiutate per favore?

Grazie in anticipo.
 

fabioq

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera Fabio. Il Notaio è stato incaricato di registrare o trascrivere il compromesso (contratto preliminare)?
Ciao Curzio: nessuno dei 2 casi: l'agenzia mi ha consigliato la sola registrazione (all'agenzia delle entrate che fanno loro) senza trascrizione, poiché il rogito è cmq a breve.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Proposta fatta ed accettata, da 2 proprietari di cui 1 in Finlandia.
E quello in Finlandia come ha fatto ad accettare la proposta ?

Se avete già lasciato un assegno in deposito, e avete la proposta accettata, potreste andare direttamente a rogito, visto che è a breve, evitando di firmare un altro contratto preliminare, essendocene già uno in essere.
 

fabioq

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E quello in Finlandia come ha fatto ad accettare la proposta ?

Se avete già lasciato un assegno in deposito, e avete la proposta accettata, potreste andare direttamente a rogito, visto che è a breve, evitando di firmare un altro contratto preliminare, essendocene già uno in essere.

Ciao Francesca: non possiamo andare al rogito direttamente poiché l'anticipo che sborseremo al compromesso (che io intesto ai due proprietari) serve agli stessi per la rinuncia al diritto di prelazione dell'ente... Non cedo in mano assegni a terzi senza un foglio che almeno attesti che li hanno ricevuti e con la loro promessa quindi a vendere alla somma concordata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto