18traslochi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
il mese prossimo lasceremo la casa in cui abbiamo abitato in locazione per tre anni.
Ho cambiato casa molte volte nella mia vita, e non mi era mai capitato che il padrone di casa chiedesse di dare il bianco al momento del trasloco.
Questa richiesta, invece, questa volta mi è stata fatta.

Quando siamo entrati nell'appartamento, il bianco era stato fatto dare dai padroni di casa e noi non abbiamo fatto alcuna modifica.
Ovviamente, però, in questi tre anni i muri si sono sporcati.

Il contratto recita:" il conduttore si impegna a riconsegnare l'unità immobiliare nello stato in cui l'ha ricevuta, salvo il deperimento d'uso, pena il risarcimento del danno", senza ulteriori dettagli.

Sapete dirmi se il bianco dobbiamo darlo noi o i proprietari?
Grazie mille
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Normalmente la tinteggiatura dell'immobile spetta al conduttore almeno una volta durante la locazione, o all'inizio o al termine della locazione.
Se hai ricevuto l'appartamento tinteggiato devi riconsegnarlo nelle medesime condizioni, quindi la tinteggiatura spetta a te.
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
La prassi, in molti contesti, prevede che se la casa viene consegnata con le pareti appena tinteggiate, il conduttore, al momento della riconsegna, deve fare lo stesso. Viceversa nessun obbligo incorre sull'inquilino se egli l'ha ricevuta con le pareti non “tinteggiate a nuovo”, salvo il caso di deterioramento eccedente il normale uso, o il caso di tinteggiatura con colori differenti non concordati.
Tuttavia se la tinteggiatura rimane nel normale deperimento d'uso non dovrebbe essere richiesta.
E' anche vero che, se il prorpietario avesse voluto la tinteggiatura al rilascio, avrebbe dovuto specificarla nel contratto cosa che non mi pare sia avvenuta e quindi è contestabile.
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ciao,
Se è stato fatto dal proprietario quando tu sei entrato è di norma che quando vai via lo devi lasciare nello stato in cui l hai trovato
Nel contratto non c è scritto nulla in merito,o da qualche altra parte come ad esempio un foglio dove il proprietario ha scritto lo stato in cui si trovava l appartamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto