1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andre80

    andre80 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti,
    sono un novizio di questo forum ma volevo confrontarvi con voi sulla tematica dei gestionali;
    da poco mi iscritto ad un gestionale la cui funzione principale dovrebbe essere quella di consentire l'esportazione sui vari portali: fin qui tutto bene... In realtà però vista la pratica di alcuni colleghi di mettere in continuazione in testa gli stessi annunci l'uso del gestionale è del tutto dannoso, mi spiego meglio:
    premesso che sono contro questa continua ripubblicazione degli annunci, (ma se tutti la fanno devo farla anch'io) utilizzando un qualsiasi gestionale si è sottoposti ad un controllo rigido dei portali che non permettono questa pratica.
    E' giusto questo controllo? Sì, ma perchè non viene fatto anche su chi lo fa manualmente? Troppo complicato? forse ma portali gratuiti come subito lo fanno.
    E soprattutto perchè io che il gestionale devo essere danneggiato?
    Adesso poi casa.it fa passare addirittura due giorni prima della pubblicazione, il che vuol dire che io un mio annuncio nuovo al momento della pubblicazione è gia minimo in 2°pagina perchè superato da quelli "ripubblicati" delle altre agenzie.
    E in tutto questo i gestionali cosa fanno? nulla, ed allora perchè pagarli?
     
  2. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    la posizione in lista risultati dei portali è sopravvalutata...
     
    A slucidi piace questo elemento.
  3. mitsus

    mitsus Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Andrea80,
    quello dei "portaloni" è una pura scelta commerciale. In particolare per quello da te citato, ha tutto l'interesse a venderti nel pacchetto anche l'uso del suo "gestionale professionale"....quindi perchè dovrebbe permettere agli "altri" di essere efficienti quanto il suo?
     
  4. andre80

    andre80 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Capisco... peró i gestionali in qualche modo dovrebbero tutelare i propri clienti anche perchè io dubito che rinnoverò l'anno prossimo (visto che tra l'altro il mio è uno dei più cari)

    Ponz non credo sia tanto sopravvalutato... Lo dico x esperienza
     
  5. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    io non ho esperienza ;) quindi può darsi.

    Come ne misuri l'importanza?
     
  6. andre80

    andre80 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    No scusa ponz non volevo dire quello... Ci mancherebbe... però io ho riscontrato sempre un incremento di visite x gli alloggi ben posizionati... Potrebbe essere che questo fattore vari da posto a posto per quello parlavo di esperienza cioè limitata alla mia zona
     
  7. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    OK ma come misuravi il "buon posizionamento"?

    Io son stato anni sui portali con 1000 e passa annunci anche quando non c'erano gli annunci in evidenza e avevo paginate di roba mia.... ma le richieste che arrivavano a me erano le stesse che arrivavano agli altri del gruppo ;) (posso accedere a statistiche di molte agenzie direttamente).

    Inoltre per "secondo mestiere" ho a che fare con moltissimi colleghi e se devo fare una statistica molti vanno a "sensazione", non misurano precisamente da dove arriva la richiesta e non fanno alcuna analisi del ROI della pubblicità, per questo ti chiedevo se la tua era una analisi con metodo o una sensazione...
    ES.
    come fai a sapere che quando l'utente ha visto il sito e fatto al richiesta avesse la stessa lista di risultati che vedevi tu? ;)

    Non può essere che quegli immobili erano più belli/appetibili o avevano schede più complete e fatte meglio di altri?

    Molti si lamentano del fatto che i loro annunci non sono nelle prime pagine, ma se parli con quelli che li hanno nelle prime (io ero uno di quelli).... non vedi differenza ;)
     
    A slucidi e GestimIT piace questo messaggio.
  8. andre80

    andre80 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Sicuramente sei molto più preparato di me; io evidentemente non posso sapere la lista sei risultati che ha il cliente, nè il riscontro dei colleghi.
    Però posso dire che quando ho insistito su un immobile tenendolo nelle prime posizioni ho avuto sicuramente più contatti (e per contatti intendo contatti diretti con dei clienti che mi chiedevano specificatamente quell'immobile) rispetto a quando l'annuncio era "abbandonato" a se stesso ed era in decima pagina.
    eppure l'annuncio era sempre lo stesso e l'immobile anche.
     
  9. GestimIT

    GestimIT Membro Attivo

    Altro Professionista
    Vorrei intervenire visto che si chiamano in causa i gestionali, per spezzare una lancia in favore nostro e dei nostri concorrenti e fare chiarezza.

    Non so Andrea80 quale prodotto usa, se il nostro o uno della concorrenza, però è impossibile chiedere ai gestionali di piantare i piedi per terra contro le politiche dei portali.

    Intanto spieghiamo come avvengono le sincronizzazioni:

    Il gestionale e il portale si accordano (nel 90% dei casi senza sottoscrivere nulla di vincolante) sulla possibilità di inviare i flussi degli annunci dei clienti del gestionale verso il portale.

    Il portale fornisce al gestionale una documentazione tecnica di esempio per predisporre l'invio degli annunci.

    Il gestionale implementa al meglio la procedura di esportazione e inizia a trasmettere gli annunci.

    Il portale riceve gli annunci durante la notte e poi li pubblica sul sito.


    Quindi:

    il gestionale manda gli annunci e basta, come e quando questi annunci vengono pubblicati dipende dalle politiche del portale.

    Ci sono portali come immobiliare.it che premiano la qualità e la completezza, altri come casa.it che si basano in primis sulla data di prima pubblicazione dell'annuncio, altri come il cercacasa che hanno un algoritmo tutto loro (come spiegava il Ponz in un'altra discussione), altri ancora che li fanno uscire a caso, ecc.

    Detto questo, comprendo l'amarezza nel sapere che l'annuncio appaia dopo due giorni, ma purtroppo non dipende da noi gestionali. Se Casa.it decide di cambiare la politica di gestione delle informazioni (come ha fatto per le email delle richieste) siete poi voi clienti di Casa.it che dovete prenderne atto. Noi gestionali mandiamo gli annunci e basta.

    Per quanto riguarda il posizionamento, ci capita spesso di leggere/sentire clienti che si lamentano della posizione degli annunci, ma vi posso assicurare che se fatti bene gli annunci ottengono un ottimo posizionamento, indipendentemente dal gestionale che usate (eccezion fatta per casa.it come detto sopra).

    Però quando verificate cercate di fare ricerche "serie"... non è possibile cercare un appartamento a Roma senza specificare zona, fascia di prezzo o altri dettagli e sperare di stare in prima pagina... nessuna persona che cerca casa imposterebbe mai una ricerca così generica... magari lo fa se è alle prime ricerche... ma poi si rende conto che sono usciti troppi risultati che nulla hanno a che fare con le proprie esigenze e quindi "raffina la ricerca"....

    A quel punto se avete degli immobili realmente compatibili con la loro ricerca ben definita, sarete sicuramente nelle prime due pagine... l'ordine poi dipende da tanti fattori (qualità, orario della ricerca, ecc. ecc.)

    E' chiaro che se dei portali hanno come partner dei gestionali cerchino anche di portare acqua al proprio mulino.... noi gestionali indipendenti non possiamo altro che rimetterci alla loro volontà e sperare che un giorno non decidano addirittura di interrompere i flussi di trasmissione dei dati ed obbligare gli inserzionisti ad usare l'inserimento manuale o a comprare il loro gestionale.
     
    A Fenix66 e Ponz piace questo messaggio.
  10. GestimIT

    GestimIT Membro Attivo

    Altro Professionista
    Per "insistito" cosa intendi? Annuncio sponzorizzato a pagamento?

    Se l'annuncio era sempre lo stesso e l'immobile anche presumo che non ci siano stati quindi interventi sulla qualità dei contenuti...

    Oppure caricamento manuale?

    Oppure ancora il famoso inserisci - cancella - cambia codice e inserisci di nuovo che è anche vietato dalla maggior parte dei portali, in primis casa.it?

    Infatti casa.it a causa di clienti "scorretti" che praticavano questa operazione sistematicamente sugli annunci, penso che abbia inserito un controllo maggiore sugli annunci di provenienza dai sistemi automatici ma anche su quelli inseriti manualmente...
     
  11. andre80

    andre80 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Insistito significa cancellato e riscritto con copia ed incolla manualmente.
    Casa.it fa controlli solo su chi usa il gestionale sul manuale nessuna.

    Beh non è molto consolante sapere che voi mandate gli annunci ma poi comandano loro! E sinceramente ad un geschiedere vorrei un qlcs in più...

    Cmq dopo la spiegazione puntuale di gestim credo che il mio post non sia una eresia
     
  12. GestimIT

    GestimIT Membro Attivo

    Altro Professionista
    L'unica sarebbe fare un tavolo di accordo tra portali e gestionali per definire regole eque e uguali per tutti...

    Tempo addietro vi fu un tentativo (CONAPI, promosso da ANAMA) dove ci furono adesioni di molti portali e gestionali (noi compresi), ma poi ci fu un nulla di fatto...

    Cio' permetterebbe a tutti i portali di avere una politica trasparente di pubblicazione degli annunci e a tutti i gestionali di avere un unico standard di trasmissione dei dati, il tutto a vantaggio del cliente finale, ovvero voi agenti immobiliari.
     
  13. andre80

    andre80 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Si perché onestamente i gestionali perdono tanta della loro importanza.
    Anche perché io mi trovo costretto a continuare nella pubblicazione manuale e difficilmente continuerò a pagare il gestionale solo per le altre funzioni.
    Quanto meno andrò su uno più economico....
     
  14. luciano pirola

    luciano pirola Membro Attivo

    Altro Professionista
    Basta fare come Noi, a parità di qualità dell'annuncio la visualizzazione è randomica, quindi a turno tuti possono apparire nelle prime pagine. Da punto di vista economico per il portale è sicuramente penalizzante e quindi nessuno dei grossi lo applica.
    Se continua così probabilmente anche Noi inseriremo gli annunci sponsorizzati visto che ogni giorno abbiamo clienti che ce li chiedono e visto che questo comportamento sicuramento più corretto e democratico non viene apprezzato più di tanto.
     
    A GestimIT piace questo elemento.
  15. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    perle ai proci :)
     
    A luciano pirola piace questo elemento.
  16. andre80

    andre80 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Esatto :risata:
     
  17. Marco_Tracase

    Marco_Tracase Ospite

    Questo comportamento è forse più corretto e democratico per le agenzie che pubblicano (forse, appunto) ma non lo è certo per chi cerca immobili.

    Se pensi a chi cerca immobili capirai che puoi avere due approcci:
    1) quello di dar il miglior risultato possibile all'utente mostrando prima i migliori annunci (approccio di immobiliare.it, o concettualmente anche google)
    2) far vedere sempre annunci nuovi, in modo da essere "sempre interessante" (approccio di casa.it, subito, e in generale dei siti di annunci gratuiti).

    La scelta di dare i risultati random la trovo senza un pensiero, solo per "distribuire visibilità" senza fornire un servizio all'utente.

    E così si spiega perchè non conosco portali nel mondo che adottano una così brillante soluzione, e anche tu ti vedi costretto a cambiare.

    Forse che questa soluzione non sia poi tanto brillante?
     
  18. slucidi

    slucidi Membro Attivo

    Altro Professionista
    Leggo un molti commenti ma qualcuno usa idealista.it ?
    Come utente che cerca una immobile, trovo molto interessante alcune funzioni specifiche di idealista, possibilità di mettere in evidenza, scrivere una nota, eliminare dalla lista immobili scartati, proporre un prezzo, etc... tutto in modo molto semplice.
    Per quanto riguarda immobiliare.it la funziona che trovo più utile è quella di poter disegnare un area per la ricerca. Casa.it non mi piace per niente.
    In generale, nella ricerca di un immobile, inserendo parametri specifici, alla fine gli immobili candidabili sono veramente pochi. Perchè spendere un sacco di soldi per essere il primo della lista, se questa non raggiunge tre o quattro pagine ? Dopo due mesi che cerchi il tuo immobile dei sogni, li hai visti tutti... li sai quasi a memoria. Gli immobili spesso stanno in pubblicità per 8/9 mesi, come non fare a vederli ?
    Se dovessi mettere un annuncio per vendere un immobile, la prima cosa che farei è di mettermi nei panni di chi lo cerca...
     
    A sfn, Tobia e Ponz piace questo elemento.
  19. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Shhht slucidi, noi agenti ci approcciamo ai portali sempre con la nostra mentalità... non sconvolgerci... ;)

    @Marco_Tracase

    Credo dicesse altro da random senza criterio, ma magari ti risponde lui.
    Se poi a te pare che immobiliare.it renda risultati attinenti a una ricerca quando uno ha solo messo la provincia (credo lo faccia anche Luciano)... a me pare metta gli annunci in evidenza :)
    Il problema di Luciano non è questo, qualsiasi criterio tu usi troverai sempre chi ha qualcosa da ridire... ;) quindi se dovesse mettere l'altro criterio troverà gente che se ne lamenta esattamente come ne trova adesso.

    Ma la posizione in lista nei portali con key poco stringenti è sopravvalutata, parecchio, è quando metto chiavi come tipo, prezzo e zona che devo preoccuparmi di capire cosa accade, un compromesso tra necessita di visibilità di tutti e result oppure lasciare aperto il fianco a trucchettini vari? ;)

    I portali tra le due opzioni sopra hanno deciso di usarne una terza:

    sfruttare la voglia di apparire prima e farla pagare con gli annunci in evidenza, che sono un boomerang se usati in eccesso :D

    Ma lo puoi fare solo se "vai di moda" ;)
     
  20. Giuliano Tito

    Giuliano Tito Membro Junior

    Altro Professionista
    Cari colleghi, mi permetto di fare una riflessione rispetto all'argomento. L'agente immbobiliare statunitense, canadese, nord-europeo ecc...NON usa portali insersionistici, ma solo MLS (controllate pure sul web)
    Il motivo è che il portale inserzionistico non fà il bene dell'agente immobiliare ma solo del privato. oggi il mercato immobiliare italiano vede chiudere il 50% delle transazioni tra privati e questo perchè la categoria dell'agente immobiliare non riesce a fare il salto di qualità necessario.
    Se tutti (come accade nei paesi sopra citati) facessimo parte di MLS, il privato non avrebbe scelta se non quella di affidarsi al suo consulente di fiducia e attraverso lui poter visionare tutti gli immobili sul mercato...questo è il fututo, mettetevelo in testa, e non lo dico io ma lo insegnano mercati immobiliari con 30anni di vantaggio su di noi!!!
     
    A Wollonzo, andrea boschini e Ponz piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina