Alice1078

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
...il chiudere con un catenaggio non penso sia stata cosa saggia ...
...In modo eventualmente rescindere il contratto anzitempo.

ma veramente assurda!!!!! a fine settimana il padrone di casa tornerà dalle ferie e parleremo della situazione.. si, vero che ero informata del "passaggio" che verso l'estate diventa processione, ma tutto il resto dei soprusi.. NO..
la catena con lucchetto l'ho messa perchè i carabinieri mi avevan detto che potevo farlo!

metti un mastino libero in giardino

:risata: volevo farmi prestare il rottweiller da mia sorella, ma ho paura che lo possano avvelenare... :triste:
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
certo che è assurdo. anch'io ho avuto un vicino simile e me ne sono andata perché picchiava il mio gatto. Anche se si ha ragione, non c'è niente da fare[DOUBLEPOST=1367324144,1367324016][/DOUBLEPOST]metti una video camera nascosta
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Segui il consiglio dei CC: sporgi querela anche per il danno al lucchetto. Se loro hanno un altro ingresso da casa loro, come mi pare di capire, non c'è giudice che gli darà ragione e diritto di passare da casa tua. Chiama i CC ogni volta che capita una rogna, prima o poi si stancheranno.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Confermo. In assenza di loro dimostrazione del diritto di passo questo non esiste e se anche esistesse non potrebbero farsi "giustizia" da soli ma chiamare le forze dell'ordine che certifichino quanto rilevano ai fini di un causa che riconosca il loro diritto.
In assenza di qualsiasi sentenza o documento entrando in casa tua commettono dei reati, quindi presenta querela di parte oltre che per la violazione di domicilio - reato previsto dall'art. 614 del codice penale che punisce, a querela di parte, chiunque si introduce o si trattiene nell'abitazione altrui, o in altro luogo di privata dimora o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi si introduce clandestinamente o con l'inganno - anche per danni patrimoniali a cose e non patrimoniali a persone (fatti dare certificato del tuo medico che dichiarino lo stato d'ansia che vivi).

Una volta fatta la querela iniziano ad avere delle pendenze anche penali e dovrebbero smettere di infastidirti sino a quando non sarà emessa sentenza.
Nell'ipotesi che continuino chiama i carabinieri tutte le volte che succede qualche episodio.
Nel frattempo parla anche con il legale del padrone di casa affinché possa verificare se esiste la possibilità di sinergie processuali
In ogni caso con bimbi in casa e vicini così stuidi meglio cambiare casa
Kurt
 

topcasa

Membro Storico
Confermo. In assenza di loro dimostrazione del diritto di passo questo non esiste e se anche esistesse non potrebbero farsi "giustizia" da soli ma chiamare le forze dell'ordine che certifichino quanto rilevano ai fini di un causa che riconosca il loro diritto.
In assenza di qualsiasi sentenza o documento entrando in casa tua commettono dei reati, quindi presenta querela di parte oltre che per la violazione di domicilio - reato previsto dall'art. 614 del codice penale che punisce, a querela di parte, chiunque si introduce o si trattiene nell'abitazione altrui, o in altro luogo di privata dimora o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi si introduce clandestinamente o con l'inganno - anche per danni patrimoniali a cose e non patrimoniali a persone (fatti dare certificato del tuo medico che dichiarino lo stato d'ansia che vivi).

Una volta fatta la querela iniziano ad avere delle pendenze anche penali e dovrebbero smettere di infastidirti sino a quando non sarà emessa sentenza.
Nell'ipotesi che continuino chiama i carabinieri tutte le volte che succede qualche episodio.
Nel frattempo parla anche con il legale del padrone di casa affinché possa verificare se esiste la possibilità di sinergie processuali
In ogni caso con bimbi in casa e vicini così stuidi meglio cambiare casa
Kurt
scusa ma il diritto di passaggio ovvero la servitù non dovrebbe evingersi dall'atto di provenienza? Se non c'è non esite e per cui basta chiudere il cancello e se forzato chiamare i carabinieri per la constatazione ed eventuale denuncia o meglio mettere una telecamera che spesso è abbastanza dissuadente
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io intanto metterei una webcam nella finestra che guarda il passaggio ed attaccherei un cartello per avvisare della presenza di una telecamera.

Poi rincomincerei a chiudere il cancello e filmare le reazioni.
Giusto per farmi un archivio qualora potesse servirmi a dimostrare che il vicino semina sale o spacca tutto.
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Al posto tuo ragionerei su due piani differenti

Sulla situazione di fatto i tuoi vicini, come in una partita separata, sembra puntino ad avere il possesso materiale, con o senza diritto, perché si sentono sicuri del loro numero, della loro forza fisica e della servitù di fatto esistente, almeno secondo loro.

Anche se non direttamente coinvolto, da molto vicino ho potuto seguire una situazione diversa, ma con somiglianze con questa tua: dopo otto anni di causa, visto che le testimonianze a suo favore non riuscivano a prevalere il Pretendente la servitù (servitù di fatto cioè senza base di atti) viene a transazione con il Proprietario, che la subiva proprio come te nell’area di pertinenza della sua casa in campagna.

L’Avvocato di questo ultimo convoca allora alla firma della transazione tutti i parenti della parte avversa, circa 20 persone, e concluse così la causa pensando di avere definitivamente impegnato tutti a non passare più sotto la casa del Proprietario da lui difeso.

Il giorno dopo questa conclusione continuavano a passare come se nulla fosse accaduto, finché il Proprietario che subiva la servitù ha fatto costruire un muro sul passaggio e da allora la storia è definitivamente conclusa ormai da più di una decina d’anni.

In questa ed in tante altre occasioni ho potuto osservare di come sia diffuso una sorta di “sentirsi in diritto all’abuso”; cioè non basta dimostrare che hanno torto, in qualche modo devi materialmente rendergli impossibile l’abuso. Cosa per la quale credo ci voglia molta determinazione, ma che alla fine tu possa ottenerlo come bene ti ha già indicato @Kurt.

In questo caso che ti ho descritto erano entrambi Proprietari, poi sta a te orientarti se, nella tua condizione di Conduttrice, hai questa determinazione, se vuoi rimanere stabilmente in quella casa ecc.

Nel tuo caso mi sembra anche che il Proprietario sia più propenso ad aspettare la sentenza piuttosto che mettere i vicini di fronte al fatto compiuto di un muro, sempre se i luoghi lo permettessero, eseguito previo Cila o Scia, in un periodo opportuno.

Sempre se i luoghi lo permettano, in alternativa potresti anche accordarti con i vicini per il loro passaggio provvisoriamente a confine del tuo giardino lungo un corridoio recintato almeno verso la parte a te riservata.

Fino qui la situazione nei fatti, come diritto invece la posizione dei tuoi vicini non la vedo tanto facile perché per farsi riconoscere per sentenza una servitù di fatto le loro testimonianze (preferibilmente non di parenti) devono prevalere su quelle del tuo Proprietario di casa, poi c’è l’ultima frase dell’art. 1051 “Passaggio coattivo” del c.c. che dice che a tale riguardo “Sono esenti da questa servitù le case, i cortili, i giardini e le aie ad esse attinenti”; infine c’è, se non ho capito male, anche un altro passaggio attraverso il quale i tuoi vicini possono raggiungere le loro cantine sul retro.

Se sei veramente a disagio e determinata a rimanere, ancora dal punto di vista del diritto, potresti consultarti con un tuo legale di fiducia se puoi farlo e se possa convenirti anche un ricorso al Giudice in via di urgenza in base all’art 700 del c.p.c. per il cosidertto "danno temuto" alla tua famiglia derivante da questa situazione che tu chiedi intanto che venga sospesa, potendo i vicini utilizzare provvisoriamente l’altro passaggio, e poi che venga definitivamente giudicata secondo le procedure giudiziarie ordinarie, peraltro già in corso. Potrebbe infatti rilevare che la tua è una posizione diversa (più direttamente esposta) da quella del Proprietario di casa e se accoglie la tua richiesta il Giudice ti deve dare una qualche risposta entro tipo 60 gg.

Un saluto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto