ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
salve a tt,
la mia domanda è questa....i figli che dispongono quote di minoranza possono opporsi alla vendita decisa dalla madre che detiene la maggioranza? Oppure subire il fatto e accettare la somma di denaro a loro spettante (diamo per corretta la vendita, la somma di mercato, ecc.) Grazie
Non siete obbligati ad accettare NIENTE. Vostra madre non può vendere qualche cosa che è anche di vostra proprietà.
Nessun acquirente comprerà mai una proprietà con comproprietari... perché tutti avete facoltà di disporre del bene per la % di spettanza.[DOUBLEPOST=1388091430,1388091403][/DOUBLEPOST]
Sì. ..ma se stacchi la spina ...
? in che senso?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
salve a tt,
la mia domanda è questa....i figli che dispongono quote di minoranza possono opporsi alla vendita decisa dalla madre che detiene la maggioranza? Oppure subire il fatto e accettare la somma di denaro a loro spettante (diamo per corretta la vendita, la somma di mercato, ecc.) Grazie
Non possono opporsi alla vendita della quota della madre ma non sono obbligati a vendere le proprie quote. Inoltre hanno diritto di prelazione sulla vendita della quota della madre.Difficilmente comunque troverà qualcuno disposto ad alienare la quota di una comunione a meno che il prezzo non sia molto interessante.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Deve proprio svendere la sua quota...
Allora se lo fa... meglio agire prima... essendo i primi a chiedere lo scioglimento.

Il figlio che non vuole andare via, potrebbe ritirare lui la casa e fa prima...
Se non ha i soldi si fa fare una donazione in vita, naturalmente all'altro figlio deve spettare la stessa quota.... quindi bisognerebbe vedere lo stato patrimoniale della situazione in oggetto...
 

emilmatt

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il figlio che non vuole andare via, potrebbe ritirare lui la casa e fa prima...
Se non ha i soldi si fa fare una donazione in vita, naturalmente all'altro figlio deve spettare la stessa quota.... quindi bisognerebbe vedere lo stato patrimoniale della situazione in oggetto...[/quote]
siamo in due figli, io vorrei che anche la mia parte di abitazione vada a mia sorella, accettando una contropartita di altra natura...è possibile se viene sottoscritto da tutte i componenti? Anche quando i genitori sono ancora in vita?
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
siamo in due figli, io vorrei che anche la mia parte di abitazione vada a mia sorella, accettando una contropartita di altra natura...è possibile se viene sottoscritto da tutte i componenti? Anche quando i genitori sono ancora in vita?

La quota di tua spettanza (devi pero' averla gia' ereditata) puoi venderla a chi vuoi anche a tua sorella . Se il compratore fa gia' parte della comunione non vi e' diritto di prelazione per gli altri componenti.
Ogni patto che disponde dell'eredità prima dell'apertura della successione e' nullo quindi inutile.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Dopo la successione la madre può benissimo fare una donazione ad entrambi i figli. Tipo ho 100:
a) 50 figlio A
b) 50 figlio B
Figlio B che vuole la casa, li usa per pagare la madre.
(è una donazione in vita)

------
Oppure figlio A vende la sua parte a figlio B. Figlio B paga l'affitto alla madre per la parte di cui non è proprietario... alla sua morte... figlio B paga al figlio A il 34% mancante.
 

emilmatt

Membro Attivo
Privato Cittadino
io vorrei che la quota a me spettante (dell'abitazione in eredità) vada tutta a mia sorella, con la quale non voglio intrattenere alcun tipo di rapporto (il mondo è strano ma io voglio che la casa vada a lei), ma vorrei sapere come devo muovermi sia ora che i genitori sono in vita che poi quando non ci saranno più...grazie
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
io vorrei che la quota a me spettante (dell'abitazione in eredità) vada tutta a mia sorella, con la quale non voglio intrattenere alcun tipo di rapporto (il mondo è strano ma io voglio che la casa vada a lei), ma vorrei sapere come devo muovermi sia ora che i genitori sono in vita che poi quando non ci saranno più...grazie
FIno a che non vi e' eredità non puoi fare nulla se non per la quota che e' gia' tua.
Devi aspettare i funesti eventi solo allora sorgeranno i diritti di cui potrai disporre come meglio credi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto