1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. september87

    september87 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Chiedo la Vs esperienza su questa situazione...
    Io sono proprietario di una casa indipendente dove la mia entrata si affaccia su una strada provinciale con una curva ed è quindi pericolosa, il mio vicino aveva comprato un grande terreno più avanti dove ha costruito di tasca propria una stradina per accedervi in modo sicuro evitando così di entrare e uscire da quella curva e quindi ha anche quell'entrata..... premetto che la strada dove ha fatto i lavori è collegata alla stradina che si collega con il retro della mia casa e quindi per arrivare a casa sua ha il diritto di passaggio sulla mia strada che però senza la mia strada costruita non avrebbe destinazione.
    Io vorrei sapere dato che mi interesserebbe anche a me passare da quella strada da lui costruita, com'è la legge e se posso chiedergli acquistando il diritto di passaggio in modo di avere un entrata più sicura?
    E se lui accetta quanto dovrei pagare per tale diritto?
    Se non è comprensibile fate pure domande!!
    Grazie a chi mi risponderà!
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per logica dovresti pagare metà delle spese sostenute per la costruzione e contribuire per la stessa quota al mantenimento.
    I riferimenti normativi li trovi sul CC art.1058 e seguenti
     
  3. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    se fossi il vicino di casa non ti venderei il diritto di passo, perchè creerei una servitù che deprezzerebbe la proprietà :ok:
     
  4. antonellifederico

    antonellifederico Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    ma la nuova stradina che ha realizzato il tuo vicino ricade per intero nella sua proprietà? se è così potresti proporgli di venderti la metà della stradina oppure costituire una servitù sul suo terreno impegnandoti a curare sia la manutenzione ordinaria che straordinaria della stradina stessa (ovviamente con regolare atto di costituzione di servitù davanti al notaio).
     
  5. september87

    september87 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Si, la stradina di passaggio è sul terreno che ha acquistato, però per arrivare a casa sua deve per forza passare sul mio terreno (circa 40 mt lineari) dove aveva acquistato il diritto di passaggio dal vecchio proprietario della mia casa attuale....

    Mi conviene più avere una servitù o comprarmi metà la stradina, per quanto riguarda il prezzo?
     
  6. antonellifederico

    antonellifederico Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    bè... dipende dal prezzo; sono considerazioni che devi fare tu in base alla tua proposta ed alla sua richiesta (sempre che accetti di mettersi a discutere di questa eventualità)
     
    A september87 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina