1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. flu

    flu Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve, ho bisogno di aiuto!!!! circa un anno fa ho acquistato un immobile come prima casa che abito con la mia famiglia. oggi sono venuti i carabinieri a fare un sopralluogo con un tecnico del comune e ....terribile scoperta l'immobile che ho comperato come prima casa in realtà è un immobile dedicato alla lavorazione di prodotti agricoli!!!!! ma io non ne sapevo niente, a me è stato venduto come abitazione e anche dall'atto del notaio risulta come abitazione... ora seguirà denuncia per abusivismo edilizio e poi?? ho bisogno di suggerimenti, uno lavora una vita per comperarsi una casa e poi scopre che ha comperato un magazzino. come uscirne?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Innanzitutto, necessita verificare quanto tempo fa è stato redatto l'atto rogitale; conseguentemente da un tuo legale, in parallelo con il notaio, potete far una querela al venditore per occultamento delle informazioni necessarie (il che potrebbe anche rendere nullo l'atto) ... intanto essendo tu il titolare dell'immobile ne rispondi direttamente in solido, sino a che non dimostri che le indicazioni da te date siano confutabili da documentazioni retrodatate che dimostrino la buona fede.
    Una domanda me la pongo... come mai se il notaio ha fatto le verifiche opportune ( obbligati prima di redigere il rogito) non si è accorto delle difformità???:domanda:
     
    A maggie646 piace questo elemento.
  3. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E' anche strano l'interesse del comune con carabineri a seguito.

    Quando in italia c'erano meno problemi , ti parlo del 1978/82, una famiglia con due bimbi di 4 e 2 anni, di mia intima conoscenza, sono vissuti per 4 anni in due baracche di lamiera, che furono montate per cantiere edile, e che adibirono ad abitazione alla belle e meglio e nonostante comune, vigili, carabinieri, poliziotti sapessero, nessuno mai si prese la briga di verificare nemmeno se ci fossero situazioni igieniche adeguate per i piccoli bambini.Alla luce di questa esperienza ecco che trovo strano l'nteresse nei tuoi confronti. Tuttavia, qualora tu non avessi nessun altra abitazione e non voglia affrontare lungaggini e spese legali per risolvere il tuo problema, guarda se attraverso un ytecnico puoi fare il cambio di destinazione d'uso in abitazione e risolvere il problema, se poi riuscisi a farti pagare la spese da chi ti ha raggirato ecco che sarebbe la soluzione migliore; però per quel che ti riesce evita avvocati e litigi.
     
  4. Matisse

    Matisse Membro Junior

    Privato Cittadino
    ma scusa, una visura catastale? un magazzino ha una diversa categoria rispetto ad una abitazione e questo tu magari non lo puoi sapere perchè fai altro nella vita, ma il notaio lo sa benissimo. Magari hai usufruito anche delle agevolazioni prima casa?
    Il notaio dovrebbe tutelare gli atti d'acquisto.... deve esserci un motivo valido :domanda:
     
  5. jennifer15

    jennifer15 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma dai tu hai comprato e sono arrivati subito i carabinieri? devi avere dei vicini simpaticissimi!!!!!
    cavoli mi dispiace davvero tanto e trovo assurdo che capitino ancora queste cose!!!!! ma il notaio non ha controllato???? ti auguro di risolvere il tutto!!!!
     
  6. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Ciao flu
    Se nel rogito di acquisto da parte tua non c'è citato alcun documento autorizzativo comunale della tasformazione eseguita o quant'altro è previsto dal regolamento comunale, il notaio in materia di obbligo di accertare la provenienza del bene ha la sua responsabilità che può essere perseguita.
    Ciao salves
     
    A Matisse piace questo elemento.
  7. Matisse

    Matisse Membro Junior

    Privato Cittadino
    sono d'accordissimo con Salves.
    Il notaio deve fare gli accertamenti per cui è pagato, altrimenti andiamo da un ufficiale dell'anagrafe e stipuliamo un atto senza spendere tanti soldi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina