1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tuckville

    tuckville Membro Junior

    Altro Professionista
    Salve a tutti,

    avrei un quesito abbastanza articolato da porvi, cerchero' pertanto di essere quanto piu' chiaro possibile, nella speranza ke qualcuno di voi possa essermi d'aiuto!

    siamo piu' eredi ad essere comproprietari di un appartamento che vorremmo vendere.
    vorremmo far firmare ad un potenziale acquirente una proposta d'acquisto o in alternativa direttamente il compromesso; in entrambi casi sappiamo ke e' buona norma ke tutti gli eredi firmino l'atto, pena la nullita' dello stesso.
    I quesiti sono i seguenti:

    1) - come bisogna comportarsi per il relativo assegno della caparra confirmatoria da consegnare contestualmente all'atto? non potendo intestare l'assegno a tutti gli eredi e' necessario ke l'unico ke a cui intestarlo, abbia una procura notarile per rappresentare tutti, o e' possibile farne a meno!??

    2) - nel caso non ci fosse bisogno di alcuna procura, e l'assegno venisse intestato ad uno solo degli eredi, l'acquirente un domani, potrebbe cambiare idea ed annullare la proposta/compromesso in virtu' del fatto ke l'assegno e' stato intestato solo ad uno dei proprietari??

    spero di non essere stato troppo contorto!)) e grazie a tutti per l'attenzione!
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Con la procura notarile non vi è alcun problema............. oppure fare tanti assegni quanti sono gli intestatari/firmatari dell'atto.
     
    A tuckville e GuglielmoP piace questo messaggio.
  3. tuckville

    tuckville Membro Junior

    Altro Professionista
    con la procura notarile in effetti non ci sarebbero problemi, il problema e' ke non tutti sono disposti a pagare 150-200 e. per la procura, quindi a questo punto dare tanti assegni quanti sono gli eredi mi sembra - estrema ratio- l'unica soluzione possibile((( grazie mille!
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quoto Roberto al 100% !! :ok: :stretta_di_mano:
    Anch'io faccio così quando mi trovo in una situazione simile: un assegno per ogni erede!! :sorrisone:

    ;)
     
    A tuckville piace questo elemento.
  5. geofin.service

    geofin.service Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Concordo anch'io con i colleghi, per fare più assegni. Vorrei però aggiungere che nel caso di procura, dalle mie parti costa anche meno di € 100 e se ne potrebbe fare una unica per tutti.
     
    A tuckville piace questo elemento.
  6. tuckville

    tuckville Membro Junior

    Altro Professionista
    ....buono a sapersi, anke se nel mio caso penso ci sia un problema logistico di non poca importanza: buona parte degli eredi vivono un po sparsi in tutta Italia, percui volendo fare un'unica procura, penso sia gia' un problema riunirsi tutti quanti dinanzi al notaio (((

    grazie comunque per l'indicazione!!!
     
  7. sanmon

    sanmon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Potrebbe essere intestato anche a più eredi l'assegno? e nel caso affermativo per ritirarlo?non ditemi che è più facile fare tanti assegni a tutti gli eredi perchè è una soluzione che ho già vagliato ma che vorrei evitare in quanto non vorrei che una parte della somma non finisca doveve deve finire.... L'assegno potrebbe essere intestato anche anche così :eredi ........ in tal caso per depositarlo e ritirarlo ci vorrebbe sempre la firma di tutti con l'autocertificazione di essere gli eredi legittimi?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina