tuckville

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti,

avrei un quesito abbastanza articolato da porvi, cerchero' pertanto di essere quanto piu' chiaro possibile, nella speranza ke qualcuno di voi possa essermi d'aiuto!

siamo piu' eredi ad essere comproprietari di un appartamento che vorremmo vendere.
vorremmo far firmare ad un potenziale acquirente una proposta d'acquisto o in alternativa direttamente il compromesso; in entrambi casi sappiamo ke e' buona norma ke tutti gli eredi firmino l'atto, pena la nullita' dello stesso.
I quesiti sono i seguenti:

1) - come bisogna comportarsi per il relativo assegno della caparra confirmatoria da consegnare contestualmente all'atto? non potendo intestare l'assegno a tutti gli eredi e' necessario ke l'unico ke a cui intestarlo, abbia una procura notarile per rappresentare tutti, o e' possibile farne a meno!??

2) - nel caso non ci fosse bisogno di alcuna procura, e l'assegno venisse intestato ad uno solo degli eredi, l'acquirente un domani, potrebbe cambiare idea ed annullare la proposta/compromesso in virtu' del fatto ke l'assegno e' stato intestato solo ad uno dei proprietari??

spero di non essere stato troppo contorto!)) e grazie a tutti per l'attenzione!
 

tuckville

Membro Junior
Professionista
Con la procura notarile non vi è alcun problema............. oppure fare tanti assegni quanti sono gli intestatari/firmatari dell'atto.

con la procura notarile in effetti non ci sarebbero problemi, il problema e' ke non tutti sono disposti a pagare 150-200 e. per la procura, quindi a questo punto dare tanti assegni quanti sono gli eredi mi sembra - estrema ratio- l'unica soluzione possibile((( grazie mille!
 

geofin.service

Membro Attivo
Privato Cittadino
Concordo anch'io con i colleghi, per fare più assegni. Vorrei però aggiungere che nel caso di procura, dalle mie parti costa anche meno di € 100 e se ne potrebbe fare una unica per tutti.
 

tuckville

Membro Junior
Professionista
....buono a sapersi, anke se nel mio caso penso ci sia un problema logistico di non poca importanza: buona parte degli eredi vivono un po sparsi in tutta Italia, percui volendo fare un'unica procura, penso sia gia' un problema riunirsi tutti quanti dinanzi al notaio (((

grazie comunque per l'indicazione!!!
 

sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Potrebbe essere intestato anche a più eredi l'assegno? e nel caso affermativo per ritirarlo?non ditemi che è più facile fare tanti assegni a tutti gli eredi perchè è una soluzione che ho già vagliato ma che vorrei evitare in quanto non vorrei che una parte della somma non finisca doveve deve finire.... L'assegno potrebbe essere intestato anche anche così :eredi ........ in tal caso per depositarlo e ritirarlo ci vorrebbe sempre la firma di tutti con l'autocertificazione di essere gli eredi legittimi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto