1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. asile

    asile Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti gli amici del forum e tanti auguri per un sereno anno 2011.
    Sono ancora alle prese con il mio appartamento di nuova costruzione acquistato a novembre 2009...in verità ho chiesto al costruttore di fornirmi tutti i certificati dell'immobile (l'immobile è stato costruito nel 2008). Il costruttore mi ha spedito tutti i certificati (agibilità e certificazione energetica)tranne quello acustico scrivendomi che quest'ultimo non era disponibile.:shock: Qualcuno tra voi dirmi se è possibile che il certificato acustico non sia disponibile? Scusate la mia ignoranza,ma tutti gli appartamenti non devono rispettare i requisiti acustici passivi secondo il D.P.C.M. 5/12/97 ?:shock: oltretutto il certificato acustico non è definito dalla normativa un documento indispensabile poichè garantisce la qualità dell’immobile, fornisce informazioni sulle caratteristiche acustiche dell' unità immobiliare e tutela da possibili contestazioni?::shock:: E allora cosa vorrà dire con "non disponibile"? Inoltre secondo voi come posso procurare o per lo meno prendere visione del suddetto certificato? Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi in merito.
     
  2. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Mancano ancora dei decreti attuativi e poi il rilascio del Certificato Acustico diventera' obbligatorio.
     
    A asile piace questo elemento.
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Forse è superfluo precisare: ma mancando i decreti attuativi il rilascio del certificato acustico non è obbligatorio.
    Difatti è stata rilasciata l'agibilità.
    Quando diventerà obbligatorio l'impresa non sarà tenuta a rilasciare retroattivamente il documento.
     
    A asile piace questo elemento.
  4. asile

    asile Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    si Bastimento sono d'accordo sul fatto che l' impresa non sarà comunque tenuta a rilasciare retroattivamente il certificato, ma quello che vorrei sapere è se esiste un modo per capire se l' unità immobiliare che ho acquistato rispetta i requisiti acustici passivi citati nel d.p.c.m. del 5-12-97? Ci sarà scritto da qualche parte... oppure il comune concede l'abitabilità senza tener conto della normativa?:shock:
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non so se ti rispondo correttamente: in base a quanto emerso da questa discussione ho dedotto che , in mancanza di decreti attuativi, le direttive da te citate sono per così dire in un limbo: non sono quindi tassative fino a che non ne viene stabilita la modalità di attuazione. Se così è il fabbricato che hai acquistato potrebbe non rispondere a quei requisiti.

    Il Corriere della sera, tra le novità del 2011 citava invece come probabile il varo della certificazione acustica obbligatoria (non so per quali situazioni): quindi per avere la risposta che solleciti, un modo, oneroso, potrebbe essere far fare una perizia ad un tecnico; a questo punto aspetterei però l'emissione dei regolamenti e la costituzione del solito albo regionale.
     
    A asile piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina