Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premetto tre cose:
1/ non conosco il mondo dei portali quindi potrei dire una panzana
2/ il problema dei portali è pagare tanto per aumentare la propria visibilità.
3/ ciascuno di noi vorrebbe investire nel proprio sito e non nel portale.

Se anche facessimo un portale di categoria il problemi di visibilità resterebbero ed il proprio sito resterebbe sempre un optional..
Magari si spenderebbe solo un poco meno.

Io da profano opterei per un database centrale senza però alcun portale collegato.
Ogni sito di ciascun associato dovrebbe essere un vero e proprio portale.

Se cerchi casa a Roma in un qualunque sito di un associato allora non trovi solo i suoi 100 ma tutti i 15.000 immobili presenti nel database ma ordinati diversamente:

Se consulti la lista di immobili del database dal mio sito allora avrai prima i miei risultati
Se consulti il sito del mio concorrente allora troverai prima i suoi risultati.
Basta una query nel database per dare questi risultati.

Tutti i nostri siti visualizzerebbero le 15.000 case in vendita a roma ma ciascun sito riporterebbe come primo risultato le proprie case.

Risultato:
Nessun portale di riferimento (casa,it) che incassa i soldi della nostri abbonamenti od annunci top ma solo un database dove caricare le proprie case ed attingere i risultati delle ricerche dei nostri clienti.

Ciascun agente investe quindi nel proprio sito per poter essere più visibile.

Dopo ci sarebbe la guerra nell'indicizzazione dei siti, ma almeno con essi proveremmo a pubblicizzare anche i nostri servizi e non solo le case..
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tu hai fatto uno step successivo.
Parti già da una realtà dove l'MLS è il modus operandi normale.
E in ogni caso alla fine sempre a gomitate finisci.

E comunque devo dire che, ruminando tra i siti statunitensi dove appunto campano a pane e MLS, alla fine non accade così neanche da loro.
Ci sono i portali e non tutti i siti di agenzia hanno la ricerca IDX.

Hai toccato un punto a cui stavo pensando anche io l'altro giorno.
Come dovrebbe affrontare la molteplicità degli annunci, per gli agenti, un ipotetico portale leader del settore fatto dalla categoria?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
@Ponz tu che sei un luminare in questa materia ma immagino ti sarai seccato a scrivere sempre le stesse cose, perchè non scrivi una volta per tutte un trattatello (un ebook, un post, vedi tu) cui indirizzare questa frequente domanda?
Non aiuto i concorrenti. Ho smesso. :D

Quando lo facevo mi sono preso nel migliore dei casi di stronxo o mi hanno fottuto soldi.

Ora li aiuto in altro modo, che nemmeno sapranno mai, troppo rischioso farlo sapere. :D
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie delle risposte, mi avete dato spunti interessanti, tanto per cominciare credo sia molto differente la situazione da zona a zona, certamente nei grossi centri è difficile la competizione coi portali, nei piccoli centri non so quanto sia cosi produttivo internet o cmq non su ampia scala, in un centro medio, periferico ad un grande città o nel suo hinterland probabilmente potrebbe essere utile staccarsi dai portaloni.
Mi spiego meglio se nella zona "A" il portale ha 100 annunci di cui 30 sono miei chi cerca tramite motore di ricerca bene o male mi troverà anche prima di entrare nel portale con una adeguata campagna google e in ogni caso sa che nel portale non trova tutto ciò che è in vendita per cui avrò interesse a dirottarlo direttamente sul mio sito.
Questa è l'idea che mi sono fatto anche grazie al vostro contributo, vedrò se e quanto funzionerà del resto solo provando posso avere un riscontro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto