erikacamilla

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
vorrei comprare una casa, che ha due cose non in regola, una veranda e un fabbricato lontano dalla casa, se io compro , qualcuno mi ha detto che potrebbero invalidarmi l'atto, ma leggendo in giro, mi sembra di capire che solo io posso invalidare l'atto. E' esatto? oppure le autorita' possono invalidarmelo?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
La veranda è un abuso che ti puoi accollare, al massimo se devi chiedere il mutuo, la banca NON ti darà il mutuo perché c'è la veranda abusiva.

Il fabbricato lontano dalla casa è troppo generico, non è chiaro di cosa si sta parlando. Un deposito di attrezzi? Un box? Un magazzino? Se è una pertinenza dell'appartamento, la distanza ormai conta ben poco per le pertinenze, l'importante è che una pertinenza sia asservita all'appartamento in modo durevole, ossia venga usata da chi abita nell'appartamento.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
l immobile in questione e' nella pertinenza ed e' accatastato come c/6

Considera che in una città anche relativamente piccola (poche migliaia di abitanti), è possibile avere da rogito una pertinenza C/6 distante anche 4 chilometri dall'appartamento.
Quindi il problema della distanza non si pone.
Io stesso a Roma ho un box a fianco dell'ingresso di una stazione metro, e tale box pertinenziale dista 4 Km da casa mia, nulla di strano, la pertinenza significa 'asservimento' e non è più un concetto legato alla distanza, conta l'uso che ne fa il proprietario dell'appartamento. A me ad esempio il box serve perché ci lascio in sicurezza l'auto quando devo prendere la metropolitana, e mi evita di prendere l'autobus coi relativi tempi biblici di attesa. Ma è solo un esempio. Tanti altri esempi di pertinenza sono possibili.
Puoi tranquillamente comprare l'appartamento e legarci la pertinenza c/6, se si tratta della tua prima casa e del tuo primo c/6, non pagherai l'IMU prima casa né sull'appartamento né sul box / posto auto di categoria c/6.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
ok ma da quello che so queto fabbricato e' abusivo, io volevo sapere in quali problemi posso incappare, sanzioni atto non valido ecc

Prima avevi parlato di veranda abusiva e fabbricato lontano.

Il problema del fabbricato lontano l'abbiamo risolto.

Il problema del fabbricato c/6 abusivo, o lo risolve il proprietario ATTUALE (non tu), oppure puoi rifiutarti di acquistare tale c/6 abusivo, lasciandolo in carico al proprietario.

Puoi acquistare l'appartamento SENZA la pertinenza c/6, a patto che non ci sia un legame pertinenziale tipo "Legge Tognoli" e successive modifiche e integrazioni, premettendo che anche per questi legami pertinenziali la legge (dal 2015 circa) ha concesso deroghe consentendo di vendere con preavviso all'ente, a coloro che desiderano mettere il box come pertinenziali.

Nel tuo caso il box non può derivare dall'applicazione della legge Tognoli né da alcuna edilizia convenzionata, perché è abusivo, quindi devi semplicemente rifiutarti di acquistarlo, e rifiutarti di inserirlo in atto. Te ne comprerai in autonomia uno a parte, magari più vicino a casa.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se compro un casa con abuso edilizio, da chi puo' essere annullato l'atto?
Se il fabbricato ha una parte abusiva, ti accolli un problema che poi appunto ti rimane: qualora domani volessi vendere, magari non trovi un altro "pollo" che come te oggi accetta di comprarselo!

Se l'atto indica la licenza/concessione originaria, in teoria non potrà essere annullato (ed oggi è quasi impossibile che Notai rogitano senza indicare tali dati).

Chiaramente in atto se il venditore indica una stanza al posto del terrazzo, commetterebbe una leggerezza (il pollo sarebbe lui, e tu potresti fargli causa, ma senza l'annullamento dell'atto, a mio avviso).

Se compri con mutuo, sicuramente non te lo daranno.

Se compri in contanti, al massimo in futuro ti chiederanno di sistemare la veranda e di demolire l'altro fabbricato, se sta per conto suo ed è completamente abusivo.

Chiaramente questo non comparirà nell'atto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto