ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Che dire ... il discorso è complesso e complicato
Però prima di abbandonare se la cosa ti interessa l'unico consiglio sensato che ti si può dare è di affidarti ad un tecnico.

Ma in tutto questo i venditorii non ti hanno fornito la documentazione necessaria a chiarire i tuoi dubbi e perplessità? Chi vende la dovrebbe (deve) fornire.

Da come dici se non sono state richieste altre autorizzazioni sembrerebbe che dalle caratteristiche che hai descritto il sottotetto è locale accessorio all'abitazione, soffitta non abitabile, un accesso agli atti forse in questo caso sarebbe opportuno.

Qui da noi, in alcuni casi si è riusciti ad ottenere il cambio d'uso in residenziale per alcuni sottotetti utilizzand lo strumento urbanistico adeguato (tra l'altro credo ora non più applicabile CREDO), anche le altezze minime variano da Regione a Regione, in realtà andrebbe preso come riferimento l'altezza media ponderale .......... etc etc

Però le nostre sono solo disquisizioni sensa senso, richiedi i documenti, incarica un tecnico che verifichi la situazione e poi valuta.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ci si dovrebbe fermare alla parola sottotetto > spazio NON adibito per abitarci.
Diverso se fosse una mansarda > spazio destinatario ad uso abitativi.

E' differente anche il peso urbanistico delle due destinazioni.
Quale sia la reale destinazione, sottotetto o mansarda, lo evinci solo dal titolo edilizio......il resto sono solo chiacchiere.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ti sto rispondendo in base a quello che hai chiamato ......ti ho reso edotto sulla abissale differenza tra le due destinazioni!!!!!!!
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Lo puoi chiamare come vuoi, pollaio sopra la testa, sottotetto, volume accessorio, il senso è che quel volume oltre che essere censito catastalmente deve essere anche realizzato con giusti tittoli edilizi anche a sanatoria purchè legittimato. Ovviamente poi va verificata la sua destinazione.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Beh, il fatto che la planimetria catastale indichi quello spazio come "soffitta" , dove invece ci sono camere e bagno, lascia poco spazio all'immaginazione, anche se il Catasto non fa testo.

- rischio di non ottenere il mutuo --> il perito quando verrà a visionare l'appartamento si accorgerà che i vecchi inquilini hanno un letto, ci sono i riscaldamenti, un armadio etc e ne deduce che la camera viene utilizzata in modo improprio segnalandolo alla banca
- rischio legale in caso di controllo da parte delle autorità
- rischio di avere difficoltà nel rivendere la casa
Inoltre, rischio ( o certezza) di pagare un sottotetto come fosse abitabile.
 

davide.scicolone@gma

Membro Junior
Privato Cittadino
@francesca63 in realtà ho fatto il calcolo dei mq commerciali considerandolo come soffitta non abitabile ed è in linea con quello "pubblicizzato" nell'annuncio quindi dal punto di vista del valore della casa sono stati anche semi-onesti
 

davide.scicolone@gma

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, un aggiornamento di questa storia infinita: sono tornato a vedere la casa e mi hanno confermato che entrambe le camere sono registrate come NON ABITABILI.
L'agente immobiliare mi ha detto che qui a FIrenze è consuetudine: le case sono tutte così e di conseguenza non è penalizzante ai fini del mercato e non lo è nemmeno ai fini del mutuo perchè qui i periti non valutano quest'aspetto.
Voi che ne pensate? qualcuno di voi è di Firenze?

d
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto