Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere:
CAIO (impresa individuale) è in procinto di condurre in locazione un locale commerciale ad uso negozio di proprietà di TIZIO (50 %) e TIZIA (50 %) e di un deposito di proprietà TIZIA al 100 %.
E' possibile fare un contratto di locazione unico?

Aggiungo che senza la locazione verrà accettata solo se verranno locati insieme i due immobili per evitare che uno di questi due, in caso di risoluzione anticipata rimanga locato allo stesso conduttore....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Luna_

Membro Senior
Professionista
No devi fare due contratti separati. Puoi sottoporre il secondo alla condizione risolutiva dello scioglimento del primo . ovviamente in tal caso dovrai fare la risoluzione di entrambi con il versamento dei 67 euro per ognuno.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Luna_ avrà sicuramente ragione, ....;), ma mi permetterei di rilevare ... la solita deformazione professionale degli addetti alla AdE che vedono il problema solo dal punto di vista loro (=fiscale). (Luna adesso mi fulmina....:^^:)

Credo infatti (è una ia pura supposizione), che sia possibile, su una unica scrittura, stipulare anche un numero multiplo di negozi, anche con soggetti diversi.
Presumo che ciò crei qualche difficoltà col modulo RLI, ma sarebbe un problema di AdE.

Ciò che però effettivamente ne consegue è l'aspetto fiscale: sotto questo profilo, sempre se ricordo bene, la tassa di registro riguarderà i due o più negozi. Si risparmierebbero forse solo i bolli

Di fatto quindi tanto vale redigere due contratti reciprocamente vincolati.
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte, in effetti l Ade (To2) conferma la possibilità di registrare un unico contratto pagando una sola registrazione.....andrebbe verificato se tutti i loro uffici la pensano cosi.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Grazie per le risposte, in effetti l Ade (To2) conferma la possibilità di registrare un unico contratto pagando una sola registrazione.....andrebbe verificato se tutti i loro uffici la pensano cosi.
E qui relativamente alla unica tassazione di registro credo sbagli l'impiegato che hai interpellato,....
Mi pare che l'imposta è unica solo se relativa ad un unico negozio: ma qui, con soggetti diversi, e due immobili, mi pare difficile non rilevare due contratti distinti
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Il fatto dei due immobili poco importa perché fanno parte dello stesso compendio. Il problema è la registrazione. Non ricordo se il sistema permette di mettere quota 50 50 per il primo e quota 100 0 per il secondo. se in ufficio dove devi registrare hanno detto che si può fare allora vai. al momento non posso verificare........
Ah bastimento. .......
 

Studio Roversi

Membro Attivo
Professionista
Il fatto dei due immobili poco importa perché fanno parte dello stesso compendio. Il problema è la registrazione. Non ricordo se il sistema permette di mettere quota 50 50 per il primo e quota 100 0 per il secondo. se in ufficio dove devi registrare hanno detto che si può fare allora vai. al momento non posso verificare........
Ah bastimento. .......

SI può fare sia in telematico che in cartaceo e sia che la locazione preveda un canico unico sia che preveda due canoni distinti (in quest'ultimo caso, Penny scriveva che occorre compilare tanti moduli quanti sono i canoni, come precisato dalle Istruzioni del modello Rli). Importante è compilare con attenzione il modello.

Una volta indicati entrambi gli immobili nel quadro C (per ciascun rigo deve essere riportato il numero dell'immobile e il valore immbile/pertinenza), nel caso il canone sia unico (e conseguentemente anche l'imposta), il quadro D, in prima registrazione, prevede di indicare le percentuali di possesso degli immobili: occorre procedere per immobili indicati nel quadro C (Numero immobile 1 = Negozio e Numero immobile 2 = Deposito) e non per proprietari indicati nel quadro B, altrimenti in telematico si viene subito boccati: prima deve essere indicato l'immobile negozio (1) in capo a Caio al 50% e a Tizia al 50%, e dopo l'immobile deposito (2) in capo alla sola Tizia al 100%.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Cartaceo se indichi due differenti canoni sono due contratti diversi e allo sportello non passa. Questo é garantito perché il sistema non ti fa inserire due canoni. Ma a parte questo....due canoni due contratti. Sembra ovvio questo.....
 

Pil

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In realtà quello che mi è stato detto alla Ade è di indicare un canone unico e di scrivere quanta parte di questo imputare a lotto 1 e lotto 2.....per consentire in sede di dichiarazione dei redditi la giusta quota parte fra intestatari.....mah!?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Ecco......altro problema. Come indicare nella dichiarazione dei redditi. Per questo mi suona strano questo 50 50 e 100 0 in unico contratto. Però spero di poter verificare domani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto