Nicola Tolomeo

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti! Ho sentito che esiste un Abaco delle caratteristiche costruttive degli edifici differenziate a seconda degli anni di costruzione. QualcunO potrebbe indicarmi dove trovarlo? Mi sarebbe di grande aiuto per le certificazioni energetiche quando non si riesce ad identificare con chiarezza la tipologia delle pareti verticali. Grazie ;)
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Ciao Nicola, dirò una sciocchezza ma per quel che ne so questo genere di cataloghi- abaco , sono differenziati per Provincia e addirittura Comuni -non tutti i comuni hanno fatto questa catalogazione storica e i più si sono attenuti ai centri storici e a categorie di immobili particolari.
So però che esistono testi universitari che trattano dell'argomento, distinti per classi tipologiche e ambiti morfologici.
Mi spiace non potere essere di maggiore aiuto.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per cio' che concerne Roma lo trovi presso la nona ripartizione, esiste un banco tipo libreria, per le altre Regioni non saprei se ne esistono di differenziati, ma credo che Isabella abbia ragione in quanto erano e sono comuni e regioni che stabilivano o stabiliscono le regole di costruzione,
Ciao
Noel
 

Nicola Tolomeo

Nuovo Iscritto
Grazie per le indicazioni! E' che ho sentito che stavano preparando proprio a livello di UNI questi catalogo celle caratteristiche costruttive differenziati sia a livello di regione sia a livello di anno di costruzione
 

Lucio1983

Membro Attivo
Agente Immobiliare
esistono dei testi specifici a livello universitario. Nei corsi di ing. civile tipo "architettura tecnica", "tecnica delle costruzioni", sono consigliati testi che parlano dei vari modelli di costruzione. Non ricordo il nome di questi testi ma riescono a dare la panoramica delle tipologie più usate.

una ricerca all'interno dei contenuti dei corsi che generalmente sono pubblicati on-line per gli iscritti e non delle università, può dare i titoli e le edizioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto