1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    A proposito dell’ imprescindibile praticantato…
    Quando dura, o dovrebbe durare, in media, il periodo transitorio del tirocinio per un giovane aspirante agente immobiliare?
    Quanto tempo occorre – settimane, mesi, anni – per apprendere gli indispensabili segreti del mestiere, ammesso e non concesso che il “dominus” sia disposto a seguire con assiduità il tirocinante e a dirozzarlo per bene, e questi, a sua volta, sia capace di afferrare con prontezza e meticolosità tutto quello che serve per esercitare, con professionalità, la mediazione immobiliare?
    Considerate un errore il fatto che le attuali normative non prevedano l’obbligatorietà di un periodo di pratica per l’aspirante mediatore?
    Lasciando da parte il discorso sulla preparazione teorica e dell'esame camerale di idoneità, quanta esperienza sul campo serve per poter camminare con le proprie gambe?
    Sei mesi?
    Un anno?
    Due anni?
    Tutta una vita? (;))
     
  2. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    la bozza parlava se non erro di un anno presso un agente che operava almeno da tre anni... se ne parlava secoli orsono... si discuteva su tutto era tutto aperto... alla fine si parlava di un esame "semplificato"
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Più il mercato non tira - come in questo periodo - e più lungo dovrebbe essere il tirocinio...;) .per dare la possibilità al tirocinante di vedere tutti gli aspetti della professione immobiliare...
     
    A Graf e ingelman piace questo messaggio.
  4. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Dipene molto dal modo in cui vogliamo che sia identificata la nostra professione

    un ausiliario di commercio, un semplice procacciatore d'affari in mediazione immobiliare, o un vero professionista.

    Nel Forum leggo spesso di colleghi che si lamentano perchè non abbiamo un albo, un identità specifica e ben definita, poi , in altre discussioni gli stessi dicono, " ma a noi questo non compete, noi dobbiamo mettere in relazione chi deve vendere con chi deve acquistare, " il resto non è compito nostro :innocente:

    Vero in parte,

    siamo ogni giorno investiti sempre più da maggiori responsabilità. obblighi e adempimenti ai quali provvedere con responsabilità, sempre più coobbligati nelle operazioni economiche che i nostri clienti portano avanti.

    Ogni "Albo" prevede un praticantato
    Ogni "ordine" se pur con una laurea , prevede un praticantato

    al REA se pur con requisiti morali e didattico/professionali ci si possono iscrivere tutti

    che dire ......................

    dipende molto da come vogliamo essere identificati ...................

    Se vogliamo veramente essere identificati come veri professionisti dovremmo, a mio avviso, prima di esercitare praticare e partecipare a corsi di aggiornamento periodici in maniera obbligatoria


    altrimenti resteremo sempre dei semplici sensali e il capro espiatorio per eventuali incidenti di percorso che un intermediazione immobiliare ti può presentare.
     
    A Wollonzo e panetto piace questo messaggio.
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il praticantato dovrebbe essere svolto seguendo uno schema che a grandi linee includa le varie fasi dall'acquisizione al rogito, includendo le varie sfaccettature e antiriciclaggio etc. Ma dovrebbe dare un bonus all' AI che si prende l'impegno.
     
    A Civrani piace questo elemento.
  6. Wollonzo

    Wollonzo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se il punto fosse il "come" saremmo già a buon punto,il fatto è che oggi non esiste proprio il praticantato per l'agente immobiliare; l'unica cosa ad essere incentiva è l'attività in nero dei collaboratori.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina