Deposito cauzionale: il locatore deve chiedere il risarcimento dei danni (con CAUSA IN TRIBUNALE!!!) o lo deve restituire al locatore. Ogni affitto inizia, prima ancora che con la consegna delle chiavi dell’immobile, con il versamento di quello che viene detto deposito cauzionale: una somma di...
www.immobilio.it
Come già ho scritto, la Cassazione si sarà pure espressa in tal modo, ma a parer mio ha toppato alla grande, sentenziando una colossale minc....a !
Se come sentenziato, al termine della locazione, il deposito cauzionale va sempre restituito con tanto di interessi legali, e poi qualora ci sia danni si deve dare seguito ad una causa, allora non ha alcun senso richiedere e costituire un "deposito cauzionale" (bisognerebbe spiegarlo ai signori giudici questa elementare questione), se non per pagare inutilmente degli interessi che spesso neppure maturano.
Il proprietario dell'immobile si ritrova così, senza "garanzie" e ad agire quale "banca" a favore del conduttore (quindi cornuto e mazziato).
Il deposito cauzionale ha una precisa e specifica funzione: garantire il locatore da eventuali danni recati all'immobile e garantire che l'immobile gli venga riconsegnato nello stato in cui lui lo ha consegnato al conduttore.
Se il locatore consegna un immobile tinteggiato completamente e il contratto prevede chiaramente che debba essere riconsegnato completamente ritinteggiato, detta tinteggiatura (quella al termine della locazione) non può essere considerata una "miglioria" all'immobile.
Si tratta: 1) di riconsegnare l'immobile "nel medesimo stato" iniziale, 2) di una libera pattuizione contrattuale che come tale va rispettata, 3) di opere e manutenzioni ordinarie e 4) di buona creanza da parte del conduttore.
Pertanto, direi:
1) In barba alla sentenza, utilizzo il deposito cauzionale per pagare i danni e/o ripristinare l'immobile come consegnato all'inizio della locazione e una volta eseguito i lavori restituisco l'avanzo (se ce n'è) al conduttore assieme a fatture e ricevute attestanti i costi sostenuti.
Se poi l'inquilino vuole "adire le vie legali" forte della suddetta *****.....a, si accomodasse !
2) Sarebbe ora che i giudici fossero ritenuti responsabili per gli errori commessi e le ******.....e sentenziate, al pari di ogni altro professionista che quando sbaglia paga di tasca propria !
Simili baggianate accadono (tra i Paesi cosiddetti civili) solamente in Italia !