september87

Membro Junior
Chiedo la Vs esperienza su questa situazione...
Io sono proprietario di una casa indipendente dove la mia entrata si affaccia su una strada provinciale con una curva ed è quindi pericolosa, il mio vicino aveva comprato un grande terreno più avanti dove ha costruito di tasca propria una stradina per accedervi in modo sicuro evitando così di entrare e uscire da quella curva e quindi ha anche quell'entrata..... premetto che la strada dove ha fatto i lavori è collegata alla stradina che si collega con il retro della mia casa e quindi per arrivare a casa sua ha il diritto di passaggio sulla mia strada che però senza la mia strada costruita non avrebbe destinazione.
Io vorrei sapere dato che mi interesserebbe anche a me passare da quella strada da lui costruita, com'è la legge e se posso chiedergli acquistando il diritto di passaggio in modo di avere un entrata più sicura?
E se lui accetta quanto dovrei pagare per tale diritto?
Se non è comprensibile fate pure domande!!
Grazie a chi mi risponderà!
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per logica dovresti pagare metà delle spese sostenute per la costruzione e contribuire per la stessa quota al mantenimento.
I riferimenti normativi li trovi sul CC art.1058 e seguenti
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
ma la nuova stradina che ha realizzato il tuo vicino ricade per intero nella sua proprietà? se è così potresti proporgli di venderti la metà della stradina oppure costituire una servitù sul suo terreno impegnandoti a curare sia la manutenzione ordinaria che straordinaria della stradina stessa (ovviamente con regolare atto di costituzione di servitù davanti al notaio).
 

september87

Membro Junior
Si, la stradina di passaggio è sul terreno che ha acquistato, però per arrivare a casa sua deve per forza passare sul mio terreno (circa 40 mt lineari) dove aveva acquistato il diritto di passaggio dal vecchio proprietario della mia casa attuale....

Mi conviene più avere una servitù o comprarmi metà la stradina, per quanto riguarda il prezzo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto